Trunk SIP IRIDEOS in uscita - Forbidden 403

dannyb

Customer
Ciao,
Abbiamo un server 3CX on-premise con licenza Professional. Con CloudItalia (IRIDEOS) abbiamo fatto la portabilità del numero storico del azienda che sta mane andato a buon fine.
Il centralino funzia correttamente per le chiamate in entrata , tuttavia in uscità non riesco a capire perchè non va.
Abbiamo attivato 5 € di credito su Cloud Orchestra
La configurazione del trunk è stata fatta col template irideos.

Ma l'errore è sempre questo :
Call or Registration to 187@(Ln.10002@Orchestra 031611860) has failed. sip:83.211.227.21:5060;lr replied: Forbidden (403)

Il Main Trunk e Auth ID è il numero di Orchestra non quello migrato
1717072359947.png
Ho la regola in Outbound con il numero "originale di irideos" configurato
1717072436841.png

Ho anche il trunk di TIM che configurato come generico ed funziona correttamente se seleziono la route 0 ..tuttavia non riesco a capire cosa mi sfuge con Cloud Orchestra..
Grazie

ciao, io l'ho settato così e funziona:
1717074255343.png

Ciao, avevo già provato.. ma senza successo. Appena fatto ma stesso risultato..

Io sincermaente messo solo la voce outbound proxy e resto tutto di default e va.
Potresti: provare a sentire irideos per capire se lato loro è tutto ok, oppure registrare il numero su altro software (zoiper o altro client sip) e vedere se così ti va.

Si sto provando adesso.. con Irideos ho aperto ticket per aggiunger il nostro ip pubblico alla whitelist.. se serve ancora..

In call log, ho trovato questa cosa strana :
1717075540673.png

però ci sono le regole per outbound..

Sembra funzia adesso, nella outbound ho aggiunto il numero di Orchestra ... tuttavia ho inviato anche il ip a IRIDEOS per whitelist... perciò sarebbe una delle due :)
1717076432662.png

l'errore inziale (Forbidden) arriva dall'IP del provider...la soluzione te la deve dare lui. Probabilmente è stato il whitelist dell'IP

Eh no, confermo che se non metto nel outbound il numero del trunk non parte la chiamata
1717142045902.png

Basta guardare il Call Log:
1717142131022.png

Per chi ha questo tipo di problema di provare aggiungere nella Outbound Caller ID il numero del Main Trunk.

Grazie a tutti per i suggerimenti

• Like
Reactions: barnum
prima di metterlo lì, lo avevi impostato altrove?
perchè il forbidden poteva esserti dato in quanto presentavi un callerID non corretto

ciao, no.
Tieni presente che il trunk è registrato e le chiamate in entrata sono /erano già gestite correttamente...

sì, il problema di un callerID errato si presenta eventualmente solo in caso di chiamate in uscita, questo è corretto.
è un numero portato, per caso?
perchè sarebbe interessante capire che CID vedono e perchè non lo accettassero

Confermo , numero portato

Eh no, confermo che se non metto nel outbound il numero del trunk non parte la chiamata
Vedi l'allegato 15241

Basta guardare il Call Log:
Vedi l'allegato 15242

Per chi ha questo tipo di problema di provare aggiungere nella Outbound Caller ID il numero del Main Trunk.

Grazie a tutti per i suggerimenti

Grazie mille, dannyb.
Ho avuto lo stesso problema con un paio di trunk portati in Irideos e solo aggiungendo il numero voip (non il portato) in Outbound Caller ID ho risolto Nei log mi riportava sempre: lr replied: Forbidden (403) e non usciva la chiamata

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena