Quale gateway per inserire una line tradizonale toppino telecom

Agostino Noviello

Free User
Ciao, ho bisogno di usare il centralino 3cx con un'unica linea tradizionale analogica telecom (quella con la presa al muro, no router)
Quale gateway mi conviene comprare?

Avevo pensato al Grandstream HT813 ATA 1 fxo + 1 Fxs LAN WAN

Se ho capito bene il modello HT812 serve solo per collegare due telefoni analogici al centralino, ma non la linea telecom analogica.

Vi ringrazio in anticipo, ciaooo ^___^

PS
Ho notato solo ora che fra la lista dei modelli supportati c'è solo il 4104 (costo decisamente differente)

Quindi nessuno è riuscito a configurare un HT813 (ha una porta fxo) ?

Mi tocca prendere un 4104... :(

Ciao,
leggendo sui forum 3cx Ita e 3cx Eng pare che i più utilizzati siano i gateway Patton. Ad ogni modo, e a mio avviso è la cosa migliore, puoi sempre prendere un numero VoIP ed effettuare la portatilità dell'attuale numero telefonico.

...puoi sempre prendere un numero VoIP ed effettuare la portatilità dell'attuale numero telefonico....
Grazie mille per la info sui patton.

Purtroppo è la lina di casa mia quindi niente portabilità è e deve restare telecom...
Il centralino voip mi serve essenzialmente per rispondere da un'altra casa che dista 70mt ed è raggiunta con un ponte radio wifi,e ricevere le chiamate della rete fissa sul cellulare per tutto il periodo di lavoro (8-20).

Lo so è un'architettura pesante da gestire per casa (elefante in cristalleria), ma essendo un tecnico non ho problemi di materiale e di gestione.

Devo prima capire quale sia il gw migliore per non buttar via soldi ;)

se devi spendere 200 euro (o oltre) per un gateway fxo non ti converebbe prendere un grandstream UCM6202 è già un centralino voip con 2 porte fxo integrate e costa all'ingrosso intorno ai 190 euro?

vista anche l'applicazione che ne devi fare...

se devi spendere 200 euro (o oltre) per un gateway fxo non ti converebbe prendere un grandstream UCM6202 è già un centralino voip con 2 porte fxo integrate e costa all'ingrosso intorno ai 190 euro?

vista anche l'applicazione che ne devi fare...
Ha del tutto senso.
Se possibile volevo implementare le mie conoscenze su 3cx, visto che fa parte del mio lavoro
C'è da dire che però la soluzione che mi proponi, la stò seriamente considerando... grazie ^__^

comunque, come alternativa per rimanere su 3cx puoi attivarti una lineavoip e impostare la deviazione di chiamata incondizionata sulla numerazione voip così non hai bisogno del gateway fxo...

Già pensato, e sembrerebbe che telecom non faccia pagare il trasferimento.
Con il numero di messagenet (ne ho già uno con cui stò provando il centralino), farei il resto.
Per ora è l'alternativa meno invasiva che ho ^___^

Sono ancora indeciso se prendere il granstream HT813 e provare a farlo funzionare... non capisco ancora perchè non sia supportato da 3cx :(

L'unica alternativa è dirottarmi su asterix.
Una scelta insensata per il lavoro.
Perchè se devo andare su un pbx proprietario su base VOIP e quindi sono costretto ad usare telefoni ed accessori proprietari, tanto vale mantenersi sui PBX di Panasonic con le relitave schede (per i quali sono già certificato).

Con buona pace di implementare le mie conoscenze e la gamma di prodotti che posso offrire al cliente ...
La teoria è bella ma bisogna sempre rimanere con i piedi per terra ;)

comunque, come alternativa per rimanere su 3cx puoi attivarti una lineavoip e impostare la deviazione di chiamata incondizionata sulla numerazione voip così non hai bisogno del gateway fxo...
se poi attivi la licenza sul cloud 3CX, di hardware in casa ne hai 0
tra l'altro la deviazione su TIM, se non sbaglio, la attivi/disattivi con un codice da tastiera, quindi la sera la togli e torni ad avere il numero di casa funzionante

per quanto riguarda il GS 813, sinceramente non ne conoscevo neanche l'esistenza ma posso dirti che 3cx non ha mai certificato gtwy "misti" fxs - fxo. Anche Patton aveva una soluzione simile e non è mai stata certificata, quindi forse il motivo è quello

Già pensato, e sembrerebbe che telecom non faccia pagare il trasferimento.
Con il numero di messagenet (ne ho già uno con cui stò provando il centralino), farei il resto.
Per ora è l'alternativa meno invasiva che ho ^___^

Sono ancora indeciso se prendere il granstream HT813 e provare a farlo funzionare... non capisco ancora perchè non sia supportato da 3cx :(

L'unica alternativa è dirottarmi su asterix.
Una scelta insensata per il lavoro.
Perchè se devo andare su un pbx proprietario su base VOIP e quindi sono costretto ad usare telefoni ed accessori proprietari, tanto vale mantenersi sui PBX di Panasonic con le relitave schede (per i quali sono già certificato).

Con buona pace di implementare le mie conoscenze e la gamma di prodotti che posso offrire al cliente ...
La teoria è bella ma bisogna sempre rimanere con i piedi per terra ;)
Comunque, il fatto che non sia supportato non è detto che non funzioni...
sinceramente non ho mai avuto a che fare con gateway fxo (ho sempre lavorato con numerazioni voip pure... per il costo che ha l'HT813 un tentativo lo puoi fare e, se riesci a farlo funzionare, puoi postare l'esperimento sul forum ;-)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby