Trunk Telecom Business

MicheleLaurini3Cx

Forum User
Ciao a tutti, vediamo se riesco a spiegarmi, la tim ha installato un router al quale c'è collegato un media converter audiocodec, questo apparecchio a sua volta è collegato alla rete lan dove è presente il 3CX.
Il tecnico ha configurato questo "skifaizer" (nome di fantasia che uso quando non conosco l'esatto nome) sulla mia rete con un ip tipo 192.168.5.229, mentre il 3cx è 192.168.5.230.

Ho creato un trunk generic con i relativi parametri, senza autencazione scegliendo "basato su ip",
il problema è che per telefonare in uscita funziona perfettamente, in entrata non c'è verso di farlo andare, c'è qualcuno che sa darmi qualche consiglio.

Unico neo, avendo già fatto altri piccoli centralini 3cx su linea TIM con Router Fibra SmartHub ho capito, dopo un po' di prove che la porta 5060 dei router telecom non è configurabile, perché se la tengono per la loro uscita analogica voip, mentre mettendo la porta 5061 come porta del 3cx tutto funziona...
Avendo preparato il centralino prima tempo fa io ho fatto la stessa confugurazione che ho utilizzato le altre volte con Tim, ma forse ho sbagliato.
Il tecnico tim mi dice che la chiamata arriva fino allo Skifaizer ma il 3cx la rifiuta...
A questo punto non so più che pesci pigliare...
Avete qualche idea...
Grazie mille a chi vorrà potrà aiutarmi.

Catturando il flusso della scheda di rete ho estrapolato questi dati:
Via: SIP/2.0/UDP 192.168.5.229:5060;branch=z9hG4bKac1444459754
Max-Forwards: 70
From: <sip:[email protected];user=phone>;tag=1c1418826086
To: <sip:[email protected]>
Call-ID: [email protected]
CSeq: 1 INVITE
Supported: 100rel,sdp-anat
Allow: ACK,BYE,CANCEL,INFO,INVITE,OPTIONS,PRACK,REFER,NOTIFY,UPDATE
User-Agent: M500L/v.7.24A.256.219
Content-Type: application/sdp
Content-Length: 285

v=0
o=BroadWorks 1393072240 341214975 IN IP4 192.168.5.229
s=-
c=IN IP4 192.168.5.229
t=0 0
m=audio 7930 RTP/AVP 18 8 101
a=sendrecv
a=maxptime:40
a=ptime:20
a=rtpmap:18 G729/8000
a=fmtp:18 annexb=no
a=rtpmap:8 PCMA/8000
a=rtpmap:101 telephone-event/8000
a=fmtp:101 0-15

Qualcuno sa spiegarmi da questi dati perché il 3cx non suona???

Ci sono tutti i numeri in chiaro…. Occhio.
Comunque sotto il trunk, inbound parameters devi abilitare call source identification

Link con maggiori dettagli:

Poi assicurati di aver messo in username il numero corretto 067831xxxx e come Gateway 192.168.5.229

Cambaire la porta a 3CX in uno scenario come questi non serve a nulla, idem fare regole sul firewall.
SIP viene gestito localmente tramite l’SBC installato dal provider (l’audiocodec di Telecom in questo caso).
Che è il punto di demarcazione tra l’IMS Core Telecom e la rete Cliente. Fa sostanzialmente lui da SIP proxy.

Quindi altro che schifaizer… hanno lavorato come si deve.

In ultimo crei ovviamente il DID per gestire l’inserimento in 3CX.

Saluti

• Like
Reactions: MicheleLaurini3Cx
Ci sono tutti i numeri in chiaro…. Occhio.
Comunque sotto il trunk, inbound parameters devi abilitare call source identification

Link con maggiori dettagli:

Poi assicurati di aver messo in username il numero corretto 067831xxxx e come Gateway 192.168.5.229

Cambaire la porta a 3CX in uno scenario come questi non serve a nulla, idem fare regole sul firewall.
SIP viene gestito localmente tramite l’SBC installato dal provider (l’audiocodec di Telecom in questo caso).
Che è il punto di demarcazione tra l’IMS Core Telecom e la rete Cliente. Fa sostanzialmente lui da SIP proxy.

Quindi altro che schifaizer… hanno lavorato come si deve.

In ultimo crei ovviamente il DID per gestire l’inserimento in 3CX.

Saluti
Grazie della risposta, ma non sono riuscito a far funzionare la linea in entrata, non sono così competente, diciamo che sto imparando. Se puoi darmi qualche altra dritta te ne sarò grato.

Grazie della risposta, ma non sono riuscito a far funzionare la linea in entrata, non sono così competente, diciamo che sto imparando. Se puoi darmi qualche altra dritta te ne sarò grato.
Prova ad allegare tutte le schermate di configurazione del trunk così vediamo se torna tutto.

La normale regola per la chiamata in entrata immagino tu la abbia già configurata, giusto?

Per prima cosa ti direi di rimettere la centrale sulla 5060, che immagino sia la porta su cui TIM ha configurato l’instradamento delle chiamate in entrata

Ultima modifica:
Ho fatto le modifiche ma non funziona...

Ho fatto le modifiche ma non funziona...
È sulla porta 5060 la centrale o 5061 ?
Altra cosa che mi viene in mente:

Contact Host part
E come parametro metti registrar

Prova a postarmi cosa vedi in entrambi quei menu a tendina, a mente non ricordo tutte le opzioni

• Like
Reactions: MicheleLaurini3Cx
Ciao, i parametri in Trunk Details sono sbagliati. Vedo degli indirizzi IP di Lan.
TIM dovrebbe fornirti i parametri giusti
Ma no, è corretto ci siano degli IP “di LAN”, o meglio dire privati, avendo Telecom installato un SBC in locale presso il cliente.
Serve da demarcazione tra la rete IMS del provider e la sede cliente, configurazione corretta in ambito business.
Questo SBC ha poi il compito di proxare le richieste da/verso il centralino alla rete TIM.

La configurazione cui ti riferisci con i parametri è solo per small business PIVA , cioè piccoli uffici, o privati.

Non riceve chiamate in entrata perché ha messo 3CX in ascolto sulla 5061 e l’SBC è stato configurato per mandare sulla 5060…

Ultima modifica:

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico