UTILIZZO 3CX CON FASTWEB SMALL BUSINESS

digitaldavid

Forum User
Ciao a tutti,

premetto che non ho alcuna esperienza con i pbx, ma volevo sfruttare questa pausa forzata da coronavirus, per ripensare il mio impianto telefonico decisamente vetusto.

Ho un contratto small business di fastweb con 2 numerazioni telefoniche più un numero che si collega ad un fax (oltre ovviamente ad internet) il tutto fornito dalla fibra. Come hardware in pratica la fibra entra in un router bianco di fastweb con wifi (me lo hanno sostituito diversi anni fa dopo il cisco) dal router il cavo per internet va nel mio switch e quello telefonico in un vecchio (di 20 anni) centralino che si collega al fax e serve i telefoni (sia analogici che isdn 6/7 in totale).

Ora, io vorrei eliminare questo vecchio centralino e sostituirlo con un pbx per telefoni ip. Questo software fa al caso mio? Io non vorrei cambiare il router originale di fastweb sarebbe possibile? In pratica vorrei collegare il router fastweb al pc con questo software e gestire così le linee telefoniche e il fax (oltre al fatto che mi sarebbe utile il sistema di videoconferenza). E' possibile? Se si, sapete dirmi o indicarmi un howto per collegare il pc al router fastweb?

Grazie mille per l'aiuto.

Ciao si lo puoi fare tranquillamente basta che gli metti tra il Router di Fastweb e il PC che avra' installato 3cx un Gateway tipo i Patton e come telefoni preferibilmente tutti telefoni IP
ovviamente per avere meno rogne usa modelli certificati da 3cx invece per quanto invece riguarda il fax lo lascerei cosi' come e' adesso. Ciao Maisx

Ciao si lo puoi fare tranquillamente basta che gli metti tra il Router di Fastweb e il PC che avra' installato 3cx un Gateway tipo i Patton e come telefoni preferibilmente tutti telefoni IP
ovviamente per avere meno rogne usa modelli certificati da 3cx invece per quanto invece riguarda il fax lo lascerei cosi' come e' adesso. Ciao Maisx
Grazie 1000. Ti disturbo ancora un secondo per qualche chiarimento.

Esattamente a cosa serve questo gatway?

Devo usare solo telefoni ip oppure posso utilizzare anche isdn e analogici (una soluzione ibrida insomma)?

Tenedo il loro router, da fastweb devo farmi dare qualche info?

Che tu sappia esisiste online qualche howto?

Davvero 1000 grazie per la cortesia e la pazienza!!!!!!!

Allora i vari amatissimi provider tipo Fastweb TIM e compagni di merenda
normalmente non forniscono una linea pura in voip ma ti forniscono una linea analogica o ISDN
( Dopo in realta' nei loro router e' configurato un account voip pero' non e' propio semplice farsi dare i dati ) quindi tu devi convertire il segnale analogico o isdn in Voip per interfacciarti con 3cx per poi lavorare tutto con i telefoni voip . Io ti consiglio di usare tutto in voip come interni altrimenti devi mettere uno sterminio di Gateway diversi. Ciao Maisx

Allora i vari amatissimi provider tipo Fastweb TIM e compagni di merenda
normalmente non forniscono una linea pura in voip ma ti forniscono una linea analogica o ISDN
( Dopo in realta' nei loro router e' configurato un account voip pero' non e' propio semplice farsi dare i dati ) quindi tu devi convertire il segnale analogico o isdn in Voip per interfacciarti con 3cx per poi lavorare tutto con i telefoni voip . Io ti consiglio di usare tutto in voip come interni altrimenti devi mettere uno sterminio di Gateway diversi. Ciao Maisx
Grazie mille per i chiarimenti.

Ma quindi, se fastweb in realtà non m i fornisce una line voip, il mio voip sarà una "pataccata"? Cioè in realtà sarà un finto voip? Per esempio potrò usare la funzione di 3cx per realizzare metting virtuali con clienti/fornitori?

Per quanto riguarda il getway, un prodotto come questo (https://www.amazon.it/dp/B005FYH19E/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_U_tBFGEbMRSEMTF ) può fare al caso mio? Me ne serve uno o più di uno (io ho 2 linee in entrata - oltre a quella fax - e circa 7 telefoni)?

Ancora 1000 grazie.

Davide

Ciao noi abbiamo tantissimi clienti con una configurazione simile Router Gestore > Gateway >3CX > telefoni voip la qualita' non cambia tanto.
Li bisogna che hai ben chiaro che tipologia di linea ha il tuo gestore e da li' scegli il Gateway corretto il quale ti consiglio di acquistarlo da un rivenditore certificato che ti levi molte rogne sulla configurazione.
Qua Trovi i modelli supportati da 3CX https://www.3cx.it/voip-gateways/ e i telefoni
io ho sempre usato Patton e i Telefoni Fanvil Yealink e Snom

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.661
Membri
78.448
Ultimo Iscritto
ProfIT Solution Pühringe