Segreteria telefonica personalizzata

Renegade94

Forum User
Buonasera, ho un in che modo posso impostare la segreteria telefonica? Intendo la sezione in cui si gestiscono le regole, vorrei registrare dei messaggi vocali personalizzati per ogni tipo di festività, mi potete dare qualche indicazione?

Inoltre siccome già ho trovato dei messaggi vocali pre-impostati, c'è modo di ascoltarli dalla console per poterli distinguere o al limite scaricarli
Grazie anticipatamente

Ciao,
i messaggi di sistema li puoi ascoltare da
Sistema > Messaggio di sistema
cerchi il messaggio che ti interessa e poi clicchi sul menu "tre puntini" corrispondente e trovi la voce "Riproduzione"

Per quanto riguarda il messaggio vacanze, puoi caricarlo volta per volta attivando "Riproduci annuncio" sulla destianzione Vacanza dell'interno di sistema che risponde alla chiamata (IVR, COda o Gruppo suoneria)

Buongiorno Marcello,
ma è possibile farlo anche con la versione 20?
A gennaio 2024 avevo aperto un post e mi avevi confermato che all'epoca non era possible (cosa che invece si poteva e si può fare con la versione 18). Per me è fondamentale questa funzione, infatti all'epoca feci il rollback alla 18.
Ora con la rel 20 si possono impostare messaggi vocali diversi a seconda della diversa vacanza?
Per evitare incomprensioni allego la videata del centralino dove con rel 18 imposto sta cosa.
Attendo una tua gentile risposta.
Grazie mille in anticipo.

Lorenzo.

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    76,1 KB · Visite: 3
no, non si può, come ho scritto li devi caricare volta per volta: all'approssimarsi di ogni vacanza carichi il messaggio corrispondente

Ok, ma spero che ti renderai anche te conto che è una "soluzione" tampone, che non può rimanere questa per sempre. Soprattutto visto il fatto che la versione 18 lo fa.
C'è un contatto che puoi girarmi (email o di altro tipo) per far presente la cosa ufficialmente a 3cx, in modo che implementino la funzione quanto prima?
Cioè, io nn passerò mai alla versione 20 se non so che la funzione è stata implementata.
In alternativa puoi segnalare la cosa al tuo team sviluppo? La ritengo fondamentale, ma nn solo per la mia azienda, ma per moltissimi vostri clienti.
In ogni caso ti ancipo già che tra 2/3 mesi ti riscriverò per capire se ci sono stati sviluppi nel frattempo.
Grazie della disponibilità.

Lorenzo A.

se vuoi contattare 3CX e non sei un partner esiste il form di Contatti su questo sito.

Vorrei anche contestualizzare:
il caricamente del messaggio vacanze oggi non richiede più l'accesso alla console di amministrazione da parte dell'utente Admin, è gestibile in modo molto più semplice dal webclient degli utenti con il ruolo previsto e potendo separare date e messaggi per i diversi dipartimenti aziendali, consentendo una granularità prima impossibile.

D'accordo, tuttavia questa cosa nn risolve il "mio" problema, in quanto per il reparto interessato dovrei caricare man mano il diverso messaggio vocale.
Faccio l'esempio pratico, che comunque avevo già accennato all'nizio della discussione:
- messaggio ferie natalizie "Buongiorno, siamo chiusi fino all'epifania, per urgenze....."
- messaggio ferie estive "Buongiorno, siamo chiusi fino al 25 Agostro, per urgenze scrivere a....."
- messaggio Ognissanti "Buongiorno, oggi i nostri uffici rimarranno chiusi per la festività di Ognissanti....."
- etc etc

Ad ogni modo la cosa non mi interessa venga risolta OGGI: per me è sufficiente avere la sicurezza che la funzionalità sia ripristinata entro la data nella quale la versione 18 non sarà più aggiornata, cioè luglio 2024 se non sbaglio.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: PierAiax
Buongiorno a tutti. Dopo l'aggiornamento alla 20 fatto ieri, mi trovo nella stessa situazione con i messaggi di vacanza personalizzati. Sono andati perduti! Ora non è possibile differenziare tra festività e vacanze nei messaggi. Molto scomodo doversi ricordare la modifica del messaggio di volta in volta. Non capisco questa scelta...

Buongiorno a tutti. Dopo l'aggiornamento alla 20 fatto ieri, mi trovo nella stessa situazione con i messaggi di vacanza personalizzati. Sono andati perduti! Ora non è possibile differenziare tra festività e vacanze nei messaggi. Molto scomodo doversi ricordare la modifica del messaggio di volta in volta. Non capisco questa scelta...

Ciao Pier,
io ho segnalato questa mancanza anche nel contatto scritto da MarcelloL LINK 3CX
Consiglio anche a te di fare la stessa cosa, in modo da "fare numero" e che si rendano conto che è un problema sentito.
A me avevano risposto di tenere sott'occhio le novità di 3CX sul sito, ma ovviamente non mi hanno scritto nero su bianco che la funzionalità verrà ripristinata.
Ciao.

Buongiorno, ho seguito il suggerimento. Speriamo in bene!

Ieri abbiamo eseguito l'aggiornamento alla Versione 20.0 Update 2 (Build 715 Release) in quanto è stata introdotta la possibilità (da Giugno 2024) di personalizzare i messaggi per ogni vacanza inserita. Ho quindi impostato un messaggio personalizzato per testare il tutto, ma purtroppo si sente il messaggio di risposta standard, impostato nel risponditore principale. Come se non lo sovrascrivesse, anche se presente il relativo file... Sbaglio qualcosa?

Vedo che c'è questa opzione: ma a cosa serve?
Quando chiamo durante la vacanza ricevo una risposta tipo "il numero contattato non è disponibile, non è registrato o non vi sono root disponibili. Si prega di contattare l'amministratore" oppure "il numer contattato è occupato. Si prega di riprovare più tardi".
A cosa serve l'opzione riportata nell'allegato, o meglio come si fa a farla funzionare????
Per cortesia non tiratemi fuori la storia del fare lo script, dato che non sto chiedendo questo.
Grazie.

Allegati

• ImmaginePerAssistenza.jpg
    ImmaginePerAssistenza.jpg
    93,5 KB · Visite: 3
serve per impostare le giornate di vacanza.
Nelle giornate di vacanza le chiamate ricevute verranno inoltrate secondo la destinazione impostata per le vacanze (Gestione chiamate > "IVR, Coda o Gruppo destinatario della chiamata in ingresso" > Quando si è in vacanza invia a:

Lo script serve se vuoi anche precaricare messaggi audio specifici per ciascuna vacanza

Mi sono spiegato male: volevo dire che mi piacerebbe capire a cosa serve, dentro il giorno della vacanza, indicare anche un file audio da riprodurre, dato che mi sembra non ci sia modo che venga riprodotto quel messaggio durante i gironi di vacanza.
Il centralino prende sempre quanto indicato su (Gestione chiamate > "IVR, Coda o Gruppo destinatario della chiamata in ingresso" > Quando si è in vacanza invia a:

Allegati

• Vacanze.jpg
    Vacanze.jpg
    93,4 KB · Visite: 1
Ma io dico, funzionava così bene la gestione delle festività.. ma che senso ha cambiare tutto.. Poi le festività se le gestiscono direttamente i clienti, devono essere autnomi e di certo noi non vogliamo complicarci la vita e perdere pure tempo..lasciamo la V18 nonostante le mail minatorie arrivate oggi.
Poi in futuro si vedrà.
Grazie

la mail non è "minatoria": è assolutamente necessario l'aggiornamento alla V20 per esigenze di sicurezza (Debian10 ha terminato ogni aggiornamento di sicurezza e supporto) e di funzionalità (il push per le app mobile smetterà di funzionare)
Chi sceglie di restare sulla V18 si assume la responsabilità di non avere gestito in modo corretto il proprio centralino.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin