Snom M325 e 3CX V18 non suona l'interno

gepex

Customer
Registrato
25 Giugno 2021
Messaggi
8
Buongiorno a tutti,

seguendo la guida presente su questo forum, ho configurato con successo la base Snom M300 e il relativo cordless DECT M25, infatti sul 3CX vedo l'interno attivo:
1674464584018.png

Se dall'interno provo a chiamare altri interni oppure a chiamare numeri fissi tutto funziona perfettamente, ma se da un altro interno o da fuori chiamo il numero associato a questo interno, il cordless non squilla. Squillano invece le app sullo smartphone e sul PC associate all'interno.

La mia configurazione è la seguente:
- 3CX V18 Aggiornamento 5 Build 418 Professional Perpetual
- Sistema operativo Windows
- FQDN <dominio>.3cx.it - IPV4 static
- Test firewall ok, IP pubblico, installazione ormai decennale con 10 SIP trunk, 3 SBC, 40 utenti, 20 telefoni tra 3CX app, Snom, Yealink, Gigaset e Fanvil
- L'interno 102 è un interno remoto, senza SBC, quindi si collega tramite <dominio>.3cx.it, rete Fastweb

Qualche idea su come farlo funzionare?

Grazie!

Cesare
 
Ciao in STUN, senza SBC, molte cose possono andare storte:

Immagine 2023-01-25 143946.png

Toglierei il cordless a favore di uno smartphone con app o DesktopApp su pc.
 
Purtroppo sia l'app su PC che su smartphone non hanno dato i risultati sperati: a volte l'app non squilla, il PC sta facendo altro e ci sono problemi di audio, ecc.

Per questo motivo ho optato per un telefono supportato da 3CX.

Cesare
 
Ok, hai fatto il forwarding delle porte? Disattivato SIP-ALG? Hai ip pubblico con Fastweb o sei nattato?
 
Ho installato l'SBC sul PC Windows e ho configurato lo Snom per puntare all'SBC sul PC e tutto funziona, mi sa che terrò questa configurazione...
In ogni caso per rispondere alle tue domande: si tratta di un router Fastweb domestico, quindi il PC e la base Snom sono nattati, mentre il 3CX è pubblico
 
ok a questo punto l'SBC è la soluzione migliore. Il problema è che il pc deve essere sempre acceso altrimenti non si fanno più telefonate. Lo stun, senza forwarding ed ip pubblico, è problematico
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

No members online now.

Forum statistics

Discussioni
21.252
Messaggi
106.864
Membri
70.406
Ultimo Iscritto
c.emiliano
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata