VPN: Patton 4554 remoto. Non si registra

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti.

Sono ancora qui a chiederVi un aiuto.

Dopo aver creato una VPN tra due FireWalls, mi sto' ora scontrando con il problema della configurazione del gateway posto in remoto.

Sono riuscito senza alcun problema a configurare un telefono Linksys. Funziona benissimo.

Putroppo con il Patton, non ho avuto la stessa "fortuna".

Il centralino è sulla sottorete 192.168.5.0
Il patton è sulla 192.168.2.0 con indirizzo 192.168.2.50 e questo è l'indirizzo che ho indicato sul centralino durante la creazione del "tronco".

Collegando il gateway con la configurazione di fabbrica, riesco a "pingarlo" sia dalla propria rete sia da quella dove è collegato il centralino.

Quando installo il file di configurazione, creato tramite 3cx, il ping lato centralino ottiene "TimeOut".
Confrontando la configurazione di fabbrica e quella del centralino, ho notato che la prima fa riferimento alla WLAN (IF_IP_WLAN) e l'altra alla LAN (IF_IP_LAN).

Ho provato a modificare con un editor il file di configurazione sostituendo LAN con WLAN :mrgreen: :mrgreen:
Non è cambiato nulla. :roll:

Dopo varie prove mi sembra di aver "capito" che manca un'indicazione al gateway di default. Che nel mio caso è il firewall.

Ho notato anche che se modifico la configurazione generata dal centralino indicando non un ip fisso, ma un DHCP, il Patton si registra anche se l'indirizzo che gli viene assegnato è diverso da quello indicato sul centralino.

E' forse corretto nel caso di VPN lasciare che l'IP del gateway venga assegnato automaticamente o molto probabilmente ho sbagliato qualcosa ?

grazie

Cesare

Impostare il gateway sul Patton è indispensabile perchè tutto funzioni.
Le modifiche puoi farle direttamente dall'interfaccia web del Patton.

Consiglio di usare IP statico sul Patton oppure "fissare" un IP attraverso una prenotazione DHCP.

Ciao

Carissimo JimmyC è tanto che non ci si sente.

Grazie per il tuo intervento.

Ho cercato in tutte le opzioni del Patton, il campo in cui assegnare il GateWay di dafault.

Lo trovo solo con la configurazione di fabbrica installata, nella videata dell'opzione WLAN.
Quando installo la configurazione creata da 3cx, non lo trovo più.

Per il momento ho riscolto fissando un ip tramite il DHCP, ma non mi piace perchè, oggi so come è configurato, domani, non mi ricordo più e divento matto a capire/ricordare perchè questo l'ho configurato in questo modo.

ciao

Cesare

Salve a tutti,

mi scuso se sono ancora qui a chiedere aiuto.

Pensavo di aver risolto il problema, ma purtroppo non è così.

Tutto sembrava andare bene fino a quando, per sostituire alcune prese, si è dovuto spegnere il patton.
All'atto della riattivazione, non sono più riuscito a farlo registrare sul centralino.
L'IP del patton, non vuole riallinarsi con quanto configurato nel firewall.
Ho impostato il firewall in modo tale che il DHCP assegni un determinato ip al gateway, ma ciò non avviene.
Il Patton si assegna sempre l'indirizzo 192.168.0.4 che corrisponde alla sottorete impostata sul modem/Router posto dall'altra parte della VPN.

Patton --->(192.168.2.0)-FWall -->(192.168.4.0)-Modem/Router --Internet -->Modem/Router(192.168.0.0)-->FWall-(192.168.1.0)

Per evitare "figure" con il cliente, ho preferito effettuare nuove prove in sede (casa).

Ho ricreato la situazione presente dal cliente (vpn tra patton e centralino), ma non sono riuscito ad effettuare la registrazione.
Ho quindi deciso di resettare il patton e ricominciare tutto dall'inizio.

Ho collegato il gateway direttamente sulla mia rete ove risiede anche il mio centralino.
Il patton si registra.

Ho modificato solo l'indirizzo ip (LAN) del patton e l'ho collegato su un'altra rete che tramite VPN vede quella del mio centralino.
NON si collega.
Sulla stessa rete è collegato un telefono che si registra correttamente

Se faccio un ping dal centralino verso il Patton non ottengo risposta.
La stessa cosa la faccio verso il telefono con esito positivo.

Dopo vari tentativi, devo ammettere che ho le idee un po' confuse e Vi chiedo gentilmente di aiutarmi a chiarirle.

1) Nella configurazione del Patton c'è la possibilità di configurare la LAN e la WLAN.
Nel mio caso specifico, quale devo usare ?
Come faccio a forzare come attiva la WLAN ?
Ero riuscito a farlo registrare mettendo sia LAN che WLAN con DHCP, ma visti i risultati vorrei assegnare un indirizzo fisso al Patton. Ho provato ad assegnarlo alla WLAN, ma il sistema mi dice che la configurazione va in conflitto con un'interfaccia già configurata. Infatti è sempre la LAN che ha la precedenza.

2) Il led VOIP lampeggia sempre, anche quando riesco a farlo registrare sul mio centralino (Patton stessa rete di 3cx).
Dal manuale, ciò indica un problema di fallita registrazione. Il patton, comunque mi sembra funzionare, almeno nelle funzioni base. L'altro patton che ho installato presso il cliente sulla stessa rete in cui è presente il centralino, il led è sempre acceso.

I Patton hanno le seguenti caratteristiche

Locale (installato sulla stessa rete del centralino)

Hardware Version 2.3
Software Version R4.2 2007-09-19 SIP

Remoto (quello che mi stressa)

Hardware Version 4.1
Software Version R5.2 2007-07-09 SIP

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio/aiuto potrete darmi.

Cesare

Innanzitutto la versione fimrware del Patton è la vecchia 4.2 e dovresti aggiornare alla 5.4.
Inoltre remotizzare un patton che funziona con codec G711 richiede parechie attenzioni ed una VPN hardware all'altezza della situazione.

L'ipsec non è utilizzabile in queste condizioni e la soluzione migliore rimane il PPTP che crea un tunnel permanente.
Allo stesso modo una VPN effettuata con gli Zyxel non mi pare proprio l'ideale in quanto introduce almeno 4 salti di NAT il che crea problemi alla registrazione del PAtton

In ultima analisi la congigurazione del patton andrebbe modificata per utilizzare il G729 invece del G711 mentre se sei in VPN non occorre alcuna modifica sul lato LAN WAN.

Il vero problema è il firewall Zyxel che onestamente non ritengo adatto a tale impiego. La soluzione ideale prevede un router + firewall con firewall configurato in trasparent mode in modo che tra IP pubblico e rete privata ci sia solo un salto.

Non so se possa esserti d' aiuto ma io sul patton 4114 inserisco solamente una route statica per
assegnargli il gataway dopo avergli sparato la configurazione
ti allego uno snap.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.415
Membri
78.331
Ultimo Iscritto
b2daniel