SPA3102 Chiamate in uscita non funzionanti

anonymous

Well-Known Member
Salve, sto avendo questo problema dopo l'intervento di un tecnico Telecom.

Ho un impianto 3CX collegato ad una linea RTG analogica mediante uno SPA3102.
Funzionava tutto correttamente, poi la linea RTG non ha funzionato più per una giornata.
Segnalato il guasto in Telecom, è arrivato un tecnico a rimettere a posto la situazione.
Purtroppo però da quel momento in poi riesco solo a ricevere e non ad effettuare chiamate.

Ho notato che rispetto a prima dell'intervento la polarità "Line Voltage" è a -45 (V), quindi negativa invece prima ricordo fosse positiva.

Potrebbe essere questo il problema, tenendo anche conto che quando provo ad effettuare una chiamata, dal log dello SPA3102 compare "Last PSTN Disconnect Reason: CPC Signal" ??

Come posso risolvere questa cosa?

Grazie.

Ovviamente se colleghi a quella linea un telefono analogico funziona correttamente ?

Non dare mai per certo un esito tecnico se non lo hai controllato di persona.

Per quanto riguarda la polarità non vorrei dirti una sciocchezza ma c'è' un parametro all'interno dello spa con cui modificarlo così come la forma d'onda che consente di gestire squillo e impegno linea...

Hai verificato accuratamente su http ://www.3cx.com/voip-gateways/linksys-spa3102/ ?

Si, se collego un telefono analogico direttamente alla borchia funziona correttamente.

Sai darmi altre info sulla gestione della polarità?
Con la stessa configurazione, prima del guasto, funzionava tutto correttamente (e la polarità era positiva).

Non è il primo SPA3102 che configuro.
Ho un altro impianto 3CX con SPA3102 da più di 1 anno (con polarità positiva, ho controllato) configurato alla stessa maniera e tutto funziona correttamente.

Grazie.

Ciao , per normativa una linea RTG presenta su entrambi i fili una polarità negativa rispetto al riferimento a terra ( il filo + della centrale telefonica di telecom italia è collegato a terra ) , ma comunque non incide la polarizzazione sull' invio della selezione . Anche la tensione è corretta deve essere compresa tra 30-60V e la tua è corretta .
Non conosco il gateway che stai utilizzando però ti posso consigliare alcune verifiche da fare :

1. l'errore CPC Signal , potrebbe indicare che il Gateway per qualche motivo è settato per rilevare il tono della rete pubblica prima di inviare la selezione , prova a verificare se sul gateway puoi settare l'invio della selezione senza la rilevazione del tono e potrebbe esserci anche un tempo che indica quanti secondi aspettare prima di inviare la selezione . Questo significa che il gw aggancia la linea aspetta il tempo ( 1sec o quello che setti ) per essere sicuro che il tono della RTG sia stabile ed invia la selezione .
Tanto per capire se il problema sta sul gw , mette in parallelo sulla linea anche il telefono analogico , piazza la chiamata dal 3cx ed alza la cornetta in parallelo , se senti la selezione allora il gw è perfetto .

2. un altro problema potrebbe essere determinato dalla corrente di linea allo sgancio , se metti un tester come amperometro in serie su un filo della linea e il gw dovresti verificare che quando il gw sgancia passi una corrente superiore a 10-12 ma

3. un altro problema potrebbe essere l'amplificazione della linea RTG troppo alta o troppo bassa , in questo caso dovresti andare a modificare il livello dei toni dtmf alzandoli o abbassandoli .

4. per ultima cosa hai notato se dal telefono analogico durante la conversazione senti leggermente più ovattato rispetto a prima , se la linea arriva su una presa tripolare prova ad aprirla e verificare se sono presenti quei piccoli componenti neri/gialli che Telecom Italia normalmente mette per protezione e per effettuare le misurazioni della rete , sovente questi componenti in parallelo a schede elettroniche ne modificano l'impedenza della rete portando alcuni inconvenienti .

nel frattempo ho trovato un manuale del SPA3102 e leggendo velocemente ho notato che puoi disabilitare il Detect CPC
ciao

Ciao, grazie per la tua risposta.
Farò delle prove, in ogni caso riguardo il disabilitare il "Detect CPC", se lo disabilito, la chiamata rimane appesa nonstante venga chiusa da una delle due parti in quanto non riceve il segnale di chiusura chiamata. Il che rende inutilizzabile la linea per altre chiamate successive.

Strano che la chiamata rimane appesa , quando riagganci da 3CX è un segnalazione SIP che forza il gw a riagganciare la porta . Corretto invece se riaggancia l'utente esterno in quanto la segnalazione della disconnessione non viene recepita dal gateway .

Si, dall'utente esterno.. Dici che è corretto?
Il problema però è che la linea diventa perennemente occupata..

Volevo solo comunicarvi che ho risolto facendo un factory reset dell'apparato e reimpostando il tutto.

Colgo l'occasione per chiedervi se c'è una guida o un modo per aumentare il volume del conversato evitando il conseguente aumento di eco.
Vi chiedo inoltre, secondo la vostra esperienza, è meglio il Linksys SPA3102 oppure il GrandStream HT503?
Stavo pensando di migrare a GrandStream.. Che ne dite, migliorerà la qualità del conversato/eco?

Il grandstream ht503 è molto migliore dello spa 3102 dal punto di vista della gestione dell'eco ma è pur sempre un prodotto consumer. Meglio optare per le soluzioni grandstream multiporta fxo. Per soluzioni business è comunque sempre preferibile un Patton 4112fxo. L'affidabilità ripaghera in brevissimo tempo la differenza di prezzo ed eviterà problemi come la gestione dell'eco, del disconnect e altro. In ambito business è meglio affidarsi ad un prodotto che una volta installato ci si possa dimenticare che esiste.......

Confermo e sottoscrivo per esperienza personale quanto detto da Matteo...

Mi permetto di aggiungere che 3cx nasce per gestire direttamente le linee VoIP .... Ovviamente una soluzione fullvoip ha dei prerequisiti importanti in termini di connettività' dai quali non può prescindere.....

Preferisco però pagare molto di più per una buona connettività' visto che abbatto drasticamente gli altri costi di telefonia !

Vi assicuro che lavorare in full VoIP e' veramente tutta un altra cosa...

Confermo Patton sul lato BRI/PRI/FXO è molto forte

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico