Suoneria per chiamata interna / esterna

anonymous

Well-Known Member
Buon giorno a tutti, volevo sapere se c'è la possibilità di far squillare il telefono (Yealink T26P) con suonerie diverse in base all'origine della chiamata interna o esterna.
Grazie anticipatamente.
Vincenzo

Quello che chiedi è previsto nella versione 11 di 3CX (attualmente in fase beta2). E' sufficiente utilizzare l'autoprovisioning per i telefoni per avere la funzionalità di "distinctive ring" (suoneria differenziata).
Lo schema di utilizzo delle suonerie è il seguente:
1) chiamata interna (suoneria di default)
2) chiamata esterna (suoneria 1)
3) Chiamata da IVR (suoneria 2)
4) Chiamata da una coda (suoneria 3).

Sono supportati i seguenti telefoni: snom, cisco, yealink, grandstream.

Tutte le novità della versione 11 Sono elencate qui:
shop.eurylink.com/ultimenotizie/132-novita-3cx-phone-system-inaugura-la-versione-11.html
http://shop.eurylink.com/ultimenotizie/134-3cx11b2.html

Edit: Dai nostri test le suonerie differenziate funzionano anche con i Panasonic UT133-136 in autoprovisioning utilizzando il nuovo firmware. C'è solamente un piccolo errore sul template che richiede una correzione.

Buon giorno, mi accodo a questo post.
Ho un impianto con degli SNOM D345, il cliente mi chiede di poter differenziare le suonerie, il problema è che se configuro le suonerie dalla pagine web 3cx sul telefono non vengono cambiate, e se le cambio da telefono al primo provvisioning viene nuovamente configurata quella di default..

qualcuno ha riscontrato il mio solito problema? come avete risolto??

grazie

Ciao,
le suonerie sono già differenziabili.
Sulla pagina di 3CX puoi impostare la suoneria per le chiamate interne e quella per le code, mentre la suoneria per le chiamate esterne è definita nel template e non puoi modificarla, a meno di mettere mano al template. Se ricordo bene è Ring2.

sono stato forviato dal fatto che ho cambiato sulla pagina di 3CX ma il cliente ha detto che non era camnbiato nulla, (anche dopo il riavvio) in questo momento mi scrive che la suonaria adesso è diversificata, boh. strano ma meglio così

grazie del supporto

Ciao,
le suonerie sono già differenziabili.
Sulla pagina di 3CX puoi impostare la suoneria per le chiamate interne e quella per le code, mentre la suoneria per le chiamate esterne è definita nel template e non puoi modificarla, a meno di mettere mano al template. Se ricordo bene è Ring2.
come posso modificare il template? è una scrivania da 5 receptionist e mi chiedono di poter differenziare le suonerie per capire a chi suona....
grazie

Ciao,
Pannello di controllo->Telefoni->(seleziona il telefono interno interessato)->Modifica Template
1652342449733.png
Attenzione, se non sbaglio, modificare un template rende la configurazione non supportata da 3CX. Pertanto se hai necessità di aprire unn ticket di manutenzione dovresti ritornare al template originale.

Ciao,
Pannello di controllo->Telefoni->(seleziona il telefono interno interessato)->Modifica Template
Vedi l'allegato 8449
Attenzione, se non sbaglio, modificare un template rende la configurazione non supportata da 3CX. Pertanto se hai necessità di aprire unn ticket di manutenzione dovresti ritornare al template originale.
grazie, vedo il template, ma non riesco a modificarlo, c'è una procedura particolare?

di seguito la guida, ma ti confermo quanto detto: la personalizzazione dei template mette i telefoni fuori supporto ed in caso di anomalie, per poter approfondire il troubleshooting, li dovrai riportare al template originale

Nella pagina telefoni -approvvigionamento telefoni con snom imposto:
Suoneria della coda la suoneria per le chiamate esterne
Suoneria predefinita la suoneria per le interne
Il template, da vari giri sul forum, non ho ancora capito se:
A) non è mai modificabile se hai 3CX hosted by3cx
B) non è modificabile se sei nel primo anno di hosting by3cx gratuito

non capisco il perchè di questa limitazione, sinceramente.

la limitazione prevede che NON sia possibile personalizzare i template su istanze in hosting 3CX.
Un template fatto male, può generare problemi anche al centralino, portando anche a crash dei servizi, per cui si è scelto di non correre questo rischio su nostra infrastruttura.

capisco, ma io non intendo la modifica del template, ma la modifica da pagina web di 3CX della suoneria per le chiamate esterne.
mi sembra una cosa basilare per un oggetto che ha come primo scopo di squillare....

3CX ha l'esigenza di essere trasversale e consentire le stesse impostazioni sulle diverse marche/modelli supportati, questo comporta una limitazione nelle personalizzazioni dei diversi telefoni, ma ha il grande vantaggio di una gestione unificata e centralizzata.
Per consentire una suoneria personalizzabile per singolo utente, devi per forza rinunciare al provisioning automatico ed impostare i telefoni manualmente (come poi faresti sulla maggior parte dei centralini open-standard di altre marche)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico