ROUTER CONSIGLIATO

Luca Porta

Customer
Advanced Certified
Buongiorno a tutti,

è il mio primo post in questo forum, ringrazio chi vorrà darmi consigli rispondendo al mio quesito.

Nella mia azienda, abbiamo due sedi, stiamo per migrare la telefonia e abbiamo deciso di avvalerci di 3CX.

Vogliamo attivare una linea FTTC dedicata al VoIP con TIM utilizzando un router privato e non quello da loro proposto; ovviamente dopo il router che acquisteremo ci sarà un firewall SonicWall attualmente già in funzione.

Volevo, quindi, qualche modello di router da acquistare che funzioni bene con 3CX.

Inoltre, siccome TIM fornisce anche un canale VoIP insieme alla connettività, è consigliabile e funzionante inserire un SIP truck di "emergenza" in 3CX con il canale che ci fornisce TIM?

Ciao secondo un mio punto di vista stai gia' partendo con il piede sbagliato
nel senso che se vuoi bestemmiare il meno possibile dovresti scegliere un provider
che non siano i soliti 4 parac. dove puoi scegliere un router che vuoi tu e non devi fare equilibrismi per le porte ecc.

Ciao secondo un mio punto di vista stai gia' partendo con il piede sbagliato
nel senso che se vuoi bestemmiare il meno possibile dovresti scegliere un provider
che non siano i soliti 4 parac. dove puoi scegliere un router che vuoi tu e non devi fare equilibrismi per le porte ecc.

Ma infatti non usiamo il router di TIM

ma che tipo linea e' ? VDSL 1 ? 2 ? EVDSL ?

Se usi un provider diverso dai soli 4 basta che metti un qualsiasi router VDSL Xecc in bridge
e gli fai fare l'autentificazione al firewall cosi' ti eviti il doppio nat o l'acquisto degli IP statici per il firewall l'impotante che il firewall lato Wan abbia la possibilita' di settare le vlan nell'autenticazione PPPoe

Sarà una connessione FTTC (stimata in 30 mb/s in down e 3 mb/s in up).
Io cercavo un modello consigliato con connettività TIM.

li va bene qualsiasi tipo basta che supporti la tecnologia di tim che e' attestata al Cabinet di tuo riferimento tanto dopo tutte le varie regolette di qos inoltre porte ecc le devi fare con il firewall

basta che vai su www.fibermap.it e vedi che tipo di tecnologia c'e' al tuo indirizzo

Comunque le 30 mb credo oramai sono obsolete

Si grazie, ripeto stavo cercando un router che andasse bene sia con TIM che con 3CX.. speravo che qualcuno mi potesse dare qualche modello

Forse non i sono spiegato bene puoi usare un qualsiasi router VDSL basta che supporti la tecnologia di Tim che c'e' al tuo indirizzo se vuoi un modello che puo' andare bene il
Draytek Vigor 165 questo supporta fino alla vdsl2 con il 35b (EVDSL a 200 Mbit ) tieni conto che dopo il lavoro sporco lo devi far fare al firewall evitando un doppio nat. Ciao Maisx

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Luca Porta

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.660
Membri
78.447
Ultimo Iscritto
Ivan M.