Sip Trunk WindTre - Linea muta

PeppsN80

Forum User
Buongiorno a tutti,
abbiamo attivato una connessione in FTTC con WindTre (Infostrada) con server 3CX già configurato per chiamate in ingresso con Messagenet.

Il numero messagenet funziona correttamente, con IVR e code perfettamente funzionanti.

Ho provato ad aggiungere il sip trunk di windtre con le credenziali fornite da Infostrada, la registrazione è ok, ma si verifica quanto segue:

Con plug rj inserito nella porta posteriore del router fornito dal gestore (Zyxel Home&Life Bianco) chiamando dall'esterno la linea risulta subito occupata, estraendo il plug dalla porta posteriore dopo una decina di secondi di "silenzio" cade la linea.

Dagli interni (SNOM D120), già configurati ed approvvigionati, non risulta possibile effettuare chiamate verso l'esterno, con messaggio su display (Temporary unavailable)

Sul server 3CX in premise, installato su Win10 Pro, ho configurato sia in ingresso sia in uscita le regole necessarie, sul router fornito già la porta 5560 risulta aperta e non posso configurarla in port mapping ne in NAT in quanto già configurata di default per il sip trunk del gestore.

Ho provato anche a disabilitare il sip trunk windtre fornito dal gestore sul router ed anche le porte della linea direttamente dalla pagina web di configurazione del dispositivo, ma nulla.

Ho configurato tutte le porte con port mapping e nat sul server interno 3CX, messo anche il server in DMZ, ma nulla.

Riporto di seguito l'esito del test firewall.
  • resolving 'stun-eu.3cx.com'... done
  • resolving 'stun2.3cx.com'... done
  • resolving 'stun3.3cx.com'... done
  • resolving 'sip-alg-detector.3cx.com'... done
  • testing 3CX SIP Server... failed (How to resolve?)
    • stopping service... done
    • detecting SIP ALG... not detected
    • testing port 5061... full cone test failed (How to resolve?)
    • starting service... done
  • testing 3CX Tunneling Proxy... done
    • testing port 5090... done
    • starting service... done
  • testing 3CX Media Server... done
    • testing ports [9000..9398]... done
      • testing port 9000... done
      • testing port 9002... done
      • testing port 9004... done
      • testing port 9006... done
      • testing port 9008... done
      • testing port 9010... done

Qualcuno ha esperienza in merito e potrebbe essere così gentile da aiutarmi?

Grazie.

Ciao.

Peppe

Ciao io avevo avuto un problema simile con telecozz in quanto vuole lui gestire le porte del sip e non le puoi modificare alla fine lo ho configurato in Bridge e gli ho messo un altro router in cascata e gli ho fatto fare l'autenticazione al secondo router .
Quindi potresti provare a fare una roba simile o cambiare il router mettendogli uno semplicissimo che supporti la VDSL fttc
Ciao maisx

Quale router mi consigli in alternativa?

Quale sarebbe l'utilità di metterlo in bridge mode e mettere comunque un altro router a monte?

Grazie mille per la info!

Altr
Ciao io avevo avuto un problema simile con telecozz in quanto vuole lui gestire le porte del sip e non le puoi modificare alla fine lo ho configurato in Bridge e gli ho messo un altro router in cascata e gli ho fatto fare l'autenticazione al secondo router .
Quindi potresti provare a fare una roba simile o cambiare il router mettendogli uno semplicissimo che supporti la VDSL fttc
Ciao maisx

Ciao Maisx,
Altra cosa...
Pensi che un grandstream HT802 potrebbe aiutarmi?

Anche in questo caso ho qualche difficoltà!

Lina occupata appena inserisco il jack dal "phone" del router al grandstream...

Idee?

Grazie ancora ;)

Ciao bha io lo avevo messo in bridge solo perche' dovevo metterci un firewall ed era piu' semplice comunque secondo me' puoi sostituire il router del gestore con uno simile basta che supporti la VDSL noi di solito lo sostituiamo con il fritzbox avm che bene o male supporta tutte le tecnologie
Poi per il H802 dipende cosa devi fare questo e' uno semplice port adapter che interfaccia un telefono analogico con un account voip sip.
Secondo me' per giocherellare e testare sui vari account usa uno softphone da installare sul pc
tipo zoiper o simili Ciao Maisx

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena