Verifica di fattibilità impianto 120 numeri su 2 PRI ...

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti,
sto per migrare una intera organizzazione (80 numeri attuali, 1 PRI) a VoIP con 3CX.

Attualmente riceviamo un flusso primario nella nostra sede principale (stiamo per cambiare sede e faremo il "salto" a VoIP) con 80 numeri (dovrebbe essere il massimo in Italia, dato che sono accorpamenti di BRI 4 numeri, correggetemi se sbaglio).
Prevediamo però di aumentare ancora le numerazioni fino a 120 inizialmente e penso che l'unica strada sia acquisire un altro flusso primario.

Come VoIP Gateway avremmo deciso per un PATTON e ci stiamo orientando verso uno smartNode 4960, più precisamente uno di questi modelli, scelti dalla loro pagina:

http://www.patton.com/products/pe_products.asp?category=354&tab=or

SN4960/4E60V/UI SmartNode Hi-Cap 4 T1/E1/PRI VoIP IAD, 2x GigEthernet, 60 VoIP channels; non-upgradeable, Internal UI Power.
SN4960/4E60VR/UI SmartNode Hi-Cap 4 T1/E1/PRI VoIP IAD, 2x GigEthernet, 60 VoIP Channels, Failover Relay, Internal UI Power
SN4960/4E96V/UI SmartNode Hi-Cap 4 T1/E1/PRI VoIP IAD, 2x GigEthernet, 96 VoIP channels; field upgradeable to a max of 120 channels, Internal UI Power.
SN4960/4E120V/UI SmartNode Hi-Cap 4 T1/E1/PRI VoIP IAD, 2x GigEthernet, 120 VoIP channels; non upgradeable, Internal UI Power.

Ora, vorrei sapere
-se c'è qualcuno che li ha usati su un flusso primario di Telecom Italia e come si è trovato.
-come funzionano con 3CX (so che è il modello consigliato, ma vorrei avere una testimonianza diretta, se possibile).
-Come poter attivare una soluzione di alta affidabilità a basso costo per i VoIP GW (ad esempio: ne compro 2)
-se esiste una soluzione più economica di PATTON che mi consenta, però, di superare le 30 chiamate simultanee su un singolo flusso primario, mantenendo sempre una buona affidabiità.

Grazie mille in anticipo per qualsiasi info.

Per i flussi primari Patton è l'unica periferica consigliata e consigliabile con 3CX. Esiste l'alternativa Sangoma ma si tratta di schede interne e molto meno flessibili. L'affidabilità e la flessibilità sono molto elevate.
Il modello va scelto soprattutto in vista di eventuali upgrade. Data la criticità dell'apparato sarebbe meglio prevedere un minimo di ridondanza (se as esempio si opta per 2 o più primari) oppure un apparato di scorta a magazzino.
Nel parlare di flussi primari deve sempre distinguere comunque le numerazioni dai canale voce. Una cosa sono le numerazioni fornite con eventuale selezione passante e un'altra cosa sono gli effettivi canali audio utilizzati per ogni PRI.(30 canali voce di tipo B + 2 canali di tipo D per il trasporto dati). In pratica su un singolo flusso primario possono essere effettuate fino a 30 chiamate voce per X numerazioni. La selezione passante può essere aperta al centinaio o alle centinaia.

Grazie mille per la precisazione e per tutte le informazioni!!!
Sei stato chiarissimo. Ora mando avanti l'ordine per 2 SN4960/4E30V/UI, 1 è di "spare".
In effetti, discutendo con i miei superiori per quanto riguarda il dimensionamento presente/futuro, è emerso che:

-30 chiamate contemporanee è già più che sufficiente (ed il modello prevede l'upgrade a 60).
-meglio prevedere 4 porte PRI per le espansioni future.

Grazie ancora.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico