Servizio 3CX azzera la banda disponibile

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti, ho un 3cx installato su un win 2008 server da un po di tempo.
Da oggi si è presentato un problema abbastanza noioso.
Se attivo il servizio "3CX PhoneSystem" la mia connettività si azzera.
giusto per capire pingo un server esterno a 2500 ms o addirittura ottengo richiesta scaduta.

se fermo il servizio allora la mia banda disponibile torna ok e pingo il suddetto server a 32ms

ovviamente i risultati che sto fornendo sono con solo il server acceso sulla rete e nessuna chiamata in entrata o uscita.

qualcuno può aiutarmi? grazie, mirko

Il router Zyxel era probabilmente impazzito :-) ho dovuto riabilitare il loopback del nat:

telnet: ip nat loopback on

Grazie lo stesso. Mirko

Io ho abbandonato zyxel proprio perché spesso mi impazzivano e ne facevano di ogni...

Io presumo invece che sei capitato nel mezzo di un attacco DOS sulla porta 5060 come sta capitando a quasi tutti gli utenti con IP statico. In genere gli IP più attaccati sono quelli nel range Telecom italia.
In questo caso accade che il 3CX continua a rispondere con un "error 504" a tutte le richieste fraudolente di autenticazione dopo che l'IP di origine è stato blacklistato. Questo comporta una completa saturazione dell'upload e collasso della banda disponibile. E' un problema che affligge una buona parte degli utenti, inconsapevoli di quello che sta accadendo.
La conferma definitiva si ottiene con una catura wireshark sulla porta 5060 (oppure 5080-5090 per chi ha il tunnel attivo).
L'unico rimedio è l'adozione di un firewall e di filtri IP sulle porte interessate.
Non sottovalutare la cosa in quanto accade su circa il 70% delle installazioni Voip ad insaputa degli utenti.

in merito agli Zyxell Consumer sono decisamente poco resistenti di fronte agli attacchi DoS di questo tipo ed il firewall interno assolutamente insufficiente per fronteggiarli.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin