Risponditore - IVR

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti, sono al primo setup di questo prodotto che mi sembra "non male"

Ho configurato 3 sip e 2 gruppi suoneria con un totale di 4 interni.

Ho voluto poi provare l'IVR.
Nello specifico ho creato un gruppo suoneria associato a un sip in ingresso/uscita e associato l'ivr.

Il messaggio parte alla ricezione della chiamata, ma non squillano gli interni associati al IVR --> GRUPPO SUONERIA con la relativa opzione. Ho provato a vedere anche il manuale ma non è specificato nulla in merito.

Dove ho sbagliato?
spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

grazie

Mi rispondo da solo...forse la versione 9 aveva qualche problema ora con la 10 funziona, ma comunque è necessario digitare il numero associato al gruppo. quindi l'IVR fa pura funziona di instradamento e non di risponditore.

ora mi tocca capire come inserire un risponditore con messaggi separati per orari di apertura e chiusura.

grazie

l'IVR, oppure chiamalo DISA se preferisci, permette una scelta 1-9 nell'arborescenza preparata,
quindi ovvio che non squillano i telefoni.
Immagina ad esempio uno scenario tipo :" risponde la ditta ACCATTATEVILLO, premete 1 per parlare con l'uff. commerciale,
2 per l'uff. acquisti ecc......", se in corrispondenza di risponde suonassero gli interni (quindi con una sostanziale risposta da parte di qualcuno), il chiamante oltre a non sentire il messaggio, quindi capire come comportarsi, anche volesse non potrebbe più digitare la scelta.
Purtroppo è molto diffusa la confusione tra IVR ( o Disa) e servizio cortesia, dove squillano contemporaneamente i telefoni,
in quanto il messaggio non prevede "scelte" ma invita solo il chiamante ad attendere.
Un mio consiglio personale, in entrambi i casi il chiamante "paga" alla risposte del relativo messaggio, consigliare al cliente finale una sollecita risposta, sennò quello che dovrebbe essere un servizio da offrire al chiamante, diventa un disservizio.

p.s. : non so se 3CX può fare da servizio cortesia, prima o poi mi toglierò pure questa curiosità.

è sul p.s. che restano i miei dubbi :)

intanto un servizio di cortesia o risponditore sarebbe utile. in realtà la DISA dovrebbe essere quell opzione che permette di digitare l interno senza ascoltare l'albero e senza fare una scelta guidata.

cmq domani sento il supporto 3cx e vediamo se esiste il risponditore/musica di cortesia.

grazie per ora e vi terrò aggiornati.

in realtà la DISA dovrebbe essere quell opzione che permette di digitare l interno senza ascoltare l'albero e senza fare una scelta guidata.

assolutamente NO, la DISA è questa, forse ti confondi con il DDI o altri sistemi,
questa è la DISA in tutto il Mondo, tanti la chiamano anche la selezione passante dei poveri :P

damiano

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico