Quale router ADSL con un minimo di QOS

anonymous

Well-Known Member
Ciao,

come da oggetto, volendo utilizzare in uscita ed in ingresso 4 linee voip SIP in g729a, che router consigliate?

Mi servirebbe un router con un minimo di gestione QOS per evitare che il cliente che scarica files tutto il giorno (o che si diverte con il P2P) non ne risenta.

Grazie

non hai specificato la fascia di prezzo o meglio il target ...amatoriale, business, professionale ...
perche' altrimenti ti si dice Cisco :)

@a2sistemi wrote:non hai specificato la fascia di prezzo o meglio il target ...amatoriale, business, professionale ...
perche' altrimenti ti si dice Cisco :)

Oppure 3Com

@alsoft wrote:
Oppure 3Com
Se invece andiamo in fascia economica,ma non rottame, un Atlantis 340 o simili

fascia fino a 150-200 ero direi... escludendo Cisco, che metodi posso utilizzare su 3com e atlantisland per dare priorità al voip?
Di Zyxel che mi dite?

grazie

@amartini wrote:fascia fino a 150-200 ero direi... escludendo Cisco, che metodi posso utilizzare su 3com e atlantisland per dare priorità al voip?
Di Zyxel che mi dite?

In che senso che metodi ? Hai una configurazione molto semplice, dove devi dire che percentuale assegni ai vari servizi. Piu' facile a dirsi che a farsi, quando ti trovi davanti la pagina di configurazione, capisci tutto.
Zyxel non li ho mai trattati, piu' che altro per questioni commerciali.
Anche i Drytek sono ottimi router, ma troppo poco diffusi.
Evita Dlink assolutamente, necessitano di reset quasi giornaliero, con traffico sostenuto.
Non escludere a priori Cisco, ci sono anche modelli soho dal costo contenuto.
Ovviamente devi anche avere degli switch che supportino il QoS, penso tu lo sappia gia'.

@a2sistemi wrote:@amartini wrote:fascia fino a 150-200 ero direi... escludendo Cisco, che metodi posso utilizzare su 3com e atlantisland per dare priorità al voip?
Di Zyxel che mi dite?

In che senso che metodi ? Hai una configurazione molto semplice, dove devi dire che percentuale assegni ai vari servizi. Piu' facile a dirsi che a farsi, quando ti trovi davanti la pagina di configurazione, capisci tutto.
Zyxel non li ho mai trattati, piu' che altro per questioni commerciali.
Anche i Drytek sono ottimi router, ma troppo poco diffusi.
Evita Dlink assolutamente, necessitano di reset quasi giornaliero, con traffico sostenuto.
Non escludere a priori Cisco, ci sono anche modelli soho dal costo contenuto.
Ovviamente devi anche avere degli switch che supportino il QoS, penso tu lo sappia gia'.

Quoto a2sistemi. Zyxel sono ottimi prodotti: onestamente, utilizzando quasi sempre cisco, avevo dimenticato questa che è invece un'ottima marca!
I firewall UTM sono perfetti per il tuo utilizzo!

avete praticamente detto tutto,
volevo solo rafforzare un attimino Zyxel, secondo me sta facendo veramente degli ottimi prodotti.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.443
Ultimo Iscritto
PCCAdmin