test di chiamata in uscita

blondie63

Customer
Ho la necessità di testare un trunk in uscita per vedere se manda il numero corretto e ho visto la funzione su Trunk->Controlla SIP Trunk->Test chiamata in uscita che però mi da uno strano errore che allego
Sapete se questa funzione è realmente funzionante sulla Versione 20.0 Update 9 (Build 873 Beta - AI 1.4.48) ?Screenshot 2026-05-14 alle 17.26.24.png

sembrerebbe che il centralino non veda il trunk registrato.
E' un trunk a base IP o con credenziali di autenticazione?

Trunk con credenziali di autenticazione che sta funzionando correttamente, è solo quel test che non va ma mi sarebbe utile

se chiudi il pop-up, non vedi il Registro Chiamata a fianco del pulsante Avvio per scaricare il report?

Quando chiudo il popup, sotto il pulsante "Test delle chiamate in uscita" rimane l'animazione dei puntini che girano
Sopra c'è il pulsante che genera il report che ti allego ma sembra che non ci siano errori
Che ne pensi?

Allegati

una domanda:
dov'è installato il centralino? se su rete locale (non in cloud), cosa dice il firewall check?

É installato su un piccolo server locale e ho aperto le porte giuste sul firewall, il infatti se clicco Firewall sulla Dashboard di 3CX mi da: Test del firewall OK: SUCCESSO

sul webclient dell'utente da cui sei connesso, vedi in alto a sx una campanella bianca? se sì, cliccaci sopra ed accetta le notifiche, perchè probabilmente il problema è che l'utente non è registrato

Scusa ma non capisco di quale utente stai parlando !
Io accedo alla console del 3cx ovviamente come admin e da qui ho provato il test di chiamata su un mio numero di cellulare

ok: sul lato sx, in testa alla colonna del webclient, vedi una campanella bianca?

Screenshot 2026-05-21 alle 08.56.24.png
Nessuna campanella

sei connesso sul webclient o la PWA?
e l'utente Admin con cui sei connesso, com'è visto dagli altri utenti nella loro schermata "Team" ?
lo vedono verde e disponibile?

webclient
l'utente admin l'ho impostato come non attivo nel team per ovvi motivi e quindi non è verde
è un utente di sola amministrazione

è quello il problema: quell'utente NON è registrato sul centralino e questo fa fallire il test delle chiamate in uscita.
Collegati da webclient e accetta le notifiche per l'FQDN del centralino, poi riprova

Vabbè non mi serve più visto che come admin posso impersonare qualsiasi utente e fare chiamate di prova
La mia era più che altro una segnalazione per un messaggio di errore incomprensibile, sperando che il team 3cx lo venga a sapere :)

scusa, ma non ho capito...hai risolto?

Ti faccio un riassunto:
Dovevo testare un trunk per verificare che chi riceve la chiamata vedesse il numero corretto
Ho provato la funzione di test linea ma, come abbiamo visto, funziona solo se l'utente connesso è attivo al 100% (cosa secondo me assurda visto che un admin è normalmente un utente tecnico che non fa parte del team del cliente, ma forse 3cx ha solo clienti che si fanno tutto da soli..)
Poi ho trovato che, come utente admin, posso impersonare un qualsiasi altro utente e siccome questo specifico trunk è assegnato ad uno specifico utente, ho fatto il test che mi serviva senza problemi.

Quindi si ho risolto la mia esigenza ma resto dell'idea che 3cx dovrebbe migliorare la sezione di test e i relativi messaggi di errori che non fanno capire l'origine del problema

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena