Riutilizzare Cisco 3725 come gateway

a2sistemi

Forse sono un pochino OT
Ho un'installazione di 3CX della quale bene o male sono soddisfatto. Attualmente usa solo linee voip su adsl, si tratta di un esperimento. Per farla diventare da produzione, devo uscire verso 2 borchie isdn
Ora, potrei comprare il patton 4554 e siamo a posto, perfettamente compatibile con 3cx, gia' pronto.
Pero' ...
mi balla in giro un bellissimo (e costosissimo) router Cisco 3725, dotato di una scheda con 4 BRI ISDN che se ho ben capito potrebbe fare da gateway BRI. Solamente che non sono riuscito a trovare da nessuna parte informazioni circa la configurazione del Cisco per fargli fare questa funzione, semplice rispetto a tutto quello che puo' fare. Qualcuno di voi conosce bene questo prodotto ? Avrebbe uno script di configurazione che svolge questa funzione, dal quale partire? Mi piange il cuore ogni volta che vedo li' quel megarouter nel rack spento :)

I sistemi Cisco 3700 series sono router load balancing isdn. Non hanno nulla a che vedere con gateway voice voip. Utilizzano la parte dati della isdn come bus dati pppoe tunnell l2. Collaboro con il team di sviluppo Cisco Systems da tempo; ho visto nascere questo prodotto (che non manca di difettucci...).

Vai con Patton. Sono una garanzia di affidabilità. Sono pluripremitati per la loro qualità che non teme paragoni!

@alsoft wrote:I sistemi Cisco 3700 series sono router load balancing isdn. Non hanno nulla a che vedere con gateway voice voip. Utilizzano la parte dati della isdn come bus dati pppoe tunnell l2. Collaboro con il team di sviluppo Cisco Systems da tempo; ho visto nascere questo prodotto (che non manca di difettucci...).
Allora sei senza dubbio la persona migliore a cui potevo chiedere :)
Un tecnico Cisco, che ho conosciuto ad un seminario, mi aveva detto che era fattibile, anche senza il modulo DSP,perche' io volevo usarlo come BRI to Voip. Se invece avessi voluto usare delle port FXS, avrei dovuto installare il modulo DSP.
Quindi tutto questo non e' possibile. Mi sono lasciato ingannare dalla terminologia BRI, che solitamente trovo in apparati appunto di gateway e non nei router. Il mio 3725 monta appunto la scheda con 4 BRI isdn.
A malincuore, ordinero' il Patton

Il modulo Span DSP (Texan Instruments) è orientato alla codifica di flussi audio. Una volta installato permette ai dispositivi di dialogare via sip. Nella serie di router Cisco 3700 tale sistema è inibito poichè la componentistica hardware è orientata al routing. Purtroppo la terminologia BRI indica un tipo di interfaccia con la rete isdn ma non ha nulla in comune con la tecnologia voip se non il plug isdn!

@alsoft wrote:Il modulo Span DSP (Texan Instruments) è orientato alla codifica di flussi audio. Una volta installato permette ai dispositivi di dialogare via sip. Nella serie di router Cisco 3700 tale sistema è inibito
Mi chiedo allora quale conoscenza avesse il tecnico che mi ha detto cio' ... e' uno che tiene i seminari di aggiornamento; visto che ci siamo trovati a chiaccherare, gli avevo chiesto se conosceva il 3725 e lui "si, certo, e' un router favoloso, costa anche parecchio" ed io "bene, posso utilizzarlo come gateway voip" e lui mi ha detto quello che ho scritto sopra, cioe' che cosi com'e' potevo usarlo solo per i bri, se volevo le porte fxs, dovevo installare il dsp, che non si puo' nemmeno installare. Che dire ... se mi dovesse ricapitare di vederlo, lo concio per le feste :lol:

Credo ci sia stata un po di confusione da parte del tecnico che ti ha illustrato il router. Capita, d'altronde Cisco ha molti (troppi) modelli di apparati.
Vedrai che col Patton ti trovarai molto bene, più di quanto possiamo descriverti noi!

@alsoft wrote:Credo ci sia stata un po di confusione da parte del tecnico che ti ha illustrato il router. Capita, d'altronde Cisco ha molti (troppi) modelli di apparati.
Si, certo, non deve essere necessariamente un picio :) La cosa che mi stupisce e' che lo conosceva bene, prima me ne ha decantato tutte le qualita' :)
Vedrai che col Patton ti trovarai molto bene, più di quanto possiamo descriverti noi!
Ne sono convinto, il Patton 4554 lo avevo gia' scelto tempo fa, dopo aver passato in rassegna tutto quello che c'e' in giro, ed era risultato il migliore al miglior prezzo. Solo che poi ho sospeso un attimo proprio perche' mi sono ritrovato questo mega Cisco a far nulla e quel tecnico che mi aveva illuso :lol:
Tra l'altro,pongo una domanda a tutti: i prodotti Patton come il 4552 ed il 4554 li trovo praticamente solo da http://www.voipshop.it ad un prezzo basso. Dalla Alias li pagherei di piu' (alla faccia dello sconto rivenditore).
Voi avete altri fornitori che distribuiscono questo prodotto a prezzi concorrenziali ?

Sempre in tema di riutilizzo :
Cisco 1751V con wic con 2 FXS
C'e' da qualche parte un esempio di script di configurazione per farlo funzionare come un volgarissimo ATA a due canali ?
Cosi' facciamo lavorare anche lui :)

@a2sistemi wrote:
Cisco 1751V con wic con 2 FXS
C'e' da qualche parte un esempio di script di configurazione per farlo funzionare come un volgarissimo ATA a due canali ?

Alsoft ... qui ci vuole l'esperto Cisco :)
Si puo' fare ? :)

alsoft... è in vacanza...

@francesco wrote:alsoft... è in vacanza...
ach ... sfiga :) allora devo aspettare il suo ritorno.
In compenso oggi sto smanettando con una cosa divertente ... hacking delle TV cam di fastweb (che si trovano a rottame a pochi euro) per vedere cosa ci tiro fuori ... sembra possano montare un software per diventare videotelefoni ip

@francesco wrote:alsoft... è in vacanza...
Adesso e' tornato ;-)

bene,
ci diamo il cambio io vado via venerdì per 10 giorni

@francesco wrote:bene,
ci diamo il cambio io vado via venerdì per 10 giorni
E come facciamo senza di te? :) devi portarti un palmare :)

sarà difficile....

Sono ancora in vacanza ma cerco di connettermi con la key di Vodafone (ha un servizio penoso)!
Ti ho scritto velocemente le impostazioni che ricordo a mente del 1715v
hostname ATA
!
boot-start-marker
boot-end-marker
!
enable secret xxxxxxxxx
!
memory-size iomem 15
clock timezone MET 1
clock summer-time MET recurring last Sun May 8:00 last Sun Dec 9:00
mmi polling-interval 60
no mmi auto-configure
no mmi pvc
mmi snmp-timeout 180
voice-card 2
!
no aaa new-model
ip subnet-zero
ip cef
!
!
no ip dhcp conflict logging
ip dhcp excluded-address 192.168.1.1 192.168.1.100
!
ip dhcp pool pool1
network 192.168.1.0 255.255.255.0
dns-server 62.94.0.1 62.94.0.2
domain-name voip.provider.it
default-router 192.168.1.254
!
!
no ftp-server write-enable
!
!
voice class codec 1
codec preference 1 g711alaw
codec preference 2 g711ulaw
codec preference 3 g729r8
!
!
!
!
!
!
!
!
!
!
!
username xxxxxx password xxxxxxx
!
!
!
!
interface ATM0/0
no ip address
no atm ilmi-keepalive
dsl operating-mode auto
pvc 8/35
encapsulation aal5mux ppp dialer
dialer pool-member 1
!
!
interface FastEthernet0/0
ip address 192.168.1.254 255.255.255.0
ip nat inside
speed 10
full-duplex
!
interface Dialer0
ip address negotiated
ip nat outside
encapsulation ppp
dialer pool 1
ppp chap hostname xxxxxxx
ppp chap password xxxxxxx
ppp pap sent-username xxxxxxxx password xxxxxxx
!
ip classless
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 Dialer0
!
!
no ip http server
no ip http secure-server
ip nat inside source list 1 interface Dialer0 overload
!
access-list 1 permit 192.168.1.0 0.0.0.255
!
control-plane
!
!
voice-port 2/0
cptone IT
timing percentbreak 60
!
voice-port 2/1
cptone IT
timing percentbreak 60
!
!
dial-peer voice 1 pots
destination-pattern 043218xxxxx
port 2/0
authentication username 043218xxxxx password xxxxxx realm voip.eutelia.it
!
dial-peer voice 2 pots
destination-pattern 043218xxxxx
port 2/1
authentication username 043218xxxxx password xxxxxx realm voip.eutelia.it
!
dial-peer voice 3 voip
destination-pattern .T
voice-class codec 1
session protocol sipv2
session target sip-server
session transport udp
dtmf-relay sip-notify
!
sip-ua
registrar ipv4:83.11.227.21:5060 expires 3600
sip-server ipv4:83.11.227.21:5060
!
!
line con 0
line aux 0
line vty 0 4
login local
!
ntp clock-period 17180023
ntp server 128.138.140.44
end

@alsoft wrote:Sono ancora in vacanza ma cerco di connettermi con la key di Vodafone (ha un servizio penoso)!
Ti ho scritto velocemente le impostazioni che ricordo a mente del 1715v
hostname ATA

Meglio di cosi' non potevo avere :))
Nel frattempo googlando ho trovato un file praticamente identico al tuo, poche differenze, su internet, sempre per eutelia ... quindi ricordi benissimo .
Dici che vale la pena comprare un'altra scheda con due FXS, su ebay a 20-25 euro ? le regge 4 chiamate assieme ?

@alsoft wrote:Secondo me si
Allora provo. Domani devo aprirlo per resettarlo, hanno settato il no password recoveri ed ha il baco per cui non funziona la procedura della cisco. Era un router che usavano in HP che mi hanno regalato.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.415
Membri
78.331
Ultimo Iscritto
b2daniel