Voip - in sede remota

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti,
ho da poco installato il centralino 3cx con 1 patton con 2 linee telefoniche e 3 interni.
ho però una domanda da fare, cercherò di spiegarmi più chiaramente possibile.

L'azienda è divisa in due sedi fisicamente separate 1 sede ha il centralino 3cx il patton e X interni e una linea internet con svariati ip pubblici, l'altra un centralino "stupido" o meglio analogico e zero ip pubblici. Se volessi mettere il voip anche nella sede secondaria, facendo in modo però che tutti i telefoni interni possano comunicare tra loro come devo fare?...

Ma soprattutto è una cosa fattibile o ho detto un'eresia?

Grazie mille!
Ciao

La cosa è fattibile in diversi modi...
Sicuramente mettere in piedi una VPN tra le due sedi e poi potresti valutare o di mettere un cetralino 3CX anche nell'altra sede e quindi configurare un ponte tra le due installazioni oppure, se gli interni non sono molti, registrarli direttamente sulla centrale nella sede principale.
Se hai delle linee anche nella sede dove oggi monti il centralino "stupido" io metterei comunque una centrale a se stante con i suoi gateway e procederei con il ponte.

La sede remota ha una linea analogica con un centralino siemens...
l'idea iniziale è quella di collegare un telefono snom dalla sede senza voip al centralino tramite un ip pubblico impostato su 3cx. Anche se dovrei vedere quanta banda internet mi richiede il telefono in quanto sulla sede remota ci sono vari collegamenti internet, rdp eccetera....

@etony wrote:La sede remota ha una linea analogica con un centralino siemens...
l'idea iniziale è quella di collegare un telefono snom dalla sede senza voip al centralino tramite un ip pubblico impostato su 3cx. Anche se dovrei vedere quanta banda internet mi richiede il telefono in quanto sulla sede remota ci sono vari collegamenti internet, rdp eccetera....

La cosa allora la fai facilmente. Ti consiglio però di mettere in piedi una VPN tra le sedi e puntare l'IP LAN di 3CX.
Devi poi configurare il QoS per avere una miglior qualità audio, altrimenti rischi che un uso intensivo di internet su una delle due sedi comprometta la conversazione.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico