telefoni "non supportati" con problemi di trasferimento ma...

• Creatore Discussione Creatore Discussione crx
  • Data di Inizio Data di Inizio

crx

Trainee Partner
Advanced Certified
Buongiorno,
premetto che uso relativamente da poco "3cx", (ma lo sto studiando seguendo Marcello nei vari corsi e leggendo e rileggendo varie guide) ho sempre adoperato asterix nudo e crudo e altri centralini virtuali di cui non farò il nome semplicemente per non pubblicizzarli (poi se posso e me li richiedete li indicherò successivamente), questo a dire che tutto sommato non è il mio primo centralino ecco...

mi sono trovato nella malaugurata condizione di gestire per conto di un cliente, decine e decine di telefoni ip nuovi di zecca (ovvero mai usati) ma "vecchiotti dentro" e non di elevata qualità ( eutelia/perfectone ip301 non bloccati e con firmware 810170)

per prima cosa ovviamente ho googlato all'infinito su chi aveva avuto un trascorso simile e da questo forum ne è emerso che
i telefoni tendenzialmente funzionano (basta non attivare lo stun), il resto delle problematiche non mi interessava perchè l'uso che ne va fatto è proprio elementare

Premetto che con altri centralini in cloud funzionano alla perfezione in tutte le loro "misere" funzioni ecco perchè ho deciso di chiedere qui e capire meglio se tendenzialmente 3cx è un sistema molto rigido/chiuso o sono io che ho molta poca esperienza in merito e quindi mi sfugge qualcosa...

per farla breve ho un centralino 3cx professional di tipo hosted/dedicato (ovvero ospitato direttamente nei loro server)
poi
ci sono 7 interni (4 telefoni voip + 1app android 3cx + 2app windows 3cx)

tutti sotto la stessa lan, per la precisione sotto lo stesso router fritzbox 7530 (su rete fibra tiscali)..
tutto configurato.. trunk, code, regole varie etc... e funziona tutto tranne...i trasferimenti di chiamata

se si riceve una chiamata ad uno qualunque dei telefoni voip, quest'ultimo non riesce a trasferire correttamente la chiamata (accompagnata) ad un altro interno, che sia telefono o app (non riesce neanche a parcheggiare correttamente le chiamate, le sospende e dall'altra parte non si sente la musica di attesa).

se invece è il telefono voip che chiama (sia gli interni o effettua chiamate esterne), il telefono voip in questione trasferisce correttamente la chiamata

quindi sulla ricezione i telefoni non possono nè parcheggiare, nè effettuare trasferimenti.. se invece sono loro a chiamare tutto funziona alla perfezione...

mi viene da pensare ad un problema di firewall.. (disattivato per test, ma il problema continua)

sono stati messi gli ip fissi a tutti i telefoni, sono state cambiate e differenziate le porte sip ed rtp di tutti i telefoni e sono state "nattate" sul router... ma il problema continua

sono stati fatti decine di test cambiando i settaggi in 3cx nell'approvvigionamento telefono degli interni (le varie combinazioni sono state provate tutte).. ma il problema continua

altri test cambiando le opzioni "consegna audio tramite pbx" si/no - "supporta re-invites" si/no etc...

test derivati da appunti che mi ero segnato leggendo i vari consigli su altre utenze che anni addietro avevano "giocato" con questi telefoni...

cmq avrei cestinato tutti i telefoni se non fosse che su altri centralini in cloud, inserendo semplicemente lo stun, funzionano a meraviglia, e trasferiscono e parcheggiano in modo corretto tutto

quindi non pretendo la soluzione ma mi piacerebbe capire perchè 3cx è diverso dagli altri.. o forse magari il cloud di 3cx è diverso?

stavo pensando di effettuare un'installazione autogestita 3cx su digital ocean o in locale e vedere cosa cambiava, ma ormai al cliente (spazientito) ho risolto in modo diverso, tutti i test sarebbero solo per mero scopo didattico quindi.. vedremo

scusate lo sproloquio/sfogo..

Ultima modifica:
Ciao,
teoricamente il cloud 3CX non è diverso da un'installazione cloud con altro provider, ma considera che, proprio per evitare problemi simili, non viene supportato il provisioning via STUN diretto neanche per i telefoni ufficialmente supportati.
Se però dici che gli stessi telefoni funzionano correttamente su centralini 3CX non hosted-3CX, ti chiedo: che linea voip usi su questo centralino? è un trunk supportato?

Ciao Marcello.. grazie al tuo corso di poche ore fa ora sono "advanced".. il che mi mette un po' di soggezione visto che "dovrei sapere"... ehehe

ad ogni modo forse non mi sono spiegato bene...

l'infrastruttura funziona bene su altri 2 centralini cloud di altre marche (non 3cx) e su un'installazione locale di asterix...

solo 3cx mi crea l'anomalia

il tronco della linea voip su 3cx in realtà è una linea virtuale del fritzbox, utilizzata come se fosse un gateway di linea pstn, ovvero permette a 3cx di ricevere e chiamare direttamente con la linea dello studio del cliente...
ma non credo che il problema sia lì...

nell'ultima prova ho installato 3cx enterprise da capo questa volta su digital ocean (quindi non su una configurazione hosted), ma il problema rimane invariato...

quindi tra 3cx hosted o autogestito non cambia assolutamente nulla

i telefoni voip se sono loro a chiamare.. il trasferimento di chiamata e ed il parcheggio funzionano correttamente

se i telefoni voip sono loro a ricevere le chiamate, trasferimento e parcheggio non funzionano...

evidentemente 3cx è più complesso ed il solo stun non basta ad identificare l'interno nella sottorete del mio cliente, quindi quando i telefoni ip ricevono una chiamata, il successivo trasferimento di chiamata si "perde" nei meandri della sottorete... mah

diciamo che mi rode il fatto che io non possa installare al cliente 3cx.. mentre gli altri centralini vanno... pazienza

se ti chiami fra interni il trasferimento/parcheggio funziona?

Ciao secondo me' sei partito con il piede sbagliato dovresti provare con 3cx installato on promise localmente nella rete cosi' con i telefoni vecchi dovrebbe essere piu' semplice e piu' sicuro configurarli ed inoltre interfacciarsi con il fritz è molto piu' semplice.
Ciao bygrp.com

x marcello
il cliente l'ho dovuto "sistemare".. mi ricostruirò tutto in laboratorio e ti sapro' rispondere con precisione tra qualche giorno...

x bygrp.com
eh, hai ragione.. e ti dirò.. se fosse stato per me non mi sarei mai imbattuto in configurazioni complesse dove per forza di cose ci vuole tempo per testare ed "indovinare" la configurazione giusta...
ma il cliente in questione.. "noto studio associato legale in un palazzo d'epoca" e bla bla bla.. non era per nulla favorevole ad inserire un serverino locale...
cmq tralasciando le dinamiche comportamentali il dilemma è sempre stato uno:

perchè con 3cx non funziona mentre con altre soluzioni "similari" si...
allo stato pratico, per il cliente, ho optato per un altro centralino in cloud e non ho avuto problemi... tutto qui

mi viene da pensare che 3cx forse per garantire più affidabilità e sicurezza traccia i telefoni in modo differente, o abbia una qualche limitazione sullo stun diretto

Ciao crx, benvenuto!
3CX ha delle linee guida per il suo corretto funzionamento. Richiede hardware supportato che poi non è obbligatorio ma, è consigliato per farti risparmiare tempo e denaro.
3CX ti dice nella guida che funziona in un certo modo, segui le guide che sicuramente già conosci dato che sei Advanced Certified e vedrai che non avrai problemi.
Nel modo in cui tu vuoi che funzioni, 3cx ti dice di no! Con diversi telefoni in STUN ti consiglia l'utilizzo di un SBC e dei telefoni supportati. Punto. Se non soddisfi questi requisiti, cambia sistema.
Avresti dovuto optare per un centralino on-premise piuttosto che cloud e cercare di adattare i telefoni esistenti, come ti ha detto bygrp.com.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.415
Membri
78.331
Ultimo Iscritto
b2daniel