RICEZIONE FAX

sun0019

15:20:20.968 [CM503008]: Call(5): Call is terminated
15:20:20.937 [CM503021]: Call(5): ACK is not received
15:19:48.906 [CM503007]: Call(5): Device joined: sip:[email protected]:5100;user=phone
15:19:48.875 [CM503007]: Call(5): Device joined: sip:[email protected]:5060
15:19:48.843 [CM503002]: Call(5): Alerting sip:[email protected]:5100;user=phone
15:19:48.750 [CM503025]: Call(5): Calling @[Dev:sip:[email protected]:5100;user=phone]
15:19:48.687 [CM503004]: Call(5): Route 1: @[Dev:sip:[email protected]:5100;user=phone]
15:19:48.687 [CM503010]: Making route(s) to
15:19:48.656 [CM505003]: Provider:[EUTELIA 3] Device info: Device Not Identified: User Agent not matched; Capabilities:[reinvite, replaces, able-no-sdp, recvonly] UserAgent: [Cisco-SIPGateway/IOS-12.x] PBX contact: [sip:[email protected]:5060]
15:19:48.609 [CM503001]: Call(5): Incoming call from 0909384805@(Ln.10011@EUTELIA 3) to
15:19:48.578 [CM503012]: Inbound out-of-office hours rule (unnamed) for 10011 forwards to Fax:888
15:19:05.468 [CM504008]: Fax Service: registered as sip:[email protected]:5060 with contact sip:[email protected]:5100;user=phone
15:18:54.906 [CM504010]: Fax Service: unregistered contact sip:888:5100;user=phone
15:18:24.687 [CM504001]: Ext.100: new contact is registered. Contact(s): [sip:[email protected]:61521;rinstance=5a06ca72bf7f0c96/100,sip:[email protected]:61521;rinstance=5a06ca72bf7f0c96/100]

macchina con s.s. XPpro, servizio fax attivo, ricezione su nemero Eutelia con codec G.711U.law, tutti i servizi del centralino attivi, indirizzamento chiamate in ingresso all'interno 888, come mai non ricevo i fax?, cosa sbaglio?
grazie per il chiarimento

ps il fax da cui invio mi dice: nessuna risposta

Eutelia non supporta il T38. Devi utilizzare un provider che lo supporti in quanto i Fax in 3CX entrano solo con tale protocollo abilitato.

Eurylink scusa se mi intrometto ma non sono d'accordo, eutelia è ormai provider foip da un bel pò ed è perfettamente in grado di ricetrasmettere fax tramite servizio FAX server solo osservando alcuni accorgimenti. Testato e collaudato.
Basta solo modificare i due template in modo da poterli ricevere semplicemente seguendo questa guida.
e utilizzare su quell'account il protocollo g711 u-law.

SUN0019 ricorda di accertarti che il server smtp e l'email inserita siano correttamente funzionanti, te ne puoi accertare cercando di ricevere la notifica dei messaggi vocali in email, anche se non fai questa modifica dovresti ricevere per email una notifica di ricezione senza allegato, sicuramente non nessuna risposta.
Ricordati sempre di riavviare tutti i servizi, le prime volte ci sono uscito pazzo con i fax in uscita, dopo fatte le modifiche non inviava nulla, il giorno dopo quando l'ho acceso funzionava perfettamente tutto. 100 fax provati, 50 in entrata e 50 in uscita, con una o più pagine più o meno complesse, 98% riusciti, ovviamente dipende anche dalla qualità del fax di chi riceve o trasmette dall'altra parte, io l'ho testato d'apprima con un fax samsung, che ho sentito qui nei forum sono i più capricciosi. Purtroppo quello avevo :lol:

Se vuoi inviare tramite fax server i tuoi fax devi migrare ad un SO server in quanto il servizio fax services è presente solo in questi, altrimenti potresti fare qualche prova con qualche servizio fax di terze parti ma ancora non ne ho testato la funzionalità e la fattibilità.

Felice di averti aiutato 8)

Non mi risulta che Eutelia supporti ufficialmente il T38 e lo si evince anche a livello di debug. In realtà non esiste modo per richiedere ad eutelia di attivare il T38 per il pessimo supporto che viene fornito.
Il G711 non ha niente a che vedere con il T38 e l'uso del primo esclude il secondo e viceversa. Questo dovrebbe essere ben chiaro quando si parla di FOIP.
Il template a cui ti riferisci è valido per la ricezione di fax in T38 e non in G711 come risulta chiaramente dalla configurazione.
Se usassi eutelia per inviare fax in massa ti accorgeresti subito dei grossi limiti e di numerosi tentativi di trasmissione falliti.
L'utilizzo del G711 come codec non garantisce continuità del servizio per il semplice fatto che la trasmissione è sequenziale e basta un errore per pregiudicare l'intera trasmissione.
La trasmissione in T38 è invece una trasmissione a "blocchi" (semplifico per maggiore comprensione) dove in caso di errore il pacchetto viene ritrasmesso senza comportare il fallimento della trasmissione.
Non ritengo che una soluzione di tale tipo sia idonea a garantire un servizio efficiente. Forse va bene per giocarci in ambito home a casa ma sicuramente non è adatta per un ambito business.
Piuttosto è meglio a quel punto orientarsi verso il servizio euteliafax che decisamente è più funzionale ed affidabile.

Sicuramente è come dici tu, sei il guru di questi sistemi ma, ho 3 installazioni in questo modo e nessuno mi ha mai chiamato perchè hanno problemi di ricetrasmissione dei fax e guardando i log di ricezione e invio ti posso dire che il margine di errore non supera le 5 chiamate su 100, direi accettabile considerando che 0 chiamate con errore su 100 non le hai nemmeno su un fax tradizionale, considerando comunque che potrebbe non dipendere da te, ma da chi sta dall'altra parte.

Direi che l'errore è più intorno al 15% che al 5% specie se viene usato in maniera intensiva. Il tutto si nota meno nelle piccole installazioni ovviamente e tende a risaltare negli invii di massa (tipo call center o fax marketing).
Se la stessa prova la si fa in T38 con provider funzionanti l'errore scende a meno del 1%-2% che considero un livello fisiologico dovuto a problemi del fax del ricevente o a errori nelle numerazioni.
Comunque concordo sul fatto che molto dipende anche dalla strategicità che il fax ricopre in azienda. Per alcuni è ancora uno strumento indispensabile per altri più una seccatura che uno strumento di lavoro.

Ciao

Concordo, con tutta la tecnologia che abbiamo oggi è ancora assurdo ricevere e inviare quei bruttissimi fax, secondo me le persone dovrebbero trovare il coraggio di dire basta a questo servizio e di mandarlo in pensione... un pò come lo si è fatto con il telegrafo e la telescrivente.. purtroppo, dove sto io, nel meridione, le aziende ci vivono con i fax e per noi è purtroppo difficile confrontarci con un mercato fatto prevalentemente di mezzi analogici, sia nel campo della telefonia che su quello della videosorveglianza. Soprattutto è per noi complicato riuscire a contrastare la maggior parte delle aziende che giudicano le nuove tecnologie ancora instabili e poco performanti solo perchè il più giovane ha 50 anni e non ha più la capacità di evolversi. Ma, come si dice... la volpe che non riesce ad arrivare all'uva, dice che è acerba. 8)
Carpe diem.

Grazie per le vostre spiegazioni tecniche, per quanto riguarda la mia azienda (prov ME) il fax è una seccatura, 90% pubblicità non richiesta, consumo inchiostro e carta, ma in attesa di attivare il 3cx in azienda, sto attivando una nuova adsl in attesa di riportare le linee in telecom, sto collaudando le funzionalità del centralino prima di comprare telefoni, gateway etc etc , mercoledi farò delle prove e vi faccio sapere,
ancora grazie
ciao

VoipVoice dovrebbe avere nativo il supporto T38 è da provare, in questi giorni è presentato come supportato pienamente da 3cx...

http://www.voipvoice.it

Confermo la piena operatività di voipvoice con il T38. E' l'unico provider italiano a fornire il T38. Certificato e pienamente funzionante con 3CX. Già da noi testato e proposto con successo.

Ho seguito alla lettera le tue istruzioni leggendo il link che hai segnalato, in effetti adesso il fax risponde e viene regolarmente inviato, quindi in teoria ricevuto su 3cx. La ricevuta dell'invio è su ok dall'apparecchio analogico anche se su numero del ricevente mi segna "3" e non il numero del fax abilitato sul centralino.
Comunque non ricevo la mail ne con l'allegato ne senza, la mail funziona di sicuro perchè l'ho provata con la segreteria, c'e' qualche altra prova da fare?
grazie e buon natale a tutti

ps Il fax lo trasmetto con Fastweb

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin