trunk sip

Francescoleo

New User
Intermediate Cert.
Buongiorno, ho un problema con il trunk sip, il mio foritore è Eutelia (ex clouditalia) nella pagina relativa al trunk vedo che non si registra, pallino rosso, ho chiamato loro e appunto mi dicono che non vedono la registrazione, uso la porta 5065 perchè la 5060 è occupata dal mio provider eolo, nel mio firewall di casa,pfsense, la porta è aperta con protocollo UDP, la cosa strana è che fino a due settimane fa tutto funzionava, me ne sono accorto oggi visto che non uso sovente il centralino, questo il ceck del controllo firewall

Ciao Francesco, la porta deve essere aperta anche con TCP:

Eolo è configurato dentro 3CX oppure hai il modulo esterno?
Ho un centralino con un trunk di Irideos ed uno di Eolo. Tutti con la porta 5060, ovviamente tutti nel centralino 3CX

ok la porta l ho aperta anche TCP
Eolo è configurato dentro 3CX oppure hai il modulo esterno? non ho capito

ho aperto la 5065 perche ho il servizio voce di eolo, che no uso, però nelle impostazioni ho specificato 5065, ha sempre funzionato ora non capisco

Si scusa, mi sono espresso male.
Volevo chiederti se il trunk di Eolo lo hai configurato nel cosidetto "Eolo Box" oppure come trunk su 3cx.
Imposta tutti i trunk su 5060. Ovviamente fai un check del firewall per ccontrollare che tutte le porte siano correttamente aperte

ok non avevo capito, eolo viaggia per i fatti suoi non e inserito in 3cx

risposta del check di 3cx

Niente non c e verso di riuscirci, porta 5060 aperta cosi come tutte le altre porte e cioè 5090 - 5001 - 5015 - range di porte dalla 9000 alla 9200 - pure la porta 3478, per un momento il pallino accanto al trunk è diventato verde poi, dopo poco di nuovo rosso, il check del firewall sempre ...non riuscita come da immagine sopra, la cosa incredibile che ha sempre funzionato, ho una connessione eolo e non uso il loro router ma ho la connessione direttamente nel firewall configurato in ppoe

C'è sicuramente un problema di configurazione nel firewall. Ti consiglio di ricontrollare tutte le impostazioni.
Quello che farei io è togliere il numero di Eolo dal suo Router e di metterlo nel centralino 3CX. In questo modo sarebbe tutto centralizzato. Il trunk di Eolo deve avere solo il G729 attivato. Se vuoi il dettaglio della configurazione su 3cx scrivimi pure

Grazie per l attenzione, alla fine ho re installato tutto, ora farò le prove del caso, mi interessa comunque inserire il trunk Eolo, mi farebbe piacere sapere come configurarlo, grazie

Questa è la conf del Trunk di Eolo. Come codec imposta solo il G729:

Immagine 2022-10-07 094443.png Immagine 2022-10-07 094527.png

Grazie veramente, lo imposto così avrò due numeri, per l altro problema ho risolto reinstallando tutto, ora funziona, buona giornata

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena