soluzione Cloud

anonymous

Well-Known Member
Salve,

ho installato con molta soddisfazione la nuova soluzione Cloud, creato un paio di istanze di prova e con l'sbc in casa del cliente funziona davvero tutto molto bene. Secondo me l'unica nota negativa e molto bloccante è non avere una licenza in stile cloud, ovvero stona il fatto di pagare una licenza oneshot quando hai una macchina in cloud, se veramente si volesse vendere questo servizio bisognerebbe magari pensare a una licenza mensile su base canale in uscita + un costo che metterà l'hoster/installatore per l'uso del server in cloud.
Certamente si potrebbe pensare a un investimento da parte dell'installatore che potrebbe comprare lui la licenza e cederla con un canone mensile, ma a mio parere non avrebbe senso. L'investimento sul cliente si fa in due e se si crede nel servizio il cloud con un canone mensile nel medio/lungo termine paga e molto di più di una soluzione normale.
Rappresentando una società che eroga servizi "datacenter" tipo hosting/vps/dedicati saremmo stati molto interessati ad integrare la nostra offerta con una soluzione di pbx cloud, ma in queste condizioni, a nostro parere, risulta poco vendibile.
Cosa ne pensate ? ho letto sul sito che era pensate una soluzione di licenze di questo tipo, ma poi in realtà non è attualmente stata erogata.

Saluti

M.

Ciao,
non sono sicuro al 100% ma credo che con la versione cloud ti puoi intestare le licenze delle singole istanze e rivendere il servizio al cliente.
Nella versione precedente dovevi intestare la licenza al cliente finale quindi aveva poco senso.
Sicuramente fai un investimento sulla licenza ma nel tempo se tieni attive tutte le installazioni ti ripaghi il costo...
Erogando servizi datacenter puoi dare direttamente al reseller l'accesso alle istanze da lui "noleggiate"...

Saluti

Lavorando in questo mondo, se si vogliono erogare servizi in cloud, l'investimento deve essere da ambo le parti, produttore centralino che affitta una licenza mensile e installatore che non massimizza nell'immediato il guadagno a lo recupera in un tempo medio lungo.
Non credo che molti si accolleranno delle licenze che per l'installatore sarebbero un costo vivo con il rischio che prima del ritorno il cliente interrompa il sevizio.
Credo che anche la 3cx ci abbia pensato visto che sul sito .com si parlava di una licenza così, ma fino ad oggi non se me vede.
Oggi noi vediamo delle VPS pronte in 2 minuti con asterisk, chiaro si parla di un altro prodotto ma con 20euro al mese si ha un centralino cloud e sopratutto con un delivery completamente automatizzato.
Saluti

M.

Dal momento che 3CX consente di intestare alla società che gestisce il cloud (quindi la tua azienda) le licenze, anche se il cliente va via, la licenza resta a te, e la noleggi ad altro cliente. Tutto sommato alla lunga hai un rientro economico molto più ampio. Mica male? Noi a livello di marketing ci stiamo investendo e sta andando molto bene. La percezione del "tutto in cloud" è molto positiva.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico