Tono occupato chiamate in uscita

alessandroh

Customer
Buongiorno,

Quando provo a chiamare un numero che è già occupato la linea cade subito senza restituire nessun segnale acustico, la prova è stata effettuata da app sia Android che IOS.
il messaggio che visualizzo nella cattura dei pacchetti è il seguente:
16/06/2021 15:44:57 - [CM503003]: Call(C:1752): Call to <sip:[email protected]:0> has failed; Cause: 487 Request Terminated/INVITE from 127.0.0.1:5483
16/06/2021 15:44:46 - Call to T:Line:10001>>*************@[Dev:sip:[email protected]:5060] from L:1751.1[Extn:34] failed, cause: Cause: 486 Busy Here/INVITE from 83.211.227.21:5060

Dalla cattura posso dedurne che il provider (nello specifico voipvoice) restituisce un messaggio con indicato che il numero è occupato.

Il centralino si trova in locale su piattaforma linux

Ciao,
è strano perchè voipvoice invia di norma il tono di occupato.
Se vai sul tuo interno e attivi (sotto "Opzioni") "Consegna audio tramite il centralino", cambia qualcosa?

Ho provato a impostare il flag su 'Consegna dell'audio tramite il PBX' ma la chiamata cade senza emettere alcun tono di occupato, su app IOS a volte compare per qualche istante la scritta 'busy here'

mi sa che un problema fequente, sarà un bug dell'ultima versione? ho aperto anche io un post simile e me lo fa anche con gateway gsm

Ho effettuato qualche test con un cordless Yealink e viene riprodotto il tono occupato, il problema si presenta solo su client 3cx sia web che applicazione per smartphone.
Nessuna novità a riguardo?

Prova a disattivare/attivare in Trunk, Opzioni la voce "Supporto Re-invite"

Buongiorno, ho provato ad abilitare l'opzione nel trunk ma non cambia, su client 3cx non ricevo il tono di occupato

Buongiorno, ma solo io e @alessandroh abbiamo riscontrato questo problema? sto usando la v18 alpha con la nuova app ma il risultato non cambia! novita in merito?

Mi spiace insistere ma sto ricevendo parecchie lamentele su questo tipo di problema perché non si capisce mai se il numero è occupato o cosa.
Centralino 3cx, provider VoIP certificato, softphone 3cx e il tono di occupato non viene riprodotto.
Centralino 3cx, provider VoIP certificato, Telefono Hardware Yealink e il tono di occupato viene riprodotto.
Centralino 3cx, provider VoIP certificato, Softphone BRIA e il tono di occupato viene riprodotto.

Sentito il supporto VoipVoice e mi hanno detto di sentire il supporto 3cx perché dicono che dipende da come il centralino interpreta i codici di risposta, sul centralino il codice Busy è presente sul registro attività allora perché non viene riprodotto nessuno segnale?

Possibile che siano in così pochi ad utilizzare voipvoice su 3cx e client 3cx?

Ciao Alessandro, prova ad andare impostazioni, parametri avanzati e cerca la voce "BUSYPROMPT". Impostala ad 1.
Il fatto che i telefoni yealink riproducano l'occupato vuol dire che in effetti il segnale busy arriva. controllerei anche i codec se sono gli stessi per 3CX App e per i telefoni ip

Ciao Alessandro, prova ad andare impostazioni, parametri avanzati e cerca la voce "BUSYPROMPT". Impostala ad 1.
Il fatto che i telefoni yealink riproducano l'occupato vuol dire che in effetti il segnale busy arriva. controllerei anche i codec se sono gli stessi per 3CX App e per i telefoni ip
Ciao Giuseppe, grazie per la risposta.

Ho provato a modificare il campo indicato e ora sento una voce che mi indica che il numero chiamato risulta occupato, non è il classico tono di occupato ma l'informazione arriva.

Si BUSYPROMPT ad 1 imposta la voce al posto del tono di occupato

@Giuseppe Iachini questa impostazione è modificabile anche su centralini hosted by 3cx? perchè se si può fare mi sa che sono diventato cieco.... :D

• Like
Reactions: Giuseppe.IA
Ciao stormdrop, lo sai che su v18 non trovo parametri avanzati? Forse ancora non l'hanno messo.
non ti so dire la v16 perchè su hosted by 3cx ho tutte v18

ok,
se ti capita fammi sapere...

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico