Segnale o messaggio di occupato per chiamate in uscita non funziona

silversasa

Forum User
Scrivo questo post perchè non riesco a venire a capo col segnale o messaggio di occupato quando si chiama un numero esterno che effettivamente è occupato.

Su 3cx (ultima versione) il telefono chiamato squilla come se niente fosse, e l'unico segnale che ricevo è una mail di errore "486 busy here" la maggior parte delle volte.

Ovviamente tutti gli utenti del centralino non leggono le mail di errore e non riescono a comprendere che una chiamata non sia andata a buon fine, per loro è il chiamato che non risponde.

Pensavo fosse un problema con uno specifico trunk (gestito tramite beronet), ma da poco ne abbiamo aggiunto un altro (provider voip supportato da 3cx) e la problematica è la stessa. Non ne vengo a capo.

Posso dire che ho già verificato le seguenti opzioni (suggerite da altri messaggi nei forum):

1) In Settings -> General, l'opzione Play Busy prompt when extension is busy è abilitata
2) l'opzione custom BUSYPROMPT è impostata a 1
3) E' stato caricato un italian prompt sets.

Cosa posso verificare?

Grazie

Ciao
3CX non manda mail per le chiamate occupate...hai per caso attivato la punta nelle notifiche mail "Il trunk/SIP provider risponde con un codice di errore"?
e per quanto squila a vuoto la chiamata? e poi viene chiusa dal centralino?

Si, quella opzione era abilitata, ma disabilitandola comunque non ottengo un cambiamento, e almeno quando quella opzione è abilitata ho neanche indicazione di quando un numero era occupato.

In effetti, chiamando un numero occupato, solo dopo una cinquantina di secondi che il telefono squilla ottengo il messaggio "Il numero è occupato, riprovare più tardi". Se invece il numero è libero e squilla a vuoto, squilla molto più a lungo, anche dopo che il telefono di destinazione ha terminato di squillare, e ottengo comunque il messaggio "Il numero è occupato, riprovare più tardi", che in questo caso non è molto realistico. Se tutto è corretto, come posso regolare in maniera che il messaggio arrivi subito e questi parametri in genere?

secondo me non è un problema di "regolazione" del centralino, quanto di ritardo di risposta dalla linea...che firmware hai a bordo del Beronet e come lo hai configurato?
e quando dici che hai lo stesso problem con un provider certificato 3CX, quel provider lo hai impostato come unica rotta di uscita o in cascata dopo il Beronet?

Effettivamente ho iniziato a fare qualche test più preciso:

Ho beronet e Voipvoice, due numerazioni completamente diverse che non interferiscono fra loro.

Col Beronet (Modello ISDN collegato a fritzbox con fibra TIM e uscita ISDN doppio canale), dai log vedo che ottengo quasi subito l'ISDN code 17 se il destinatario è occupato, ma la chiamata termina solo 30-40 secondi dopo con l'errore 486 Busy HERE, è il beronet che lo invia dopo tutto questo tempo. Il firmware ha i seguenti dati:

ppfsappfs-3.0.19.tar.gz
rootfsVersion 33
FPGAVersion 8
HW Revision2.20

Con voipvoice, semplicemente sul client si chiude la telefonata già dall'inizio senza alcun tono, se la destinazione è occupata. Non so se sia corretto così, magari verifico con loro.

il fw del Beronet va bene, ma il comportamento no: se il Beronet non dà segnali di ritorno al centralino, 3CX non potrà che fare quanto dici e non c'è niente da aggiustare su 3CX
Il problema è da ricercare probabilmente nel tratto Fritzbox - Beronet

Diverso il discorso con VoipVoice: lì il segnale di Ringing dovrebbe arrivare
Io sentirei il loro supporto

Buongiorno,

Anche noi stiamo riscontrando problemi sui toni in caso di occupato, il problema però si verifica solo su client web, se la chiamata viene effettuata da app 3cx il tono viene riprodotto, su interfaccia web invece si chiude immediatamente la chiamata, immagino che quindi non sia un problema del provider dal momento che con app il tono viene riprodotto

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby