Riconoscimento del numero chiamato con SPA3102

anonymous

Well-Known Member
Buongiorno a tutti,
è da qualche mese che stiamo utilizzando e testando in azienda il centralino 3CX, in versione Free.
Al momento riesco a far funzionare tutto senza particolari problemi (esclusi alcuni echi in conversazione).
La nostra configurazione è la seguente:
3cx v.10 su macchina Windows Server 2008, le due uscite analogiche di una borchia Telecom NT1 Plus collegate a due gateway Linksys SPA3102, interni "misti" (softphones, cordless siemens compatibili sip, cisco g502).

Sulla borchia Telecom (2 canali voce) sono configurate due numerazioni (a titolo d'esempio utilizziamo 039000011 e 039000022).
Il mio problema è il seguente: ho la necessità di riconoscere sul centralino il numero chiamato, per permettere alle chiamate al numero 039000022 di essere automaticamente indirizzate su uno specifico interno, dove verrà collegato un fax analogico.

Al momento, quando ricevo una chiamata , il log del 3cx mi mostra quanto segue:
(chiamata ricevuta dal numero fittizio 02000011, la nostra azienda è QEDSRL)

09:41:36.926 Looking for inbound target: called=10001; caller=02000011
09:41:36.923 [CM500002]: Info on incoming INVITE:
INVITE sip:[email protected] SIP/2.0
Via: SIP/2.0/UDP 192.168.0.16:5062;branch=z9hG4bK-436b696b
Max-Forwards: 70
To:
From: "QEDSRL";tag=f2374480f3063dd3o1
Call-ID: 62a847c4-51a5735f @192.168.0.16
CSeq: 102 INVITE
Expires: 240
Allow: ACK, BYE, CANCEL, INFO, INVITE, NOTIFY, OPTIONS, REFER
Proxy-Authorization: Digest username="10001",realm="3CXPhoneSystem",nonce="414d535c066cab3030:8f388ca520c2ca61f7573e94c69ae5a1",uri="sip:[email protected]",algorithm=MD5,response="60e1872493b547182c54f8abb6b723a9"
Supported: x-sipura, replaces
User-Agent: Linksys/SPA3102-5.2.13(GW002)
Content-Length: 0
Remote-Party-ID: QEDSRL ;screen=yes;party=calling

Mi sembra di aver capito, leggendo numerosi messaggi su questo forum, che il numero chiamato dovrebbe apparire nel campo "to" dei messaggi SIP che arrivano al centralino.
Avete qualche suggerimento in merito? E' un problema di configurazione dello SPA3102?

Grazie infinite a chiunque mi potrà dare una dritta!
Mattia

in analogico riceverai sempre le chiamate del numero A su un uscita della NT1PLUS e B sull'altra,
quindi avrai A su uno SPA e B sull'altro,
di conseguenza per il 3cx sono 2 ingressi ben distinti, e li gestisci in ingresso in modo autonomo,
forse quello che pensi di voler fare, ossia giocare sul numero chiamato, lo potresti fare
sulla parte digitale della NT1PLUS, ossia sulla parte ISDN.

damiano

Ciao Damiano,
le chiamate in arrivo sul numero A vengono distribuite su entrambe le uscite analogiche della nt1 plus, alternativamente. Quindi prima chiamata in arrivo per il numero A -> squilla la l'uscita 1; Seconda chiamata in arrivo per il numero A -> squilla l'uscita 2. E così via.
Stesso comportamento anche per la numerazione aggiuntiva.
Questo comportamento l'ho scelto io configurando la borchia, in modo da poter sfruttare sempre i due canali voce con il numero principale.
E' per questo che avrei bisogno di capire quale dei due numeri è stato chiamato.

Grazie mille

La soluzione migliore è collegare il tutto in digitale tramite un Patton Smartnode 4120. In questo modo potrai agevolmente sfruttare tutte le numerazioni e svincolare i 2 canali audio dalle numerazioni. Anche a livello di gestione del CallarID avresti notevoli semplificazioni. Non parliamo poi dell'affidabilità complessiva, argomento già dibattuto non so quante volte.
Se cerchi nei vechi Post ci sono anche le indicazioni su come interporre un gruppo fittizio al fine di identificare il numero chiamato.

Grazie per la risposta,
prima di valutare l'acquisto di un gateway migliore, vorremmo capire se proprio non c'è verso di utilizzare gli spa3102 attualmente in nostro possesso.
Mi confermate che utilizzandoli (collegati alle uscite analogiche delle NT1 Plus) non è possibile ottenere le informazioni che sto cercando, cioè il numero chiamato?

Grazie ancora
Mattia.

No. E' possibile solamente nel caso in cui associ univocamente una porta analogica ad un numero ma da quanto descrivi non è possibile.

Ok, grazie. Quanto meno smetto di perderci la testa.
Visto che il mio problema sono i fax ho una domanda: 3cx free è in grado di ricevere fax direttamente da una linea VoIP (tipo messagenet) ?
Cioè, io invio un fax su un mio numero voip registrato su 3cx. Questa chiamata può essere inoltrata all'interno fax di 3cx che si occupa di riceverlo e inviarmi una mail? :)

EDIT: mi sono risposto da solo riguardo la possibilità del fax server con la versione free, non è supportato.
Acquistando regolare licenza invece sarebbe una strada percorribile?

mi fermo alla domanda sulla fattibilità del Provider,
devi chiedere all'assistenza del provider stesso se gestiscono correttamente il protocollo foip

damiano

Ciao mtomassoni..

Mi permetto di inviarmi il mio punto di vista...

Se ti trovi bene con tutta la implementazione del 3cx (e dalla mia esperienza non potrebbe essere altrimenti) fai il passo che ti agevola di molto la vita... Passa totalmente a voi trasformando quella linea ISDn..

Ovviamente devi essere sicuro che la linea ADSL su cui appoggi 3cx sia stabile e di prestazioni idonee.. Inoltre verifica se dispone di il statico o se è' possibile attivarlo (non è' indispensabile ma iperconsigliato) ....

Verificare le opportune premesse e la fattibilità' procedi attivando due utenze VoIP (se ti serve posso darti qualche consiglio in merito) che provvederai a configurare e testare approfonditamente con voce e fax ...

Quando sei sicuro di tutto procedi richiedendo al provider VoIP la numero portability delle linee Telecom...

In questo modo hai almeno 4 chiamate contemporanee in entrata e uscita con funzionalità di ricerca automatica e la linea fax dedicata....

A quel punto usi un Ata (link sta ad esempio) se ti serve di collegare un fax fisico per l' invio...

Non esitare a chiedere ulteriori approfondimenti e supporto se ti serve..

Ciao !

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico