Router testati

anonymous

Well-Known Member
Salve, vorrei chiedervi se esiste un elenco di router testati e certamente funzionanti con il centralino 3CX. Chiedo questo perchè nelle schede tecniche dei vari router la caratteristica STATIC PORT MAPPING non è sempre correttamente documentata.

Grazie

Non esiste una lista, personalmente non ho avuto nessun problema con Draytek, Linksys.
Ho anche due installazioni con router pirelli (i classici in comodato di telecom con ADSL business) e funzionano bene.
In linea generale credo che la maggior parte dei router di fascia medio-alta senza Voip integrato funzioni bene, credo sarebbe meglio quindi fare una lista di modelli che non funzionano.

Dreytek: tutti i modelli (anche quelli con voip integrato se la funzionalità non viene usata con l'accorgimento di modificare la porta 5060 utilizzata da questi ultimi con un'altra porta ad es. 5080).

Linksys: non tutti i modelli. Diciamo che quelli intorno ai 100 euro funzionano dignitosamente. Da evitare i modelli troppo economici.

Dlink: meglio evitare (comportamenti troppo randomici da modello a modello...)

Pirelli Telecom: non sono il massimo e sotto carico tendono a causare la perdita di registrazione dei provider (soprattutto in installazioni con molte linee Voip). In ogni caso da utilizzare come ultima spiaggia proprio se obbligati.

Digicom: tutti i modelli recenti supportano bene il NAT traversal e lo SPM.

AVM Fritz!box: non sempre sono stabilissimi e spesso i modelli più vecchi intercettano la porta 5060 causando problemi di funzionamento al centralino sottostante.

Netgear: Dopo Draytek sicuramente la scelta migliore a patto di scegliere modelli intorno ai fatidici 100 euro. Da evitare i modelli economici.

Cisco: quasi tutti funzionano bene a parte le difficoltà di configurazione e gestione dei servizi. da acquistare solo se in grado poi di gestirli.

Zyxel: non tutti i modelli eseguono bene il NAT. I più recenti, in ogni caso, si comportano bene.

Credo che la maggior parte dei produttori più conosciuti siano qui riassunti. Personalmente ritengo che il router costituisca la base per un PBX VOIP ben funzionante.
Un consiglio spassionato (personale) in base al rapporto qualità prezzo: Draytek 2820 oppure 2820N (per chi vuole il wireless in aggiunta). Sicuramente l'apparato con le magiori performance ed il costo più contenuto in grado di coprire ampiamente le esigenze della maggior parte delle aziende Italiane.

Mi permetto di aggiungere TP-LINK: costano poco e funzionano benissimo, con qualunque operatore o configurazione. Pessimi risultati sui d-link a lungo termine ( modelli economici ), Poca stabiilta sui netgear, difficoltà costanti su AVM se usati anche per "altro" oltre che come router, e infine evito i digicom per enormi problemi di compatibilità/stabilità.

Saluti

Ci stiamo riferendo però solo ai test con riguardo a 3CX. lo scopo è quello di evidenziare i problemi relativamente al NAT ed alle funzionalità Voip. I Test devono essere relativi ad installazioni dove almeno vi sia un traffico di medio livello (almeno 50 chiamate circa al di via Voip) e condizioni di normale operatività (IP statico e configurazioni sicuramente corrette).
I risultati che ho postato sono esclusivamente riferiti al comportamento con 3CX altrimenti creiamo solo ulteriore confusione.

Concordo decisamente sulla crucialità del router in un impianto VoIP con 3CX. Il client VoIP presente nel centralino è in effetti piuttosto critico e crea molti problemi se il funzionamento del NAT non è ottimale. Personalmente ho avuto un'esperienza disastrosa con i router Hamlet, al momento sto testando D-Link e Draytek.

In merito al router Draytek con client VoIP integrato, vorrei chiedere a Eurylink se è possibile configurare il VoIP del router con Eutelia sulla stessa linea dove è presente un centralino 3CX anch'esso configurato con Eutelia (numeri diversi).

Per quello che ho potuto vedere infatti il provider Eutelia può essere configurato solo utilizzando la porta 5060, è così?

Grazie

No, l'utilizzo contemporaneo della parte voip dei draytek e di 3cx causa problemi. Il Voip draytek deve essere tassativamente non utilizzato e con porta modificata come indicato. Altrimenti non si ottiene un funzionamento affidabile.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin