SPA3102 per interfacciare linea analogica

anonymous

Well-Known Member
ciao a tutti.
Sono nuovo del forum ma non del 3cx..

questa è la prima volta che configuro uno SPA3102 come server SIP per interfacciare una analogica al 3CX..

in ingresso funziona regolarmente, quando la chiamata arriva, viene dirottata verso la rotta impostata..
ma in uscita non va!
quando provo a fare, per esempio il 187, voglio dirottarlo in uscita sulla analogica.. ma il telefono IP (Yealink T26) mi restituisce sul display SERVER INTERNAL ERROR..

questo è il log del 3CX..
19:20:52.823 [CM503020]: Normal call termination. Reason: Server Failure
19:20:52.823 [CM503016]: Call(222): Attempt to reach failed. Reason: Server Failure
19:20:52.820 [CM503003]: Call(222): Call to sip:[email protected]:5062 has failed; Cause: 503 Service Unavailable; from IP:172.16.1.251:5062
19:20:52.732 [CM503025]: Call(222): Calling PSTNline:187@(Ln.10013@Analogica)@[Dev:sip:[email protected]:5062]
19:20:52.718 [CM503004]: Call(222): Route 1: PSTNline:187@(Ln.10013@Analogica)@[Dev:sip:[email protected]:5062]
19:20:52.715 [CM503010]: Making route(s) to
19:20:52.712 [CM505001]: Ext.201: Device info: Device Identified: [Man: Yealink;Mod: T26;Rev: General] Capabilities:[reinvite, replaces, unable-no-sdp, no-recvonly] UserAgent: [Yealink SIP-T26P 6.61.0.70] PBX contact: [sip:[email protected]:5060]
19:20:52.708 [CM503001]: Call(222): Incoming call from Ext.201 to

l'interno che chiama è il 201, il gateway ha ip 172.16.1.251, il server in cui è installato il 3CX ha ip 172.16.1.254.

Grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi in questa battaglia senza fine, sono giorni che ci sbatto la testa senza risultati.

Buona serata!!

queste sono le configurazioni dello SPA3102:

invece queste sono del dispositivo PSTN configurato sul 3CX:

Ciao e benvenuto..

Come prima cosa ti chiedo.. Hai seguito passo passo la guida che trovi nel blog?
http: //www.3cx.com/voip-gateways/linksys-spa3102/

A me è servita ed ho configurato correttamente l'apparecchio in questione.
Nel tuo caso serve seguire lo "Step 2" (tutti e 25 i punti).

Ciò che mi sento di consigliarti leggendo i log e le immagini è di seguire il punto n.20:
20.In the Dial Plans section, set the "Dial Plan 8" field to "(S0)" where yyyy must be replaced with the ID that you entered for the line in the 3CX Phone System Management Console. For example, if the ID used was "10700", the "Dial Plan 8" field must be set to "(S0)".

Ovvero modificando "S0" in "(S0)" [senza virgolette].

Fammi sapere.. Ciao..

@studio5 wrote:Ciao e benvenuto..

Come prima cosa ti chiedo.. Hai seguito passo passo la guida che trovi nel blog?
http: //www.3cx.com/voip-gateways/linksys-spa3102/

A me è servita ed ho configurato correttamente l'apparecchio in questione.
Nel tuo caso serve seguire lo "Step 2" (tutti e 25 i punti).

Ciò che mi sento di consigliarti leggendo i log e le immagini è di seguire il punto n.20:
20.In the Dial Plans section, set the "Dial Plan 8" field to "(S0)" where yyyy must be replaced with the ID that you entered for the line in the 3CX Phone System Management Console. For example, if the ID used was "10700", the "Dial Plan 8" field must be set to "(S0)".

Ovvero modificando "S0" in "(S0)" [senza virgolette].

Fammi sapere.. Ciao..
ciao,
avevo seguito passo passo quella guida, che mi ha permesso di far funzionare le chiamate in ingresso, ma non quelle in uscita :(
ho provato a cambiare il DIAL PLAN 8 ma non cambia nulla :( sul log viene visualizzato lo stesso errore.

grazie per l'aiuto! :)

Ciao,
nella scheda PSTN-to-VOIP dovresti aggiungere
e. Set the "PSTN Caller ID Pattern" field to "*". Note that in some geographical areas, this may cause incoming calls to fail, because the device incorrectly interprets the CallerID format. If this is the case, you may need to disable CallerID parsing by setting this field to empty.
anche se serve soltanto per far transitare correttamente le chiamate in ingresso, mentre nel tuo caso non funzionano le chiamate in uscita.

Quello che posso consigliarti di fare è di fare un reset dell'apparato SPA e di ricominciare la configurazione da zero seguendo la guida minuziosamente.
Fatti prima un backup della configurazione in modo da tornare indietro in caso di problemi.
Il firmware è lo stesso della guida? Cerca di utilizzare lo stesso firmware se già non lo fai.
Sul 3CX c'è già un template per lo SPA3102, utilizza quello li che è già bello e pronto.

Ciao.

@studio5 wrote:Ciao,
nella scheda PSTN-to-VOIP dovresti aggiungere
e. Set the "PSTN Caller ID Pattern" field to "*". Note that in some geographical areas, this may cause incoming calls to fail, because the device incorrectly interprets the CallerID format. If this is the case, you may need to disable CallerID parsing by setting this field to empty.
anche se serve soltanto per far transitare correttamente le chiamate in ingresso, mentre nel tuo caso non funzionano le chiamate in uscita.

Quello che posso consigliarti di fare è di fare un reset dell'apparato SPA e di ricominciare la configurazione da zero seguendo la guida minuziosamente.
Fatti prima un backup della configurazione in modo da tornare indietro in caso di problemi.
Il firmware è lo stesso della guida? Cerca di utilizzare lo stesso firmware se già non lo fai.
Sul 3CX c'è già un template per lo SPA3102, utilizza quello li che è già bello e pronto.

Ciao.
Ciao,
il firmware è lo stesso della guida: 5.1.10(GW)
ho provato già più volte a resettarlo e ripartire da zero ma senza risolvere il problema in uscita.

mettendo l'asterisco su quella voce, non mi funziona più neanche in ingresso! quindi ho dovuto toglierlo.. :(
sul 3cx ho usato il template per lo SPA3102 quando ho creato il dispositivo.. ho provato pure a farlo a "mano" senza template ma il problema non si è risolto.. purtroppo sono giorni che ci sbatto la testa e di prove ne ho fatte a migliaia! secondo me è una spunta maledetta.. sicuramente è una stupidagine che mi sto perdendo!

grazie!!
Claudio

Prova a mettere il parametro line in use voltage a 10...
Poi dimmi

@gandalf2011 wrote:Prova a mettere il parametro line in use voltage a 10...
Poi dimmi
wow!
qualcosa si sente..
ovvero.. sento il tono della analogica, ma sembra che non prende i tasti.

mi spiego meglio..
alzo la cornetta, faccio il 187 e sento il classico TU TUUUU TU TUUUU della analogica che attende il numero.. provo a fare nuovamente il numero (187) ma è inutile perchè continua a fare TU TUUUUU TU TUUUUU..

grazie per l'aiuto!!

ho quasi risolto..
nel senso che bisogna mettere su NO queste 2 voci:
DTMF Process INFO: NO
DTMF Process AVT: NO

la situazione è la seguente:
- alzo la cornetta del telefono ip e faccio il 187
- sento il tono della analogica che fa il solito TU TUUU TU TUUU
- rifaccio nuovamente il 187
- e la chiamata va a buon fine

è come se il primo "187" non viene considerato.. anzi.. viene considerato per fare in modo che la regola in uscita sia soddisfatta.. ma non viene ripetuto sulla analogica..

come si può risolvere secondo voi?

grazie!
Claudio

risolto!
per chi come me ha avuto o avrà questo problema, DEVE impostare quanto segue:
SPA To PSTN Gain: 10

fine del problema!

buon VoIP a tutti!! :)

domanda inerente l'argomento

uso lo SPA3102 per ricevere e inviare fax tranquillamente tramite il 3CX e un fax analogico.

ora vorrei provarea collagare una linea analogica al 3CX.

la mia domanda è questa:

questo dispositivo può fare le due cose contemporaneamente? (fax e gateway FXO) oppure le due funzioni insieme non sono attivabili?

grazie

si può fare le 2 cose contemporaneamente!

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico