Volume chiamate

Advanced Electronics

Bronze Partner
Un cliente mi comunica che chi lo chiama sente il volume basso.

Effettuata una prova effettivamente il volume è "leggermete" basso, molto dipende dall'udito di chi chiama presumo, cio nonostante effettivamente il problema c'è.
Audio fluido, nitido, ma basso.

Ho già provato a contattare il provider (VoipVoice) ma da lato loro mi dicono non poter far nulla.
I telefoni sono tutti Fanvil.

Ho provato a cercare nel forum, altri hanno avuto problemi analoghi ma non mi sembra di aver letto soluzioni certe.

Esistono aggiornamenti in merito?

Grazie

Ciao Roberto, domanda scontata...
Hai provato ad alzare il volume del fanvil durante la chiamata? Di default hanno il volume un po' basso ma c'è il tasto "Volume+"
Prova a chiamare *777 e fai un test echo

Le domande non sono mai scontate :)

Si è la prima cosa che ho detto al cliente.
Il problema pero è dal lato esterno, i chiamanti sentono basso, non i telefoni interni sotto centralino.

hai provato il test echo? che modello hai del fanvil?

Echo test si sente forte e chiaro, i Fanvil sono tutti X5U alimentati e serviti via PoE

ok, se con il test senti la tua voce al volume giusto, direi che non dipende dai tuoi telefoni, nè da 3CX.

Comunque i Fanvil danno la possibilità di modificare il guadagno del microfono della cornetta (non mettere un valore troppo altro altrimenti distorce l'audio):
Immagine 2021-10-29 123226.png

Prova ulteriore: se non lo hai già fatto imposta come codec G711

Allora, oggi provo con il guadagno del microfono.

Per quanto riguarda i codec, ho aggiunto il G722 al SipTrunk perché non c'era, ma a livello telefono non me lo fa aggiungere il G711... "Nessun ulteriore elemento da aggiungere" questa la risposta se tento di aggiungere altri codec.

Quelli presenti sono G722 G729 PCMU PCMA, mentre nel trunk sono G711A/U G722 G729.

Allora, oggi provo con il guadagno del microfono.

Per quanto riguarda i codec, ho aggiunto il G722 al SipTrunk perché non c'era, ma a livello telefono non me lo fa aggiungere il G711... "Nessun ulteriore elemento da aggiungere" questa la risposta se tento di aggiungere altri codec.

Quelli presenti sono G722 G729 PCMU PCMA, mentre nel trunk sono G711A/U G722 G729.

Ok

PCMU = G711u
PCMA = G711a

Il G722 non è supportato molto dagli operatori, te lo sconsiglio.

Ah... ecco... figuraccia.

Come già detto provo ad incrementare il guadagno e poi aggiorno il post.

Grazie

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico