Vodafone VOIP

Ciao a tutti!
qualcuno potrebbe spiegarmi come configurare il centralino con vodafone? ci sto sbattendo la testa da un po' senza alcun tipo di risultato....
grazie mille a tutti

ciao Marcomix
Io ho un cliente con Vodafone e Vodafonestation con due linee analogiche.
Ho provato a collegare il trunk direttamente senza riuscirci, ma non ho mai provato ad utilizzare router di terze parti.
Non potendo e non volendo passare giornate a fare tentativi, per quanto in questo caso il cliente fosse anche accomodante, ho scelto di installare il patton 4112. Questa soluzione risolve l'incombenza del cliente di poter chiamare e ricevere chiamate, dall'altra anche questa si porta appresso alcune seccature.
Questa scelta per esempio mi impedisce di utilizzare entrambe le linee, perchè una ha un numero, e l'altra un altro numero, retaggio del fax che non usano più.
Non so se in entrata Vodafone faccia lo switch sulla linea libera quando la prima è impegnata.

NB. Quando la vodafone station và in backup sulla chiavetta in modalità 4g (quì è successo qualche volta per problemi di cablaggio verso la centrale) le chiamate in uscita avranno numero diverso, e quelle in entrata al numero originale vengono deviate per non so quale ragione ad un cellulare del'azienda (probabilmente hanno indicato loro qualcosa durante gli accordi commerciali).

Ho inserito i parametri come da screenshot ma non riesce a registrarsi e mi da questo errore:

Registration at Generic VoIP Provider has failed. Destination (sip:83.224.123.49:5060;lr) is not reachable, DNS error resolving FQDN, or service is not available.

Qualcuno sa come risolvere?

ciao, ho configurato il 3CX con Vodafone station e funziona sia chiamate in ingresso che in uscita, ma va spesso via la linea e quando chiamo il numero dell'ufficio mi dice che non è in linea. La soluzione di inat3k non ha portato ai risultati attesi, pertanto ho lasciato il keepalive enabled ma ho messo 3600 come suggerito da Vodafone. Il cordless ancora collegato può influire su questo problema? Al momento l'unico workaroundche ho trovato per risolvere il problema è uno script che parte ogni 15 minuti per collegarsi alla pagina web e fare il register manuale tramite "autoclick". Esiste qualche procedura per farlo da riga di comando?

Aggiungo parametri consigliati sul sito Vodafone, ma non inseribili...magari possono aiutare a tracciare il problema

• SIP Domain: ims.vodafone.it
  • SIP Protocol : UDP Port 5060
  • Codec voce (in ordine di priorità):
    • G.711 A-law
    • G.729
  • Codec Fax (in alternativa)
    • G.711 A-law
    • T.38
  • Packetization Time: 20ms
  • Expire Time: 3600
  • DSCP Marking (decimale): 34
  • Resgister fetch/Fetching bindings: NO
  • Supporto toni DTMF: RFC 2833, InBand, SIP INFO
  • VAD (Voice Activity Detection): non presente
  • Supporto 100rel (messaggio PRACK) secondo RFC3262: abilitato
  • Supporto UPDATE, secondo RFC3311: abilitato

Ciao a tutti.
Tempo fa ho abbandonato completamente l'idea del centralino a causa di questo "misterioso" problema delle chiamate in ingresso che smettono di funzionare dopo pochi minuti.

Per caso, oggi ho tentato di riconfigurare 3CX con vodafone e penso di aver trovato la configurazione che finalmente risolve questa agonia.

Nel Trunk Voip > "Timeout di Re-Register" = 180 (Con i 3600 consigliati da Vodafone il problema rimane)

Su IMPOSTAZIONI > PARAMETRI AVANZATI ho impostato "KEEPALIVEENABLED" = 1 e "KEEPALIVE_TIME_UDP" = 30

Riavviare il tutto e verificare

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena