Qualità chiamate scadente (interne ed esterne)

_Priest_

Bronze Partner
Advanced Certified
Ciao a tutti,

come da titolo un cliente lamenta problemi di qualità delle chiamate, sia interne che esterne. Voce a scatti, audio che va e viene (tipo cellulare che non prende). I telefoni sono tutti dei Fanvil X3SG regolarmente registrati su un 3CX hostato su cloud AWS. Il cliente ha una linea internet con Eolo 30/3 che funziona regolarmente (ping 25ms, 30 Mbit/s down e 3 in up). Provider trunk sip VoipVoice (ma come ho detto il problema è anche nelle chiamate fra interni).

Ho notato che sul display dei telefoni le "barrette" del segnale (tipo quelle dei cellulari) segnano sempre una tacca sola su 4. In altre installazioni identiche a questa (salvo il provider internet) ho sempre visto le barrette tutte piene. Ho pensato subito ad un problema relativo alla linea internet ma come ho detto agli speedtest (ripetuti più volte) pare tutto bene.

Hanno altre linee di backup (una Tim FWA capricciosa ed un router Mikrotik con sim Vodafone utilizzata solo per caricare i backup del gestionale nel cloud).

Ciao,
dalla descrizione sembra un problema di linea
Ma prima di tutto: quanto telefoni hai nella sede del cliente?
e dove vedi le "barrette" del segnale? nelle immagini del fanvil x3sg non le vedo a display...

Ci sono 8 telefoni ma il problema si presenta anche se c'è una sola chiamata interna attiva.

Le barrette sono quelle nel cerchio.

x3sg.jpg

con 8 telefonni, stai usando un SBC?
e hai visto a manuale cosa indicano quelle barrette?

Nessun SBC, provisionati direttamente in STUN remoto sulla macchina AWS. Però ripeto che non è l'unica installazione fatta in questo modo. Nell'immagine la dicitura del manuale, che avevo già visto imputava "bad network quality", però mi sembra molto anomalo con una 30/3 che funziona bene e con una sola chiamata.

Screenshot (45).png

allora, se prendi un SBC almeno risolvi sulle chiamate interne e, forse, migliori qualcosa anche per le esterne, ma hai certamente problemi di linea

Ciao,
il ping è buono ma il jitter?
lo speedtest in genere ti da il miglior ping che riesce ad ottenere, oggi facevo dei test da un cliente con eolo 30/3 ed ho avuto anche 150ms di jitter e questo potrebbe dare problemi sulle telefonate.

Ciao, il jitter mi oscilla fra i 5 ed i 30 ms, quindi manco lui

scusa, ma, banalmente:
se metti due interni su app 3CX (Android o iOS) e ti chiami tenendo gli smartphone sotto rete dati operatore GSM (no wifi), come senti?
e hai provato a configurare un telefono dalla tua sede?

facendo così, provi il centralino da connessioni diverse e ti togli il dubbio...

Potrei anche configurare due interni nella mia sede e vedere che succede

...oppure un sbc al volo su un qualsiasi pc/portatile con windows 10 e ci colleghi un interno.
Ho diversi clienti con Eolo 30/3 e nessuno si lamenta.... per adesso

Ho preso due X3SG e li ho provisionati dal mio ufficio, inutile dire che vanno a bomba sia con le chiamate interne che esterne. A questo punto è la connessione per forza.

oh, ecco, adesso ci siamo tolti il dubbio.
E le tacche sui Fanvil del tuo ufficio sono al massimo? (giusto per capire se sono affidabili)

Nel mio ufficio le tacche sono piene, occasionalmente sono 3 su 4 per un secondo o due ma in linea di massima durante il 90% della telefonata sono tutte piene, a volte per la telefonata intera. Provato con telefonate anche piuttosto lunghe sia esterne che interne, mettendo dall'altra parte interviste su youtube come fonte di parlato. Si udiva forte e chiaro in ogni situazione.

bene, a questo punto non ti resta che analizzare la rete del cliente per capire se il problema è la connessione esterna (più probabile) o la LAN interna (meno probabile ma assolutamente possibile).

LAN interna tutta gigabit su switch Unifi PoE... secondo me è proprio la connessione... Grazie del supporto

Ciao se puo' confortarti io nella mia zona ho dovuto cambiarli tutti da Eolo le ho provate tutte
ma è impossibile da garantire un servizio decoroso ad un cliente aziendale.
Con la stessa identica configurazione della rete e di 3cx sostituita solo l'antenna con un altro operatore funziona benissimo oppure altri li ho fatto attivare una adsl da 20 euro solo per la telefonia.
Ciao Maisx

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby