Strano comportamento con Windows Firewall su 2012 R2

itgs

Customer
Basic Certified
Sto facendo un po' di test vari sul firewall di un Windows Server 2012 R2 in cloud dove gira un'istanza di 3CX.
Sto rilevando dei comportamenti strani e non capisco se è normale o meno...

Per esempio, ho provato a bloccare le connessioni in entrata sulle le porte 5060 e 5061 tcp/udp ma continuavo a vedere gli interni registrati.
Dopo varie verifiche, ho scoperto che se riavvio i servizi (o il server) le regole vengono applicate (interni rossi).

A quel punto, ho sbloccato le connessioni ma gli interni continuavano a rimanere non registrati.
Anche in questo caso, ho dovuto riavviare il server per vederli di nuovo registrati.

Ma è normale questo comportamento ?
Cioè.. con altri servizi (tipo RDP), come blocco/sblocco le porte si rileva immediatamente il funzionamento del firewall.

Sono un po' perplesso….

Se per modificate intendi aver cambiato le porte o i protocolli , no, non l'ho fatto.

Ho solamente aggiunto degli indirizzi ip dei vari uffici remoti e provider per limitare le connessioni sulle porte sip da indirizzi noti.

Vedendo che non funzionava, ho iniziato a fare test più "estremi" appunto, bloccando tutto e tutti ma vedevo continuava a funzionare.

Non capisco se è normale che bisogna riavviare tutto per fargli prendere le regole del firewall.
ERa solo per capire se c'è qualche logica a me sconosciuta su come 3CX interagisce con il firewall

un'eventuale asincronia potrebbe anche essere dovuta al time-out di registrazione di un interno che per i telefoni IP può anche essere di qualche minuto. Intendo che per il centralino un telefono IP è verde fino a chè non fallisce un timeouut di registrazione, anche se nel frattempo magari è stato scollegato dalla rete. Hai provato a chiamare uno dei telefoni che appariva registato in condizione di porta chiusa?

Si, ho tenuto conto anche di questa cosa.
Ho provato a riavviare i telefoni dopo aver fatto il cambio di regola (senza riavviare i servizi) ma tutto rimaneva immutato.
Sembra come se il 3CX in qualche modo tenesse aperti/chiuso i canali di comunicazione una volta avviato.
Proverò su di un altro server per vedere che fa....

guarda che il timeout è lato centralino, non lato telefoni.
Come detto, per il centralino un interno remoto è registrato per tot minuti dopo una corretta registrazione.
Se nel frattempo spegni il telefono, chiudi la porta, ecc. ecc. lui continuerà a vederlo registrato fino alla scadenza del timeout.
Al riavvio dei servizi del centralino non vedrà entrare le registrazioni per l'interno e quindi lo mostrerà rosso.

Ciao Marcello e grazie per il tuo supporto.

Effettivamente anche io ho pensato a questo ma il punto è che, dopo aver chiuso le porte completamente , l'interno funzionava lo stesso.

Posso capire che il 3CX "pensi" che l'interno sia registrato, ma la conversazione non sarebbe dovuta arrivare a porte chiuse.

Ora non voglio stare a stressare nessuno anche perchè, di fatto, riavviando tutti i servizi (o il server) le regole del firewall funzionano regolarmente ma sono proprio curioso di capire come mai si comporta così e se è normale.

Ma a voi non capita ?

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena