Solo una porta visibile con gateway Grandstream GXW4108

GuardiaLocale

Customer
Ciao a tutti,
sto migrando da una versione preistorica del 3CX (v11) alla v18. Quando aggiungo il gateway, che sia il GXW4108 o il GXW4104 o altro, nella sezione "Generale" della configurazione, il campo "ID di autenticazione (AKA SIP User ID)" dove mi aspetterei di poter selezionare una delle 8 porte disponibili, mi presenta solo l'ID della prima (10000) con la relativa password di registrazione. Di conseguenza non ho modo n'è di registrare le altre porte nè di creare regole in entrata selezionando linee diverse dalla prima.
Qualcuno può aiutarmi a capire, gazie.

Ciao,
è corretto: i gtwy sono sempre visti come un unico trunk e le regole di ingresso le differenzi come da guida:

Buonasera Marcello e grazie per la risposta. In effetti ho proceduto seguendo quella guida e a dire il vero non ho avuto ancora modo di verificare che funzioni. Tuttavia nella versione 11 quando aggiungo un gateway con n porte vengono generati automaticamente i relativi ID con le relative password. Inserendo queste password nella configurazione del gateway tutte le porte risultano registrate come nell'immagine allegata del gxw4104 da 4 porte. Nella versione 18 ho capito che devo creare manualmente un DID per ogni porta ma non ci sono le relative password da inserire nella configurazione del gateway e quindi mi resta registrata solo la prima porta di cui il 3cx mi genera id e password. (vedi immagine allegata)

Allegati

• gxw4104.jpg
    gxw4104.jpg
    197,2 KB · Visite: 3
  • vecchio 3cx.jpg
    vecchio 3cx.jpg
    235,3 KB · Visite: 3
  • gxw4108.jpg
    gxw4108.jpg
    204,4 KB · Visite: 3
Aggiornamento
In effetti adesso che ho verificato è come supponevo, se non registro tutte le porte del gateway posso solo instradare le chiamate in uscita ma non in ingresso. L'unica porta che funziona è quella registrata, la prima di cui ho la password. Come si fa a generare le password per tutte le porte?

non si fa, perlomeno non da console 3CX: un gtwy è visto con un unico trunk e puoi gestire le sole regole di ingresso.
Eventuale gestione delle regole di uscita (ad esempio tramite prefisso) per differenziare le diverse linee fisiche, le devi creare direttamente sul gtwy (è così per tutti i modelli).

Buongiorno Marcello, ma ancora non mi è chiaro come far funzionare il gateway sulla nuova versione. Sulla vecchia il 3cx mi dava una password per ogni porta, la inserivo nel gateway e tutto funzionava. Ora la nuova versione mi da solo una password per la sola prima porta, di conseguenza se imposto una regola in entrata con ID 10001 e la instrado sull'interno 10, la chiamata non arriva, in quanto la porta associata all'ID 10001 è senza password e quindi non registrata. Se sul gateway nella sezione SIP Setting imposto SIP Registration su "No" non cambia nulla.
Da qualche parte ho letto che occorre creare un trunk per ogni porta, ma in questo caso che MAC metto su quelle successive alla prima dato che non posso inserire lo stesso MAC più volte?
Nella versione 11 era tutto molto più semplice e funzionale, adesso sono in difficoltà

applica la guida e vedrai che funziona.
Devi creare i DID come indicato nella guida e non puoi decidere, su console 3CX, su quale porta indirizzare le chiamate in uscita.
Lasciami aggiungere che forse, nel 2023, è il momento di passare a trunk voip, al posto di gtwy FXO.

Buonasera, ho finalmente risolto e riporto di seguito la soluzione a beneficio di chiunque dovesse incappare nel mio stesso problema.

3CX versione 11:
- una volta aggiunto il gateway il 3CX fornisce una ID e password per ognuna delle porte esistenti. (in particolare gli ID andranno da 10000 a 10007 per la versione a 8 porte)
- gli id e le password andranno inserite nel gateway in "Account" -> "User Account", in questo modo tutte le porte risulteranno registrate.
- Nella configurazione del gateway, in "Settings" -> "Channels Settings", il campo User ID va compilato in questo modo: ch1-8:10000+; il che si traduce nella corrispondenza ch1:10000; ch2:10001....ch8:10007

3CX versione 18:
- una volta aggiunto il gateway, il 3CX fornisce un solo ID e una sola password (in particolare l'ID è 10000)
- l'id e la password vanno inserite nel gateway in "Account" -> "User Account", uguali per tutte le porte, in questo modo tutte le porte risulteranno registrate e l'IP del gateway non finirà più nella blacklist per troppe autenticazioni fallite
- Nella configurazione del gateway, in "Settings" -> "Channels Settings", il campo User ID va compilato in questo modo: ch1-8:10000; il che si traduce nella corrispondenza ch1:10000; ch2:10000....ch8:10000
- nella configurazione del gateway sul 3CX, occorre aggiungere tanti DID quante sono le porte rispettivamente da 10000 a 10007. Questi saranno utilizzati per creare le regole di ingresso

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena