Voce a scatti e metallica

beppeforma

Buongiorno a tutti,

ringrazio per questo spazio e per il supporto.
Ho una licenza Standard di 3CX, versione 14. L'installazione è stata fatta da un partner 3cx e sebbene dopo molti interventi di verifiche, ottimizzazioni, test etc, ad oggi ho una situazione "drammatica" quanto a qualità delle telefonate entranti o uscenti.

Una telefonata entrante impiega circa 6-10 secondi prima di far squillare il primo telefono (abbiamo rimosso gli IVR per accorciare le tempistiche di risposta). I telefoni configurati sono Gigaset N510 IP Pro.
La telefonata nei primi secondi sembra fluida, dopo una decina di secondi sembra che i pacchetti audio si accavallino, si perdono per strada e la voce comincia a diventare metallica o si perdono intere parole.

Comparto rete:
Router: Zyxel NBG6503 (consigliato dal tecnico 3cx), firewall disattivo, bandwidth control disattivo
PC dedicato a centralino: Asus MT Celeron G1840@2,8GHz, 4GB ram, 500GB HDD (consigliato dal tecnico 3cx)
Rete: 1 gigabit
Provider: WIFIWEB

Tutti i dispositivi fisici sono aggiornati agli ultimi firmware e windows update.

Speedtest.net dà come risultato: 4.8Mbps in download e 0,40MBps in upload
Il client può gestire fino a 10 telefonate contemporanee, ma ad oggi non riesce a farne nemmeno 1 che sia di qualità "sufficiente".

Sono a disposizione per fornire tutte le info sulla configurazione attuale, intanto vi ringrazio molto per il tempo che mi potrete dedicare.
Buona giornata

Giuseppe

Ciao Giuseppe,
mi spiace per i tuoi problemi.
Posso dirti che il PC su cui hai installato il centralino è decisamente sotto ai requisiti minimi, che trovi descritti qui:
http://downloads.3cx.com/downloads/3CX_Phone_System_Operating_System_Specifications.pdf

Altro aspetto delicato è la connettività, che se ho capito bene è WiFi.....cosa che in generale è sicuramente più soggetta a problemi che non via cavo (e non basta solo un buon speedtest per stare tranquilli).

Buongiorno Marcello,

se il PC non è adatto ai requisiti non capisco perchè il Partner 3CX me lo abbia consigliato. Tenga conto che fin da subito abbiamo avuto problemi, ma devo andare a fondo della questione perchè ho bisogno di sapere cosa effettivametne non va.
Il PC infatti non è sotto stress, non lo è mai, nè di cpu, nè di ram, nè di disco. Il requisito minimo PC è dovuto a qualcosa in particolare?

Per il provider, trattasi di provider internet è Wireless, che ha una buona qualità di linea (ping stabili sui 20ms verso 8.8.8.8 durante tutta la giornata lavorativa) e la banda come detto sopra è 4.8Mbps in download e 0,40MBps in upload.
Il servizio voip è erogato dallo stesso provider WiFiWeb.

Vorrei capire come poter testare la linea in modo da valutare tecnicamente se è quest'ultima a creare i problemi di comunicazione scattosa/assente a tratti oppure se c'è un limite sul PC a provocare il tutto.

Ad esempio: vorrei capire come mai se chiamo da rete GSM il numero VOIP, il primo telefono comincia a suonare dopo 10 secondi dalla partenza della mia telefonata.

Ringrazio molto per il supporto

cordiali saluti
Giuseppe

Giuseppe, insisti con il partner 3CX affinchè apra una richiesta di assistenza su questo caso.
Lui saprà come fare.

Alla luce dei nuovi aggiornamenti che ha portato 3cx a sviluppare un sistema sotto Linux io proverei a migrare il tutto dopo aver fatto un backup su FTP,
Su Linux debian 8.

In questo modo il pc è completamente dedicato a far funzionare il centralino e non ha sottosistemi Windows da far girare.

Ho fatto qualche test su un vecchio AMD 3000+ 64bit single core con 2gb di RAM e posso dirti che funziona molto bene considerando il fatto che la configurazione è molto al di sotto di quella consigliata.

Spero che tu adesso abbia già risolto ma nel caso io ci farei un pensierino.

Saluti.

Giuffro

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby