[RISOLTO] Problema configurazione multisede/interni remoti

flexxa

Ciao a tutti.
Scenario: 3CX SB in sede principale con 7 interni, sede remota n. 1 con 2 interni e sede remota n. 2 con altri 2 interni.
Le due sedi remote sono connesse in VPN alla sede principale.
Gli utenti lamentano che se un interno della sede remota 1 ne chiama uno della sede remota 2 la chiamata arriva, il telefono suona ma non sentono l'audio.
Le VPN sono gestite tramite router Draytek 2820n che hanno anche la configurazione QoS attiva.
Immagino di dover creare una VPN anche tra la sede remota 1 e la sede remota 2, ma volevo conferma della cosa...
Grazie a tutti!

La vpn una volta attiva è bidirezionale. Se durante la telefonata trasmette ma non riceve nella maggior parte dei casi è un problema di porte del router, per le chiamate interne vanno aperte le porte 7000-7049 prova a vedere la configurazione che viene riportata nel sito 3cx relativo al Draytek.

Si ma non so se devo fare una VPN tra ogni sede o solo verso il centralino... Ho un centralino in una sede e altre 2 sedi remote e non so se fare VPN anche tra le due remote...

...credo che basti creare le vpn sediremote-->sedepbx, ma devi configurare bene le forwarding.
Io uso Endian firewall ed ho una sede remota, ho messo il pbx in DMZ e tutti si registrano correttamente.

Aldo

@gregorioaldo wrote:...credo che basti creare le vpn sediremote-->sedepbx, ma devi configurare bene le forwarding.
Io uso Endian firewall ed ho una sede remota, ho messo il pbx in DMZ e tutti si registrano correttamente.

Aldo

Tra sede PBX e sede remota non ho nessun problema, l'audio manca tra sede remota 1 e sede remota 2. Per questo mi chiedevo se fosse necessario collegare in VPN anche loro.
Domani comunque sarò dal cliente e farò qualche prova.

...non so se può servirti, ma sul mio firewall c'è un opzione che blocca il traffico tra i client vpn.....
Aldo

Confermo che creando una VPN anche tra le due sedi periferiche l'audio transita correttamente.
In pratica ogni sede deve essere in VPN con tutte le altre.

non c'è bisogno...basta controllare il routing tra le sedi

@MasterX wrote:non c'è bisogno...basta controllare il routing tra le sedi

Cioè? Controllo sul router o sul pbx?

@gregorioaldo wrote:...non so se può servirti, ma sul mio firewall c'è un opzione che blocca il traffico tra i client vpn.....
Aldo

...quello che volevo dire prima è che i client vpn, che siano laptop o sedi remote, non si vedono tra di loro pur stando sulla stessa rete e accedendo alle stesse risorse. (es. se sul router/firewall gestisci 2 zone Lan con 2 schede di rete distinte, e non inserisci una regola inter-zone, i pc della prima NON vedranno quelli della seconda e viceversa. Ora, non conosco il tuo router firewall, ma presumo che da qualche parte puoi mettere un flag oppure creare una regola che abilita i client vpn a vedersi tra loro. spero di esserti stato utile
Aldo

@gregorioaldo wrote:@gregorioaldo wrote:...non so se può servirti, ma sul mio firewall c'è un opzione che blocca il traffico tra i client vpn.....
Aldo

...quello che volevo dire prima è che i client vpn, che siano laptop o sedi remote, non si vedono tra di loro pur stando sulla stessa rete e accedendo alle stesse risorse. (es. se sul router/firewall gestisci 2 zone Lan con 2 schede di rete distinte, e non inserisci una regola inter-zone, i pc della prima NON vedranno quelli della seconda e viceversa. Ora, non conosco il tuo router firewall, ma presumo che da qualche parte puoi mettere un flag oppure creare una regola che abilita i client vpn a vedersi tra loro. spero di esserti stato utile
Aldo

Io uso un draytek 2820 in ogni sede. Verificherò se esiste questa configurazione anche se non mi pare di aver notato nulla di simile...

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin