RISOLTOOOO !!!!! (Era : "In preda ad una crisi di nervi..")

anonymous

Well-Known Member
Vi comunico con estremo entusiasmo e soddisfazione che alla fine siamo venuti a capo del problema relativo i crash dell'interfaccia web di amministrazione (vedi mio post precedente).

Prima di spiegarvi il mega-bacone che c'era, vorrei ringraziare pubblicamente BETAW che si e' reso disponibile a darmi una mano passando la bellezza di due ore del suo pomeriggio insieme a me sul server per capire il problema. Senza il suo aiuto sarei ancora li ad annaspare nel nulla.

Grazie quindi a lui ed a tutti i partecipanti del forum e.... gia' che ci siamo.. diamo anche una tiratina di orecchie ai dev di 3cx.

Dopo vari tentativi, compreso l'installazione del 3cx utilizzando il webserver integrato cassini, il problema continuava a rimanere.
A questo punto, abbiamo escluso potesse trattarsi di qualcosa legato al webserver e permessi vari sulle cartelle.

Ad un certo punto a BETAW viene l'illuminazione e tenta di fare una configurazione inserendo numeri di interni a 4 cifre (prima io li inserivo a 5).

Avete presente quando il wizard ti propone un numero di interno dopo che hai selezionato il numero di cifre ?
Avete presente il primo numero che ti propone qual'e' ? Beh... facile... il numero 1 seguito da tanti zeri sino ad arrivare al numero di cifre che hai scelto.

Quindi.... il numero e': 10000

Vi dice nulla ? Creiamo un po' di suspence e vediamo chi indovina dov'e' il problema.
:-)

Al piu' bravo, diamo il permesso di smadonnare al team di sviluppo di 3cx!
Vedi mai che anche nella versione 7.1 hanno il buggone e non lo sanno.

Saluti a tutti.

P.S.
Quanto pagano per fare il beta testing ?? :mrgreen:

Mi permetto solo di farti notare che la versione che stai utilizzando si chiama beta giustappunto per il fatto che non è definitiva.....
chi la utilizza se ne assume i pro e i contro.
Non ho però compreso esattamente il problema che avevi.....parli di interni ma credo che tu ti riferisca ai trunk (o tronchi come viene tradotto in italiano).
Ti faccio anche notare che è ora presente per il download la versione 7.1 RC nella quale sono stati corretti alcuni bug.

Per inciso.....i beta tester in genere non sono pagati :shock:

@eurylink.com wrote:Mi permetto solo di farti notare che la versione che stai utilizzando si chiama beta giustappunto per il fatto che non è definitiva.....
chi la utilizza se ne assume i pro e i contro.
Non ho però compreso esattamente il problema che avevi.....parli di interni ma credo che tu ti riferisca ai trunk (o tronchi come viene tradotto in italiano).
Ti faccio anche notare che è ora presente per il download la versione 7.1 RC nella quale sono stati corretti alcuni bug.

Per inciso.....i beta tester in genere non sono pagati :shock:

Il problema era presente su tutte e due le versioni, sia la 7.1 beta che la 7.0 ufficiale.
;-)

Il problema, per spiegarmi meglio (spero) , era che il numero di interno che veniva utilizzato di default dal wizard (10000) va a cozzare con quello assegnato ai gateway voip, o qualcosa del genere.

Se betaw e' nei paraggi, gli chiedo di spiegarlo lui perche' io faccio confusione.

Comunque, in parole povere, se uso interni con numerazioni da 4 cifre in giu, funziona tutto.

Ci sentiremo sicuramente in seguito per aggiornamenti.

Grazie a tutti

Mi sa che avete fatto un po' di confusione tra extension e trunk. Una cosa sono gli interni e l'altra sono i trunk.
A parte il fatto che non vedo motivo alcuno per utilizzare interni a 4 cifre (se non per il fatto che abbiate 1000 interni da collegare...). Di solito vengono usati interni a 2 o tre cifre.
Il tutto anche per una questione di comodità quando devi passare le chiamate o metterle in coda e riprenderle.
Tieni presente che i valori a partire dal 10000 10001 10002 ecc. vengono utilizzati da 3CX per la numerazione dei trunk (provider Voip, PSTN, Gateway ecc.).
Quello che avete fatto probabilmente è cercare di creare interni con lo stesso numero di un interno o di un trunk già creato. In quel caso è ovvio che 3CX non vi consenta di creare due record identici nel database.
Non mi risulta comunque alcun bug.....probabilmente è solo stata una confusione.

""""..........Ad un certo punto a BETAW viene l'illuminazione e tenta di fare una configurazione inserendo numeri di interni a 4 cifre (prima io li inserivo a 5).""""

a 5 cifre? e che dovevi fare? una centrale internazionale?

damiano

Ok raga... capisco i vostri ragionamenti sulla lunghezza del numero degli interni, ma se mi piacciono cosi' che ci posso fare ?!? :-)

Pero'... a parte tutto... possiamo almeno dire che , comunque la vogliamo mettere, non e' che era molto chiaro il messaggio di errore ?

E poi... se mi permettono di inserire interni con 5 numeri, devo poterlo fare... o no ???

In ogni caso, continua a piacermi 'sto 3CX, se no mica mi ci perdevo cosi' tanto dietro....

Grazie

Il discorso non è sulle 4 oppure 20 cifre dell'interno,
a parte,forse,in Fiat, non penso ci siano molte aziende con
una tal numerazione,ti sei così cercato una situazione
di scomodo,senza poi contare che 10000 in sù è il range dei Trunk,
confondere i Trunk con gli Interni è darsi una zappata sui piedi,
non c'entra nulla quindi un baco della 7.1,quanto un errore nella numerazione,
senza poi contare che se al cliente metti gli interni a 5 cifre ti urla dietro
:p
damiano

@damiano wrote:Il discorso non è sulle 4 oppure 20 cifre dell'interno,
a parte,forse,in Fiat, non penso ci siano molte aziende con
una tal numerazione,ti sei così cercato una situazione
di scomodo,senza poi contare che 10000 in sù è il range dei Trunk,
confondere i Trunk con gli Interni è darsi una zappata sui piedi,
non c'entra nulla quindi un baco della 7.1,quanto un errore nella numerazione,
senza poi contare che se al cliente metti gli interni a 5 cifre ti urla dietro
:p
damiano

Scusami Damiano, se insisto, non vorrei sembrare polemico e ti giuro che non e' questo il mio obbiettivo.

Ammetto la mia ignoranza sul fatto che non sapevo che da 10000 in su e' un range protocollato per i trunk, ma non sarebbe il caso di evitare questo possibile errore da parte degli u..tonti come me ?

Se non mi ricordo male, in alcune versioni precedenti del 3cx, il numero massimo di cifre previste per gli interni era 4, o mi sbaglio?
Forse era proprio per evitare questi rischi alla base.

Se hanno deciso di permettere numerazioni piu' grandi che rischiano di sforare in ambiti non coerenti (vedi numerazione dei trunk), dovrebbero quantomeno prevedere di interecettare queste eventualita' a livello di business logic dell'applicazione.

Cioe'..... prova ad immaginare se Word non ti avvisasse quando stai per salvare un file con lo stesso nome chiedendoti conferma.

Un buon software, secondo me, deve prevedere l'errore dell'utente. Anzi, le statistiche dicono che la maggior parte del codice viene scritto proprio per intercettare e verificare le azioni dell'utente e notificare eventuali procedure errate.

Comunque, non e' il caso di farne un problema piu' grosso di quello che e'.

Continuo ad essere dell'idea che il 3CX e' un ottimo prodotto e , se riusciro' a stabilizzare la configurazione che voglio ottenere con la versione free, sicuramente passero' alla versione ufficiale.

Spero che la mia piccola esperienza possa essere d'aiuto a migliorare ulteriormente il prodotto.

Per il resto... grazie a tutti per l'aiuto, l'impegno e la pazienza nel sopportarmi !
:mrgreen:

perdonatemi l'intrusione, ma devo sostenere la causa di damiano e matteo
gli interni lunghi quanto vuoi ma nella configurazione di un centralino non è possibile confondere trunk ed interni.

Ok.. ho capito.. devo cospargermi il capo di cenere e soccombere alla maggioranza ma , sopratutto, nuovamente ammettere la mia ignoranza.

Mi permettete, pero', di spostare il focus della discussione su un altro punto ?

Come (credo) tutti, anche io sono passato dai vari Asterisk / Linux ed affini prima di incontrare 3CX.
Credo di non dover spiegare a voi il delirio che comporta capire qualcosa in quel "fantastico" pbx per quelli che, come me, vorrebbero semplicemente poter gestire due o tre linee con qualche interno.

Siamo o non siamo d'accordo sul fatto che una delle ragioni del successo di 3CX e' proprio la semplicita' d'uso e la sua (a mio parere) bellissima e "user-friendly" interfaccia ?

Siamo o non siamo d'accordo che per poter avvicinare piu' persone ad una tecnologia (e venderla) bisogna fare in modo di semplificare al massimo i processi di configurazione / installazione ?

Siamo d'accordo o no che per ottenere questo risultato bisogna alleggerire il carico di know-how sull'utente e cercare di guidarlo con procedure "wizardate" e che verifichino la coerenza delle selezioni che lo stesso fara' ?

Siamo d'accordo o no che fare queste cose e' responsabilita' di chi sviluppa le interfacce (e non tanto il core) dell'applicazione ?

Non credo che sia cosi' un dramma osservare (come ho fatto io) che si potrebbe migliorare qualcosa nelle interfacce di configurazione ed inserire qualche controllo in piu' per evitare gli errori dovuti all'ignoranza degli utenti.

Non tutti sono tecnici specializzati (io non sono tra quelli) pero' ci sono persone che potrebbero implementare (quindi acquistare) delle soluzioni in funzione proprio dell'agevolazione e semplificazione nel primo setup.

Questo, alla fine della fiera, si traduce in piu' utenti, piu' know-how, piu' sviluppo e... ultimo ma non ultimo .. piu' vendite per l'azienda.

Tutti noi sappiamo perfettamente che il fenomeno Asterisk e' iniziato quando sono iniziate ad uscire le prime versioni in "appliance" o le varie GUI.
Lo stesso Linux, non se lo cagava quasi nessuno sino a che non sono iniziate ad uscire le prime distribuzioni con interfacce "simil windows".

Ovviamente, se vogliamo fare un discorso da puristi , tutto quello che ho scritto prima non conta.

Ma vi prego.... non uccidetemi ... ho ancora bisogno di voi !!!
:D

Mannò mannò,
la mia era solo una frase ironica :)

damiano

@damiano wrote:Mannò mannò,
la mia era solo una frase ironica :)

damiano

Ciao Damiano.... tranquillo ho capito perfettamente.

Il mio ragionamento aveva il fine (spero costruttivo) di confrontarsi sul prodotto e poter dare spunti per migliorarlo.

Tutto qui.... !
:)

Grazie a tutti

certo che si,qui nessuno è pagato
per fare assistenza (se vuoi spedirmi qualche kilo di Euro ti do il conto :P)
e si cerca di darsi una mano..... per le proprie conoscenze e esperienze,
ne approfitto per ringraziare a nome di tutti (chi si esonera alzi la mano ora !)
il caro Matteo,che mi pare da + di una mano, ce ne vorrebbero
molti come lui
(se volete lo potete chiamare all'interno 10000 del centralino di itgs :P)

damiano

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin