SPA3102 con linea PSTN

anonymous

Well-Known Member
Buongiorno,
da tempo seguo le discussioni sul forum per cercare di trovare soluzioni per l'installazione di un SPA3102 e di n. 3 SPA942 utilizzando la versione free di 3CX. Devo dire che il forum con le problematiche presentate mi ha permesso, insieme alle guide, di mettere su il centralino e di attivare gli interni e di realizzare chiamate con una linea di un operatore VOIP ed il tutto sembra funzionare egregiamente.
Ma .... c'è sempre un ma, putroppo, come spesso accade, ho un problema non indifferente che non non sono riuscito a risolvere con tutto l'ausilio delle guide e del forum.

DESIDERO CHE LE CHIAMATE IN ENTRATA SULLA LINEA RTG/PSNT TELECOM VENGANO DIROTTATE SUI TELEFONI SPA942 attraverso SPA3102.[/b]

Ho utilizzato la configurazione in provisioning del 3CX, il quale genera un file sulla directory Cassini, che fra l'altro non riesco a trovare, e un file "linksys-spa-3102.gwcfg" che non capisco a cosa possa servire.
Il gw spa3102 è registrato sul centralino ma le chiamate non entrano sui telefoni IP. Per un utilizzo momentaneo ho messo in parallelo un telefono RTG sulla linea PSNT ma fino a quando le chiamate sulla linea RTG non entreranno sul centralino purtroppo non posso metterlo a regime. Vi chiedo, se potete, di aiutarmi a fare ordine in questa selva di configurazioni e di valori da settare.
Allego il file
Antonio

Presumo che hai correttamente settato la regola in entrata dove gestisci la linea e l'interno o grppo di suoneria che deve squillarr, vero?
Hai settato lo spa3102 non come ata per interno analogico, ma come gateway pstn, come riporta la guida di questo sito?

Se tutto questo e' ok... Il log che dice quando fai entrare una telefonata?

Grazie per aver risposto.
In breve, ho utilizzato il provisioning del 3cx (di cui ho allegato copia) per cui penso sia stato configurato come GW automaticamete secondo i parametri definiti nella configurazione iniziale. Onestamente non ricordo come è settato il gruppo suoneria, cosa che farò. La regola d'ingresso è configurata in mdo tale che quando arriva la chiamata sulla PSNT dovrebbe essere inoltrata sull'interno 10, ma ciò non accade. Pensavo che la ragione potrebbe essere la non regionalizzazione del GW SPA3102, che non è stata fatta se non in automatico solo come come tono di sgancio... :cry:

Seguirò il tuo consiglio simulando una chiamata e scaricando il file LOG.

Buongiorno,
desideravo informare che la problematica è stata risolta.Mi spiego ...
Dalla configurazione in provisioning non risultavano attivi alcuni parametri, pertanto il primo passo è stato quello di definire la configurazione in modalita manuale secondo la guida allegata nel sito 3CX.
1. Configurazione manuale dei parametri del SPA3102
Con la configurazione consigliata avrebbe dovuto funzionare ma ciò non accadeva. A quel punto leggendo con più cura la guida ho trovato la nota:
2. "Set the PSTN Caller ID Pattern" field to "*". Note that in some geographical areas, this may cause incoming calls to fail, because the device incorrectly interprets the CallerID format. If this is the case, you may need to disable CallerID parsing by setting this field to empty."
Quindi togliendo l'asterisco dal campo "Set the PSTN Caller ID Pattern" il GW SPA3102 fa entrare la chiamata dalla linea Telecom verso l'interno 10 come programmato.

Il problema pare sia risolto ma rimane insoluto la cattura del CID sulle chiamate da PSNT ma ciò sarà argomento di un altro POST

Grazie a tutti :P

Ciao scusa ... sto cercando di fare la tua stessa configurazione... hai modo di indicarmi un link dove la trovo ?' Grazie

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.661
Membri
78.448
Ultimo Iscritto
ProfIT Solution Pühringe