TIM provider supportato: certificazione

world.it

Bronze Partner
Registrato
17 Gennaio 2021
Messaggi
2
Buongiorno
Siamo un azienda presente a portale fornitori TIM dal 2008.
Forniamo a TIM soluzioni verticalizzate e personalizzate.
Per alcuni clienti ci è stato chiesto di verificare se è possibile integrare 3CX con un trunk di TIM
Stiamo parlando di un trunk "puro" direttamente con l'infrastruttura di TIM.

nulla a a che vedere con i trunk associati con le varie FTTH o FTTC.
Ripeto per trunk di TIM intendo quello classico che siamo abituati a adoperare su i vari provider Voip (CloudItalia per esempio)

Alcune attività già risolte:
- il centralino on promise sarà su connettività TIM con ip in whitelist
- il cliente è già attivo con un trunk SIP di TIM tramite piattaforma Nici

E' noto a tutti che TIM non è un provider supportato.
Oggi inoltre con la release 20 i provider sono molti meno e per aggiungere quelli non previsti occorre lavorare con i file di importazione
(considero questa limitazione un grosso errore di marketing ma questa è un'altra discussione)

Chiedo se qualcuno ha già iniziato un processo di certificazione con TIM e fino dove è arrivato.
Dovrò fare tutto l'iter autorizzativo che in genere dura alcuni mesi e se posso saltare alcuni passi sarebbe meglio
grazie
 
Ciao,
io ho curato la certificazione di Tim ComUnica come partner TIM e sto curando proprio in queste settimane la certificazione del nuovo trunk "hubsip" nelle sue 4 varianti (con registrazione/senza, upd e tcp/tls)

In UDP nessun problema, o meglio niente che non possiamo risolvere, il fatto è che 3CX non supporta le sip identity quindi bisogna costruire la registrazione con quello che abbiamo a disposizione, in TLS niente da fare perchè 3CX non supporta i certificati wildicard, in TCP OK

Ti anticipo che non posso postare alcun tipo di dato, ma se ti serve una dritta volentieri
 
Ciao,
io ho curato la certificazione di Tim ComUnica come partner TIM e sto curando proprio in queste settimane la certificazione del nuovo trunk "hubsip" nelle sue 4 varianti (con registrazione/senza, upd e tcp/tls)

In UDP nessun problema, o meglio niente che non possiamo risolvere, il fatto è che 3CX non supporta le sip identity quindi bisogna costruire la registrazione con quello che abbiamo a disposizione, in TLS niente da fare perchè 3CX non supporta i certificati wildicard, in TCP OK

Ti anticipo che non posso postare alcun tipo di dato, ma se ti serve una dritta volentieri
Grazie molte per la risposta, mi rincuora di non essere solo in questa avventura.
Se necessario ti contatterò direttamente, grazie.

Mi sembra tuttavia una grossa mancanza non prevedere da parte di 3CX una previsione di certificazione per un provider come TIM
Dire o non dire è ancora il primo provider italiano per la fonia

Ho dovuto lasciare perdere 2 trattative per l PBX da oltre 300 utenti. Nei casi in cui TIM resta come fornitore principale (perché il cliente così ha scelto) non poter fornire 3CX è davvero un peccato.

Comunque il mio obbiettivo è di arrivare a fine anno con la certificazione.
Qualunque aiuto è gradito

saluti e grazie
 
Noi per ora se siamo vincolati a TIM diamo macchine on premise con trunk tim comunica senza registrazione, quello col mediant, funziona bene. Il discorso della certificazione è al contrario, è TIM che dovrebbe essere interessata a rendersi certificata e che avvia questo processo con 3CX
 
Ciao a tutti, anche noi abbiamo un cliente che sta passando a TIM comunica ed ha già 3cx. Tendenzialmente il commerciale prova a portare il cliente verso il centralino virtuale di TIM. Per non perdere questo cliente, qualcuno ha qualche dritta su come configurare TIM Trunking ComUnica senza aggiungere gateway?
Grazie in anticipo.
 
Ciao, basta che fai un trunk ip senza registrazione puntando l'ip del mediant, il mediant deve fare altrettanto
Come codec ti consiglio Alaw > g729
Metti pbx delivers audio e support replaces
Se hai un GNR ricordati che ogni interno deve presentarsi con un caller id valido
In ricezione la numerazione si presenta con lo 0 iniziale quindi 051xxx non 51xxx
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

No members online now.

Forum statistics

Discussioni
21.133
Messaggi
106.331
Membri
70.214
Ultimo Iscritto
Tommy72
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata