Utente Remoto

wicom

Ciao ragazzi ho installato e configurato un centralino 3cx ver 7 su un pc nuov di zecca per fare alcune prove ed esperimenti, devo dire che a differenza della versione beta questa nuova release funziona bene e sembra anche molto stabile, la macchina su cui gira è un Pentium Dual Core con 1 Gb ram e Xp Pro sp3.

Tra le tante cose volevo provare a far ergistrare un telefono o un softphone remoto sul mio centralino, spiego un pò come è situata la rete:

Centralino 3CX su switch --> Router su switch verso internet sul router è nattata la porta 5060 che punta verso l'ip del centralino all'interno---> ho configurato un Provider VoIP con un numero geografico -->ho configurato un paio di telefoni e funzionano bene si dall'interno che dall'esterno.

La prova che volevo fare è da casa mia su un'altra adsl, mi sono portato un telefono l'ho collegato sullo switch di casa e quindi sul router ho preventivamenet configurato una extension sul centralino la 104, poi ho configurato il telefono e come sip server gli ho detto di puntare all'ip pubblico della connessione adsl dove c'è dietro il centralino 3cx.

Ho fatto questa prova ma il telefono non si registra, dove sto sbagliando??

Grazie

dove sbagli non lo so,
controlla pswd e user,
controlla di aver forwardato correttamente le porte
verifica eventuali firewall sw

damiano

Il primo errore credo che sia proprio quello di voler connettere un telefono via internet senza alcun tipo di protezione. Credo che il rischio di esporre il centralino su Internet senza VPN sia decisamente troppo alto. Dovresti forwardare sul lato LAN tutte le porte in genere aperte solo sul lato LAN.
Per fare delle prove ti conviene stabilire prima una VPN utilizzando OpenVPN o altro sistema di cifratura (dal più semplice PPTP agli algoritmi più complessi). A quel punto, dopo aver verificato che le due LAN si pinghino, procedi a configurare l'interno come se si trovasse in LAN.

Considera inoltre che senza l'utilizzo della VPN avresti problemi di NAT a collegare direttamente il telefono SIP su Ip Pubblico. Diverso discorso vale invece per il Client Software di 3CX che si collega in remoto correttamente.

Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin