Voip TIM -> 3cx hosted

xfolder89

SMB User
Salve, sto cercando un modo per collegare una linea voip TIM ad un'istanza 3cx su vps.
Ho un Grandstream HT812 a cui ho configurato correttamente la linea voip TIM, ed ora vorrei utilizzarlo come trunk per effettuare le chiamate da softphone. E' possibile? Oppure ho bisogno di un altro dispositivo?

Ciao
se il PBX è in hosting presso qualsiasi provider (3CX,Google Cloud, Azure, Amazon o DigitalOcean) e se la registrazione del trunk la fai direttamente sul PBX con i parametri VoIp forniti da TIM, non funzionerà poichè TIM stessa analizza l'indirizzo IP di provenienza e se non è uno di quelli della rete TIM (in questo caso sarà l'IP del provider su cui è ospitata l'istanza 3CX), non accetterà i pacchetti dati, quindi la registrazione del trunk.

l'HT812 non ti servirà per niente. E' un dispositivo FXS ma a te servirebbe un dispositivo FXO. Ma se l'istanza 3CX è in hosting presso 3CX, quest'ultima ne vieta assolutamente l'utilizzo riservandosi anche (così dicono) la possibilità di chiede il risarcimento per eventuali danni dovuti al collegamento del dispositivo FXO che potrebbero derivare dalla tua rete.

Se invece il PBX 3CX è istallato localmente (sulla tua rete) su di una macchina fisica che virtuale si voglia, allora non avrai controindicazioni ad utilizzare un dispositivo FXO.
Dispositivi FXS e FXO supportati li tovi qui:

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MarcelloL_3CX
Quindi in un dispositivo FXO su rete Tim potrei configurare la linea voip e poi aggiungerlo come gateway al mio 3cx che si trova su una vps privata?

Ciao,
se guardi le guide specifiche dei dispositivi dell'elenco che ha postato CBL vedrai che non c'è nessun gtwy FXO/ISDN certificato da rete remota.
Per usare un gtwy con template (e supporto) 3CX è necessario che centralino e gtwy siano in rete locale.

Mi permetto di aggiungere...
Per il Trunk TIM ci sono da considerare anche i DNS che devono essere rigorosamente quelli assegnati da TIM.
Anche se configuriamo in locale un server 3CX ma inseriamo ad esempio i DNS di Google, il trunk Tim non funzionerà.
Usare un Gateway FXO vuol dire convertire il Voip TIM in POTS e poi di nuovo in Voip 3CX con relativo peggioramento della qualità della telefonata. Se configuri un centralino 3CX locale puoi inserire direttamente il Trunk TIM in 3CX

Mi permetto di aggiungere...
Per il Trunk TIM ci sono da considerare anche i DNS che devono essere rigorosamente quelli assegnati da TIM.
Anche se configuriamo in locale un server 3CX ma inseriamo ad esempio i DNS di Google, il trunk Tim non funzionerà.
Usare un Gateway FXO vuol dire convertire il Voip TIM in POTS e poi di nuovo in Voip 3CX con relativo peggioramento della qualità della telefonata. Se configuri un centralino 3CX locale puoi inserire direttamente il Trunk TIM in 3CX
C'è una guida per inserire il trunk TIM in 3cx in locale?

Ho letto che è possibile collegare la linea voip tim a 3cx remoto tramite un router fritzbox.. E' realmente possibile?

• Like
Reactions: CBL
Hai già tutti i parametri Tim del Voip?
Quando avrai configurato in locale 3CX puoi inserire i parametri TIM, cliccando su SIP Trunk, Aggiungi SIP Trunk, in Nazione selezioni Generic ed in Provider selezioni Generic SIP Trunk. Di seguito le schermate di un Trunk TIM funzionante da mesi:

Immagine 2022-03-25 092918.png Immagine 2022-03-25 093013.png

Grazie a tutti

Con un fritzbox 7590 funziona perfettamente :)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena