TIM - Telecom Italia - "failed to re-negotiate"

LucaMaffe

Basic Certified
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con una installazione su windows e TIM.
Il sistema operativo ha gli aggiornamenti automatici disabilitati. La versione di 3CX è aggiornata periodicamente, ora è la 18.0 (Build 312).
Tutto ha funzionato bene per diverso tempo. Diciamo almeno due anni.
Da un mese circa riscontro comportamenti anomali con il SIP Trunk di TIM.
Il problema principale è che molto spesso (non sempre, purtroppo - diciamo nel 70% dei casi) la linea cade quando, dopo aver risposto, metto in HOLD la chiamata. Dalle prove risulta che se la chiamata è uscente non si riscontra nessun problema. Analogamente il problema si pone con telefoni Grandstream, Fanvil e Softphone 3CX.
Ad ulteriore conferma risulta che il chiamante, quando messo in HOLD, sente il tono di attesa, due bip rapidi a intervalli di un secondo. E questa è una novità: infatti gli altri Trunks lasciano l'interlocutore in attesa con la musica di sottofondo. E musica era storicamente per tutti i Trunk. Onestamente non so nemmeno come si faccia a selezionare il doppio tono piuttosto che la musica nella fase di attesa.
L'errore che appare è "failed to re-negotiate". Anche in questo caso se la chiamata è uscente, il chiamato sente la musica e non il doppio tono.
Pensando ad un problema di CODEC confermo che i codec attivi (ora e da sempre) sono i G.711 U&A.
Qualcuno può darmi una dritta? Grazie.
Luca

Ciao Luca,
nella pagina opzioni del trunk, disattiva consegna audio, supporto re-invite, supporto replaces (anche in utenti, opzioni) e riprova
Io come codec ho solo G729

Ultima modifica:
Ciao Giuseppe, grazie.
Da una primissima prova sembra funzionare perfettamente.
Prima avevo abilitato il re-invite nel trunk e re-invite/replaces negli utenti. Ho fatto come hai detto e funziona.
Sapresti anche spiegarmi o indicarmi un testo che spieghi perché queste modifiche sono risolutive? Ho visto che sono parametri per retrocompatibilità ma non altro.
Non ho aggiunto il G.729 perché ho banda e la qualità audio è superiore.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena