Servizio Sveglia/Call-Scheduler

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti, recentemente un cliente mi ha chiesto di sviluppargli una pagina WEB attraverso la quale consentirgli di programmare una chiamata ad un particolare interno/esterno, utilizzando 3CX commercial edition (la mini edition non ha il servizio sveglia).
Ho sviluppato una piccola applicazione WEB ASP.NET che vi metto a disposizione come allegato.

CARATTERISTICHE
L'applicazione (codename Call-Scheduler) consente di registrare una serie di eventi che generano chiamate ad un interno/esterno 3CX. Per definire una programmazione, l'utente indica una descrizione, il tipo di schedulazione (giornaliera, settimanale, mensile, una volta, all'avvio del sistema), la data, i giorni della settimana, i mesi, l'orario, il numero dell'interno da cui parte la chiamata ed il numero dell'interno/gruppo suoneria di destinazione.
Io l'ho configurata in questo modo (i numeri sono puramente di esempio)

1- ho definito l'interno 100 che non viene mai registrato al quale ho applicato una regola di inoltro (telefono non registrato) all'IVR 800 che non fa altro che dirottare ad una musica (ad esempio "adunata dei bersaglieri.wav")
2- ho definito un gruppo suoneria al quale aggiungere gli interni che desiderano essere "svegliati"
3- avendo dei telefoni bt200 ho impostato (sulla configurazione dei telefoni) che quando questi ricevono una chiamata dall'interno 800 (NB: dall'IVR e non dall'interno 100), questi cambiano squillo, riproducendo ring2.wav.

Ho provato e per ora non ho riscontrato bachi. L'applicazione sta funzionando egregiamente. Il cliente imposta una regola per ogni interno/gruppo suoneria per il quale desidera impostare una chiamata programmata ed il gioco è fatto.

REQUISITI DI SISTEMA
- Microsoft Windows 2000/XP/2003/Vista o superiore
- IIS
- .Net Framework 2
- 3CX 7.x Commercial Edition (non credo che vada con la FREE)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE
Il file è in formato compresso (ZIP), una volta decompresso al suo interno troverete il file di installazione che non è altro che un autoesplodente (scusatemi ma, come vedete, non ho voluto perdere tempo con il deployment). Lanciando l'eseguibile viene creata la cartella in c:inetpubwwwrootCallScheduler avente quanto elencato:

bin (cartella)
binCallScheduler.dll
binCallSchedulerCall.exe
binTaskScheduler.dll
Main.aspx
Web.config

Dopo aver avviato l'eseguibile andate in IIS a configurare la directory virtuale e ad impostarla come applicazione .net 2

PS: Ovviamente il tutto deve essere fatto sul server dove è installato 3CX

Provate poi da qualsiasi client ad aprire il vostro browser e navigare su http: //{server3cx}/CallScheduler/Main.aspx

Sperando che tutto cio' possa tornarvi utile, rimango disponibile per supportarvi, mi interessa sapere cosa ne pensate.
NB: Questo non è un prodotto supportato da 3CX ed il sottoscritto non fornisce nessun tipo di garanzia sul funzionamento (a meno che non paghiate :lol: )
utilizzatelo pure a vostro rischio e pericolo (non rispondo per quelli che NON vogliono essere svegliati dal sistema automatico :mrgreen: )

Ciao a tutti e buon lavoro.

Bhe sei un grande sirio non sai da quanto tempo aspettavo una cosa del genere, pian piano tutte le mie preghiere stanno trovando accoglienza, prima con la parte relativa al CDR reportistica e poi con la parte delle sveglie.

Cmq se volete un mio modesto parere queste iniziative devono essere portate avanti da 3cx, e orientarsi un pochino anche sul settore alberghiero, c'è molto da vendere e li "non badano a spese" .

Grazie per il tuo contributo sirio.

Max

Ciao,
veramente nel settore Alberghiero da tempo oramai non
spendono in questo settore,
nessun cliente oramai chiama + dalla Stanza e tutti hanno i cellulari,
probabilmente 3CX la vedono in questo modo,
poi solitamente tendevano a mettere in stanza un terminale da pochi euro,
un telefono Voip da pochi euro..... non c'è ancora

damiano

@damiano wrote:Ciao,
veramente nel settore Alberghiero da tempo oramai non
spendono in questo settore,
nessun cliente oramai chiama + dalla Stanza e tutti hanno i cellulari,
probabilmente 3CX la vedono in questo modo,
poi solitamente tendevano a mettere in stanza un terminale da pochi euro,
un telefono Voip da pochi euro..... non c'è ancora

damiano

Credo che Damiano abbia colto nel segno il problema.

Il servizio sveglia è un requisito che ciascun albergo dalle 3 stelle in su dovrebbe avere per serietà.
Andreste in un albergo dove alla domanda 'signorina potrebbe svegliarmi domani mattina alle 6:30? che devo prendere l'aereo.' segue una risposta del tipo 'mi scusi ma lei non ha un cellulare con la sveglia incorporata?'

Credo che un albergo che non offra un servizio telefonico possa vantare mezza stella di categoria e, dal momento che devi installare un centralino analogico per 100 interni, secondo voi conviene orientarsi su una soluzione digitale o analogica? Dal punto di vista economico la seconda soluzione è senza dubbio migliore anche con telefoni da 80 euro l'uno. Oltretutto con un centralino VoIP puoi fornire contemporaneamente Internet in tutte le stanze. Allora mi chiedo ... che problema c'e' a fornire un servizio sveglia?

Sono perfettamente d'accordo. Non si discute sul fatto che 3cx incorpori o meno una sveglia ma sui motivi per i quali il servizio di sveglia non è stato ancora inserito. Evidentemente il target non lo impone ed i motivi sono legati alle osservazioni che ha fatto Damiano.
Sul fatto poi che ad integrarlo ci voglia poco, quello è un altro discorso.
Abbiamo già affrontato l'argomento diverse volte (Wicom credo che mi sia testimone) e la richiesta è stata inoltrata più volte dai partner a 3CX. Credo che, come per la reportistica, a breve la richiesta verrà accolta.

Ciao

Non mi pare di aver sollevato dubbi sul "SERVIZIO SVEGLIA"
quanto al mercato telefonico nei riguardi degli Hotel,
non lo scopro certamente io che gli albergatori non spendono
soldi per tal servizio,
presentati con un prodotto simile e scoprirai da solo quanti ne vendi,
ognuno ha il cell e oramai tutti i professionisti hanno la Penna per navigare,
che servizio vorresti fornire a tale clientela?
Ovvio che se un prodotto ha implementato il servizio Hotel DEVE avere anche il servizio sveglia,era implicito.

damiano

.......prima che vengo frainteso:
mi auguro ovviamente che vendi non 1 ma 1000 di impianti in Hotel,
lo sottolineo prima che pensi male :)

damiano

Ma perche' tanto rumore intorno al lavoro di una persona? E' questo il posto giusto per condividere soluzioni o no? Se a qualcuno interessa l'articolo sono contento altrimenti è possibile scegliere tra i 10000 rimanenti. Chi ha mai parlato di utilità economica della soluzione? Le mille funzioni del sistema di reportistica 3CX in Win32, ad esempio, servono forse a qualcuno? O forse erano tutti contenti del vecchio elenco delle chiamate in entrata ed in uscita accessibile semplicemente dal menu laterale in php? Quello che voglio dire è che quando uno propone una soluzione è inutile ricamare attorno con discorsi personali, occupando risorse preziose di un utile servizio tecnico come il formu italiano 3CX. Mi aspettavo giudizi da tecnici sul funzionamento del servizio, positivi e/o negativi, non perdite di tempo a discutere del sesso degli angeli.

Sincerely :)

Mi permetto di risponderti per farti notare che nessuno mette in dubbio l'efficacia e l'utilità del tuo lavoro. Ben vengano persone come te che mettono a disposizione il frutto del proprio lavoro. Il fatto stesso che ti abbiano risposto in tanti è sintomo del fatto che la cosa interessa. Avresti forse preferito che il tuo post andasse snobbato scusa ?
Giustamente questo è un forum di discussione, non eslusivamente a carattere tecnico peraltro, quindi è normale che ognuno riporti le proprie osservazioni. Queste ultime possono essere sia di carattere tecnico che commerciale.
Le valutazioni che sono emerse peraltro non mi paiono tese a screditare il tuo lavoro ma piuttosto a considerare quello che è attualmente il mercato delle soluzioni di telefonia per hotel in generale.
Quindi onestamente non comprendo affatto i motivi del tuo risentimento.
Personalemente ritengo che il solo parlare di una cosa, fosse anche in male (ma non è assolutamente il caso specifico), sifgnifica interessamento per la cosa stessa......questo ce lo insegnano le leggi del marketing.

Ciao

Ciao, come sempre comunicare con le scritte lascia ampio spazio a cattive interpretazioni. Vi chiedo scusa se ho dato l'impressione di essermela presa e se le mie parole possono aver disturbato la sensibilità di qualcuno ma non era proprio mia intenzione.
Un saluto affettuoso a tutti e buon lavoro :)
Marcello

Marcello,
nessuno se l'è presa,era una sana e personale considerazione,
qualcuno è bravo nell'esprimere cosa realmente vorrebbe dire,
altri lo fanno piuttosto male,e vengono fraintesi,
non so bene a che categoria appartengo,ma di certo non volevo snobbarti :)
ciao
damiano

un pò in ritardo ma vorrei ringraziarti!!!

Ciao daminano in questo caso vorrei spezzare una lancia in favore di sirioinformatica, in quanto anch'io lavoro nel settore alberghiero e ti posso garantire che non è come dici tu Damiano.

Questa volta ti sbagli alla grande, magari perchè tu non hai questo targhet di clientela anzi ti consiglio di farci un pensierino rende parecchio, io quando si tratta di installare un centrlaino IP in un albergo faccio sempre centro ormai tutto converge Su IP e in albergo non è vero che il telefono non serve anzi deve essere garantivo sia per un fatto di prestigio dell'albergo che di sicurezza, il fatto che oggi ci siano + cellulari che abitanti sulla terra non significa assolutamente nulla se per una casualità viene un cliente ad esempio americano o semplicemente una persona che non ha un cellulare (mia mamma per esempio :) ) e gli succede qualcosa in camera poi vallo a spiegare alla polizia.

Cmq volevo solo chiarire questo piccolo dubbio, personalmente sono statao mooooooolto limitato nel fare installazioni di 3cx in strutture alberghiere proprio per la carenza di servizi integrati come la sveglia e la funzione CDR, quest'ultima fortunatamente è stata da poco implementata ed è una cosa grandiosa mi permette di allargare gli orizzonti in fatto di installazioni, speriamo che ci si lavori anche per le sveglie così che si possa arrivare ad un buon livello qualitativo del centralino su tutti i fronti.

Max

Guarda che non sono mie considerazioni,
non faccio certo l'analista di mestiere,
è un dato di fatto che nel settore alberghiero il mercato delle telecomunicazioni si è parecchio differenziato,
è sceso di parecchio il volume di denaro che spendono per tale attività e,se non per la convergenza Internet-telefonia
non ne vedo un gran margine di miglioramento,non so da quanti Anni lavori nelle Telecomunicazioni,
io da molti,e ho modo di vedere anche da molte Aziende concorrenti.
Persino le Aziende Produttrici ai relativi Corsi tendono ad accantonare un attimino il discorso,implementano semmai
le Applicazioni che permettono al loro Sw di colloquiare con il Centralino Telefonico,questo mi pare sia ancora un Business,
ma non mi dire che il settore è in crescita.
Poi ognuno vive della propria realtà e delle proprie esperienze,di Centrali in Alberghi ne ho messe molte,
ed oggi se dovessi vivere su quel settore,non credo che potrei contarci più di tanto.
Ripeto,mi auguro che qualcosa si sblocchi a nostro favore,ed un giorno trovarmi qui a smentirmi da solo.

Ciao ciao,
damiano

penso che l'ultima cosa che dice Damiano è la questione fondamentale:
"Poi ognuno vive della propria realtà e delle proprie esperienze"
al di la dell'analisi del settore che mi sento di condividere può essere che in alcune situazioni è una fetta di mercato interessante

Per la felicità di tutti quelli che attendono il servizio sveglia e le funzioni hotel vi annuncio che ci saranno importatnti novità a breve....non vi dico di più per non farvi perdere il gusto della sorpresa :P

Ciao

Ciao Matteo ... bhe per una volta io direi al diavolo le sorprese :lol: se puoi dicci un pò di cosa si tratta, se proprio non puoi ci sai dire almeno la tempistica? ovvero quando saranno disponibili questi nuovi aggiornamenti?

P.S. una nota di elogio per sirioinformatica che oggi è stato super disponibile con me...

Grazie del contributo

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin