se il router cambia IP - telefoni vanno in assenza servizio

Gianni

Free User
3cx su server remoto - collegamento con autoprovisioning SIP Diretto (Stun-remoto) sui telefoni in ufficio dietro iperfibra vodafone.
Come mai non fanno il check loro ogni "x" secondi e ri auto- riprovvisionano da soli?
Mi tocca staccare cavo rete e riattacarlo su tutti (yealink T46x ultimo fw) ogni volta che cè un problemino ( ad esempio hanno fatto lavori sulla fibra e la vodafone ha switchato su penna di backup)
Un altra volta dalla vodafone hofatto togliere la rete sicura e i telefoni si sono nuovamenti "Piantati" con assenza servizio.
Ovviamente internet funzionava lo stesso sututti i pc dell'ufficio.
E' un problema veramente fastidisioso che i telefoni debbano essere manualmente disconessi dalla rete RJ45 POE e riattaccati per risolvere, quasi incredibile direi..

Ciao Gianni,
sulla console 3CX, alla voce Impostazioni > Rete sei su IP Statico o Dinamico?

Ciao Marcello,
sul server remoto sono su IP fisso assegnato dal Datacenter e su impostazioni è quindi presente il mio IP pubblico del Server del centralino esterno (Configurazione IP Esterno Pubblico),
anche su ufficio sono su IP fisso , ma a volta entra in funzione la linea di backup (quando fanno lavori sulla rete etc.)

Sulle impostaiozioni vedo anche Interrogazione STUN server ogni (sec) 1200 , per cui direi che non mi sta funzionando...

scusa, Gianni, avevo capito male io.
Quindi è la rete remota, quella dove sono i telefoni che cambia IP.
In questo caso i telefoni ritentano il provisioning ricorsivamente ogni 120 secondi, è nel template di configurazione e i telefoni lo fanno.
Se non li vedi tornare in linea, allora è un problema di rete interna.
Leggo che hai Vodafone, forse dovresti verificare cosa succede sul loro apparato.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.661
Membri
78.448
Ultimo Iscritto
ProfIT Solution Pühringe