Trasferimento con attesa non funziona

alberto464

Customer
Intermediate Cert.
Ciao, il mio cliente ha due Yealink STUN cordless, collegati in due uffici diversi (due città diverse). Quando si tenta di trasferire la chiamata in attesa, la chiamata sembra essere trasferita vedendola nelle chiamate attive della dashboard di 3CX, ma il chiamante continua a sentire la musica in attesa. Non è attiva la funzione "accetta più chiamate", perché si comporta in questo modo?

Il sip trunk è supportato, i cordless anche.

Partendo dal modello che è W56P.
Il cliente quando riceve la chiamata risponde, preme su TRAN (in basso a sinistra sulla tastiera), il chiamante viene messo in attesa, lui digita l'interno dell'altra sede, preme OK, l'altro interno risponde, lui ci parla e poi preme il tasto funzione con scritto TRAN (in basso a destra al display).
(proprio come nella procedura indicata a p.75 nella sezione "attended transfer")

Il cordless si scollega dalla chiamata, il chiamante continua a sentire la musica d'attesa, e l'interno a cui è stata trasferita non sente nulla.

Sulla dashboard di 3cx nella sezione "Chiamate attive" si vede la chiamata che viene collegata al nuovo interno.

dovrebbe essere tutto corretto...
hai provato ad abilitare il flag "Consegna Audio PBX" ? Interno > Opzioni > Diagnostica

Si, tutti e due gli interni hanno il flag su "Consegna Audio PBX", in realtà è la prima volta che mi capita e non saprei bene dove cercare un eventuale configurazione errata, dentro le impostazioni della base DECT i trasferimenti con attesa sono abilitati

qual è il firmware sulla base DECT di entrambi i modelli?
e hai provato a cambiare un dispositivo? es. DECT trasferisce a App mobile e viceversa...potresti provare e vedere se cambia qualcosa

Il firmware è 77.83.0.20 su entrambe le basi DECT, secondo la dashboard non ci sono ulteriori aggiornamenti.
Gli interni disponibili sono 3: 2 cordless e 1 desk T41S. (tutti e 3 in sedi diverse)

Se da Cordless 1 trasferisco a Cordless 2 il problema si presenta.
Se da Cordless 1 trasferisco a Desk 1 il problema non si presenta.
Se da Desk 1 trasferisco a Cordless 1 il problema si presenta.

Inoltre sul display del cordless dopo il trasferimento appare il numero del chiamante, ma non si sente nulla e il chiamante rimane in attesa.

Il modello della base è W60B, il W56P è il portatile. Se io guardo il link che mi hai mandato in corrispondenza a W60B trovo il firmware che ho io (penultimo risultato)

ok, in questo caso il firmware è corretto (senza polemica: la cornetta mi risulta avere sigla W56H, tu mi avevi scritto che avevi il W56P).

In questo caso non vedo nulla di sbagliato nella tua configurazione e non so dirti altro...un caso come questo è coperto dal supporto, se hai modo di aprire un ticket, e in questo modo è possibile esaminare i logs e capirne di più

ok, in questo caso il firmware è corretto (senza polemica: la cornetta mi risulta avere sigla W56H, tu mi avevi scritto che avevi il W56P).

In questo caso non vedo nulla di sbagliato nella tua configurazione e non so dirti altro...un caso come questo è coperto dal supporto, se hai modo di aprire un ticket, e in questo modo è possibile esaminare i logs e capirne di più

Scusa per l'errore della sigla, hai ragione. Purtroppo avendo lo stato di affiliato non posso aprire i Ticket dall'area clienti.

Ultima modifica:
mi spiace, in questo caso non posso aiutarti oltre.
Ti chiedo però:
dalla descrizione che fai è come se non venisse rinegoziata correttamente la seconda chiamata SIP. Hai fatto regole di NAT per le porte configurate sulla base DECT di ciascun modem/firewall locale? intendo regole analoghe a quelle che si fanno sul firewall per il centralino.
Di default le basi hanno range 14000-14019 e vanno nattate, in UDP, verso l'IP locale della base. Lo hai fatto?

A livello di NAT è tutto corretto. Ho scritto al supporto Yealink, ti aggiorno.

mi spiace, in questo caso non posso aiutarti oltre.
Ti chiedo però:
dalla descrizione che fai è come se non venisse rinegoziata correttamente la seconda chiamata SIP. Hai fatto regole di NAT per le porte configurate sulla base DECT di ciascun modem/firewall locale? intendo regole analoghe a quelle che si fanno sul firewall per il centralino.
Di default le basi hanno range 14000-14019 e vanno nattate, in UDP, verso l'IP locale della base. Lo hai fatto?

Yealink mi chiede un Feedback da parte vostra, loro dicono:
"From the pcap file we can see the phone sent out ''REFER’‘ normally, but then the NOTIFY message includes an Error code ''486 Busy'',will this code appear when transfer the call from Cordless 1 to Desk 1? May I know what did 3CX support said about this error code?"

Ti allego lo screen con i dati sensibili oscurati.

Allegati

• A5C5305C-29ED-4EFF-A0F7-ECEBEE28DC4D.png
    A5C5305C-29ED-4EFF-A0F7-ECEBEE28DC4D.png
    56,1 KB · Visite: 4
in effetti si vede arrivare un messaggio di busy, ma cosa o chi lo generi non so dirti.
Bisognerebbe verificare i logs del centralino, a questo punto.
Se non hai modo di aprire un ticket direttamente, posso solo suggerirti di rivolgerti a un partner 3CX che lo possa aprire per te.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.661
Membri
78.448
Ultimo Iscritto
ProfIT Solution Pühringe