Utilizzo del SBC su macchina Windows server

Claudio Oliviero

Bronze Partner
Salve a tutti,
so bene che non è corretto installare il PBX su macchine non dedicate allo stesso ,
volevo pero chiedere se lo stesso concetto vale in maniera tassativa anche per il collocamento del' SBC?
o se potrei fare questa forzatura con buoni risultati?

Ciao Claudio,
i buoni risultati dipendono da quanta ram è occupata e qual è il carico della cpu. Teoricamente potresti installare decine di programmi nel server ma se non sono avviati non occupano ram e cpu. La linea generale e consigliata è di usare sempre una macchina dedicata pulita ed aggiornata che ospiti solo i servizi di 3cx, sbc o server

• Like
Reactions: Claudio Oliviero
Grazie Chiarissimo

Io sto giusto valutando, vista la carenza di Raspberry o dei prezzi di quelli avanzati, se usare su un Windows server o comunque su sistemi Windows 10 un sbc:
- virtualizzato: hyperv o VMware?
- so: Windows o la iso di Debian?

Versione 18 per me, non so per Claudio...
Logicamente con buona RAM e CPU... SSD scontato...

A questo punto potrebbe risolvere in modo economico la situazione senza un PC dedicato... Ho cercato, ma non ho trovato molto in merito...

https://www.3cx.com/docs/installing-microsoft-hyper-v/

Io ero più propenso a Debian dentro VMware....

Sono esperimenti per me.... Ma a livello di affidabilità sarebbe interessante un confronto...visto che virtualizzare è semplice e semplifica la vita in caso di problemi...

• Like
Se lo virtualizzi... Debian senza alcun dubbio, richiede meno risorse.

SSD scontato vuol dire non adatto per funzionare h24 per mesi se non anni :p

La virtualizzazione permette di avere un ambiente dedicato e di riservargli delle risorse. Ho provato in altri ambiti Hyper-V e funziona bene, come anche VMware ESXi. Hai la possibilità di riservare RAM, Core della CPU, Spazio su disco, aggiungere indirizzi IP.
Anche qui però ci sono delle puntualizzazioni da fare. Non è consigliabile, secondo me, virtualizzare in un pc desktop qualunque un ambiente che deve lavorare 24h e soprattutto su un hd che viene condiviso anche per altri scopi. Si rischia di avere un servizio che non soddisfa i requisiti di affidabilità e velocità, soprattutto quando la macchina è già carica di suo. Se virtualizzi, ti consiglio di farlo comunque su un server dedicato.

• Like
Sulla virtualizzazione anche Oracle Virtual Box non ha problemi ;-) provato da più clienti...

Se lo virtualizzi... Debian senza alcun dubbio, richiede meno risorse.

SSD scontato vuol dire non adatto per funzionare h24 per mesi se non anni :p

La virtualizzazione permette di avere un ambiente dedicato e di riservargli delle risorse. Ho provato in altri ambiti Hyper-V e funziona bene, come anche VMware ESXi. Hai la possibilità di riservare RAM, Core della CPU, Spazio su disco, aggiungere indirizzi IP.
Anche qui però ci sono delle puntualizzazioni da fare. Non è consigliabile, secondo me, virtualizzare in un pc desktop qualunque un ambiente che deve lavorare 24h e soprattutto su un hd che viene condiviso anche per altri scopi. Si rischia di avere un servizio che non soddisfa i requisiti di affidabilità e velocità, soprattutto quando la macchina è già carica di suo. Se virtualizzi, ti consiglio di farlo comunque su un server dedicato.
...scusa... Certo con 'scontato' intendevo che se ho un server l'ssd deve essere di classe Enterprise installato in mirroring, dischi dati separati sempre in mirroring... almeno... Su Windows 10 avevo dei dubbi, ma comunque su macchine con carico leggero, piccoli file server, non sicuramente con SQL o carichi pesanti. Piccole realtà, max 7-8 utenti.... Sempre con dischi separati ...

Una curiosità: ma un tool/tabella di "calcolo" per le risorse più o meno non è mai stato stilato?

Nelle info di base c'è un
Quand'è che un SBC è sovraccarico?

Se avete un solo telefono remoto che desiderate connettere al vostro 3CX nel cloud, prendete in considerazione l'utilizzo delle app 3CX per iOS e Android. Le 3CX Apps sono il modo moderno per connettersi a un sistema telefonico. L'utente può utilizzarlo in qualsiasi punto della sua casa, o anche all'esterno, e risparmierà la configurazione e la manutenzione.
Ma alla fine?

Sulla virtualizzazione anche Oracle Virtual Box non ha problemi ;-) provato da più clienti...
Certo che non ha problemi, ma a parità di configurazione Hyper-V e VMware sono più performanti dato che sono hypervisor di tipo 1, invece virtualbox si appoggia al sistema operativo ed è di tipo 2. Virtualbox lo uso per gli esperimenti casalinghi :p

...scusa... Certo con 'scontato' intendevo che se ho un server l'ssd deve essere di classe Enterprise installato in mirroring, dischi dati separati sempre in mirroring... almeno... Su Windows 10 avevo dei dubbi, ma comunque su macchine con carico leggero, piccoli file server, non sicuramente con SQL o carichi pesanti. Piccole realtà, max 7-8 utenti.... Sempre con dischi separati ...

Una curiosità: ma un tool/tabella di "calcolo" per le risorse più o meno non è mai stato stilato?

Nelle info di base c'è un

Ma alla fine?

Ok ora è più chiaro ;) Per la tabella non saprei, ma in questa pagina c'è qualcosa di simile:

• Like
Reactions: Giuseppe.IA

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena