telefoni dect analogici e voip in ambiente "aggressivo"

LucaSan

Bronze Partner
Intermediate Cert.
situazione:

centralino analogico ESSExx
5 telefoni da scrivania
10 telefoni dect

ambiente ostile: si cambiano i dect per cadute, schiacciamenti, malfunzionamento dei tasti per uso con mani sporche di grasso, ecc ecc (è un magazzino meccanico) ogni 6 mesi circa

pickup: dai dect premo 5 e prendo la chiamata in arrivo (per evitare un concerto con 10 telefoni ad ogni chiamata esterna) quando si sente il telefono fisso del bancone/ufficio squillare

passaggio chiamata: R + interno

se passo al voip trasformo una bolletta voce da 220 euro al mese a 70....

premesso che nessuno mi obbliga a passare al voip (anche se il titolare preme un pochino sui tagli alle spese)...ma

ho provato a mettere un HT818+3cx, per un paio di settimane con delle linee voip di test, attaccato al centralino esistente (ht818--linee urbane--centralino) e sembra funzionare tutto, ma capisco sia un accrocchio e non ne sono soddisfatto come soluzione "seria" ovviamente

se usassi un HT818 come si deve collegherei i dect direttamente a lui e userei solo 3cx ma:

ho proposto l'uso dei codici di trasferimento e pickup e ci è mancato poco che non mi sputassero in un occhio... (gestiscono circa 2-3 chiamate al minuto in media)

i dect ip non sembrano risolvere il problema codici e poi ci sarebbe il discorso costo apparati (attualmente si usano gigaset da 25 euro)

telefoni cellulari sono esclusi vista l'aggressività del posto

che faccio...rinuncio??!?

Ciao,
premesso che ognuno ha le sue idee che personalmente rispetto, dal mio punto di vista e come dicevi, non è che per una azienda sia obbligatorio avere un centralino totalmente VoIp. Nel caso che tu porti, ad esempio, per quanto riguarda le linee esterne, si possono tranquillamente utilizzare degli ATA (su linea analogica) o dei Fritz! (su linea ISDN) oppure dei Patton o altra marca di gateway. Semmpre che il provider broadband non fornisca già il servizio con uscite FXS dal router del gestore stesso. Poi i telefoni interni possono tenere quelli che hanno e a cui sono abituati.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.415
Membri
78.331
Ultimo Iscritto
b2daniel