Scadenza Licenza gratuita 1° anno, se non pago cosa perdo?

Paolo77

Buongiorno a tutti, innanzitutto mi presento, sono Paolo, uso 3cx da un anno per la mia azienda, siamo solo in due, quindi faccio un uso minimale del centralino, ed a fine mese mi scadrà la licenza gratuita del primo anno, non è molto chiaro, o meglio, non ho capito bene, cosa succede se non passo ad una licenza a pagamento... Ho capito che potrò fare solo 4 chiamate simultanee e non 16 (non mi interessa siamo in 2!), e avrò altre limitazioni che cmq credo non mi inibiscono l'uso quotidiano del software... ho letto anche della maintenance ma non ho capito bene come funziona... il mio dubbio è: perdo il fqdn di 3cx? Cosa succede alle app android? Non potrò più aggiornare? Perdo il certificato ssl? Nel caso devo acquistare la maintenance o la licenza? O non serve fare niente e mi basterebbe la licenza gratuita? Aiuto! non vorrei trovarmi il giorno dopo la scadenza della licenza senza ppoter usare 3cx! Grazie mille a chi mi risponderà!
Paolo

ciao, con le attuali politiche commerciali di 3CX (passibili di modifica in qualunque momento), alla scadenza della Maintenance il centralino continuerà ad essere pienamente operativo con la sola limitazione delle chiamate contemporanee, ma non potrai aggiornarlo alle nuove versioni che verranno via-via rilasciate, con inevitabili ripercussioni, in prospettiva, sulla sicurezza del tuo centralino

Grazie mille per la risposta Marcello, quindi avendo la 15.5 e licenza in scadenza il 30 maggio, mi consigli di aggiornare alla 16 prima? Avendolo installato su macchina windows, ho letto che non posso aggiornare ma devo reinstallare da zero e ripristinare la configurazione da backup... me lo confermi? Grazie ancora gentilissimo!

senz'altro la V16 ha ulteriori funzionalità di sicurezza (lista globale degli IP in blacklist, restrizioni all'accesso alla Console di gestione, lista UserAgent "maliziosi" aggiornata, ecc.) per cui è senz'altro meglio aggiornare, però verifica bene che le funzionlità V16 della Standard corrispondano alle tue esigenze, perchè sono cambiate rispetto alla V15.5.
Per il procedimento di aggiornamento devi fare come dici: backup (salvato in directory esterna alle dipendenze 3CX), rimozione, reinstallazione e ripristino del backup. Sembra drastico, ma per un centralino come il tuo ci metti 5 minuti a dire tanto (e potrai aggiornare ad ogni nuovo SP)

grazie di nuovo Marcello. si, non mi preoccupa la reinstallazione, quello è il minimo... l'importante è che passando alla 16 non mi ritrovo limitazioni di licenza che sulla 15.5 non avrei... cerco in giro se c'è qualche rafronto fra le due versioni e nel caso posto qua anche per aiutare gli altri utenti...

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.661
Membri
78.448
Ultimo Iscritto
ProfIT Solution Pühringe