SPA962+SPA932 COME CONFIGURARE CAMPO LAMPADE?

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti, sto provando l'spa962 più il campo lampade aggiuntivo spa932, per la configurazione di base non ci sono problemi, il mio problema è riuscire a configurare sull'spa932 lo stato degli interno, il firmware è l'ultimissimo, l'attuale configurazione del campo lampade è la seguente: tipo di server: Asterisk (li ho provati tutti con medesimo risultato) i tasti funzione sono configurati così: fnc=blf+sd;sub=(interno)@(server).
Quello che succede è questo: i tasti funzionano, i servizi BLF e Speed Dial sono attivi, ma i tasti lampeggiano sempre arancione, quando invece dovrebbero essere verdi se gli interni sono liberi o rossi se gli interni sono occupati...
A questo punto mi sorge un dubbio: la funzione BLF (Busy Lamp Field) è supportata da 3CX? oppure sto sbagliando qualcosa nella configurazione di questi servizi?

penso che non sia un problema di configurazione.
BLF con Linksys non è ancora completamente supportato.

Il campo lampade del Linksys è pensato per Asterisk. Ciò non toglie che 3CX (a mio avviso superiore) non possa implementarlo. Attualmente come diceva francesco non è una funzione perfettamente gestita dal 3CX anche se credo che a breve lo sarà: 3CX è una continua evolutione, al contrario di asterisk!

alsoft,
hai delle esperienze con asterisk????

si, l'ho utilizzato parecchio

allora ci dici quali sono i motivi per cui preferisci 3cx?

Siamo un pò off-topic comunque
Perchè si basa su windows, perchè ha una comunità ufficiale seguita anche dagli stessi sviluppatori, perchè è un progetto nuovo, perchè ha tutte le funzioni di un centralino digitale IP senza conoscere linux. Ne avrei altri.
Secondo te, francesco, cosa ha a suo vantaggio 3CX rispetto ad asterisk?

ho colto la tua provocazione. spostiamo su un'altro topic questo argomento

Mi rispondo da solo... :P
3CX ha fatto un aggiornamento, ora la funzione BLF di linksys è supportata.
La configurazione con cui a me funzionano è questa:
fnc=blf+sd;sub=INTERNO@IPSERVER
Qui sotto allego la guida
This document briefly describes user configuration of the SPA932 from the SPA962 web UI.

Example syntax: fnc=blf;sub=list@domain;usr=100@domain;vid=555@domain

Options:
- fnc: blf (Busy Lamp Field)
sd (Speed Dial)
cp (Call Pickup) /*Note: Not all platforms (3rd party softswitch) support this...planned for phase 2*/

To configure multi-function key, use '+', e.g. "fnc=blf+sd;" specifies key is both BLF and Speed Dial

- sub: SIP URI in the SUBSCRIBE message

- usr: interchangable with 'ext' tag

- vid: SIP URI of the registered line on the SPA962

- nme: display name for SPA932 key /*Note: is overwritten with successful SUBSCRIBE*/

Mi confermate che spa-962+spa-932 i campi lampade funzionano bene?

grazie

mi sembra che sopra ci sia già la conferma...

Si, la mia voleva essere una conferma-conferma nel senso che possiamo dire che le BLF funzionano se dopo qualche giorno di utilizzo, le lampade si accendono correttamente.

Grazie

perchè dopo qualche giorno di utilizzo?
scusami non ho capito :oops: :oops:

Ad esempio l'ultima volta che ho provato il BLF sul grandstream gxp2000, all'inizio le lampade si accendevano correttamente. Dopo una giornata mi trovavo alcune lampade accese anche se la linea non risultava impegnata. Mi conforterebbe quindi sapere da qualcuno che utilizza lo spa-962+spa-932 che tutto funziona correttamente.

ok ora è chiaro. grazie
non posso darti questa conferma

Con questi due terminali in test per 8 giorni ed ultima release di 3CX tutto ok

benissimo ottimo lavoro

Ciao,

ho installato oggi il Linksys spa962 + spa932 ed in effetti le lampade BLF sembrano funzionare bene.

Purtroppo però mi sono accorto questa mattina che il telefono si è riavviato 2 volte senza che io abbia fatto modifiche alla configurazione.

Questo problema è già capitato a qualcuno di voi?

grazie

@amartini wrote:
Purtroppo però mi sono accorto questa mattina che il telefono si è riavviato 2 volte senza che io abbia fatto modifiche alla configurazione.

Riavviato da solo, no,mai. Pero' mi e' capitato che si sia inchiodato a seguito pressione tasti non previsti in un menu ed ho dovuto staccargli l'alimentazione (cold reset)

Non so se oggi la mia risposta possa esserti ancora utile (ne dubito un pò) comunque è' capitato anche a me che si riavviasse in continuazione, ho dovuto togliere l'auto provisionining.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin