Telefoni senza provisioning, si può?

leonardom

Free User
Buongiorno a tutti.
Ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato risposte e soluzioni al mio quesito.
Su 3cx c'è la possibilità di collegare telefoni senza il provisioning, quindi con i classici nome utente, psw e server? In caso affermativo dove trovo i parametri dell'interno? Nella pagina di configurazione vedo solo quelli per l'interfaccia web. Come server posso mettere l'FQDN o è sempre meglio l'IP? Parliamo di centralino in cloud 3cx.
Grazie e scusate le molte domande.
Leonardo

Ciao Leonardo,
sì, certo è possibile: come ID e pswd devi mettere le credenziali che trovi nella pagina "Approvvigionamento telefono" > Autenticazione dell'interno corrispondente.
Sui centralini in cloud 3CX non è previsto l'IP pubblico statico, quindi è essenziale usare l'FQDN

Ciao.
Ti ringrazio ma il telefono non si registra: mi chiede "register name" dove inserisco l'ID che mi viene mostrato, lo username dove inserisco sempre l'ID, la password che mi faccio mostrare cliccando l'ìapposito pulsante e che inserisco, come server metto l'fqdn ed il resto lascio tutto standard, ma continua a darmi registration failed. Sono di sicuro io che sbaglio qualcosa, ma cosa?
Grazie.
Leonardo

Sulla configurazione dell'interno devi verificare che non sia spuntata l'opzione "Non consentire l'uso dell'interno al di fuori della LAN (Gli interni remoti che utilizzano Direct SIP o STUN saranno bloccati)" nella tab opzioni.

e controlla che nel frattempo l'IP pubblico non sia finito in blacklist

Ciao. Grazie a tutti ma non va ancora... La porta di default mi confermate che è la 5060? Ho approcciato 3CX da poco e non riesco a registrare dei telefoni... L'app da smartphone funziona correttamente.

sì, su cloud 3CX i centralini hanno la porta SIP sulla 5060

Ciao devi stare attento che su 3cx l' ID e lo username sono diversi
dove uno è il numero dell'interno l'altro è l'utente alfanumerico associato
Ciao Maisx

Ciao Maisx
Ciao Maisx
Ciao e grazie molte anche a te. Il telefono mi chiede register name e user name, riesci per favore a dirmi dove devo mettere il numero di interno e dove l'ID alfanumerico? Grazie.

Dipende dal tipo di telefono comunque non è che hai tante combinazioni possibili
Ciao

Ciao.
Grazie a tutti. Non riuscivo in quanto non mettevo nat=stum e non specificavo lo stum server in network>nat (parlo di telefoni yealink). Ora funziona tutto. Grazie!
Non è da molto che uso questo forum, non so se bisogna segnare la discussione come risolta o altro, in caso ditemi come che provvedo.

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX
Mi ricollego a questo thread, voglio configurare dei telefoni Yealink T26P (non più supportati), a 3CX (server gestito da loro in cloud), se mi collego senza provisioning posso comunque utilizizzare i led per capire quando un telefono è occupato o meno?

in teoria sì, sono normali messaggi SIP che viaggiano sulla porta specifica, ma li devi configurare direttamente sul telefono e non vengono testati, quindi non ci metto la mano sul fuoco

Ciao. Confermo che funzionano, puoi anche configurare i BLF sui telefoni.

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby