Yealink e OpenVPN

anonymous

Well-Known Member
Ciao...

c'e' qualcuno che è riuscito a far funzionare i telefoni yealink con il supporto nativo di OpenVpn ?
Ho configurato il server OpenVPN che sembra funzionare correttamente in quanto riesco ad instaurare la connessione da un altra rete tramite il Client OpenVPN.

Per quanto riguarda lo yealink ho creato il file .tar (anche se uso windows ed ho scaricato sia WinTar che tar.exe da linea di comando..) e sembra che lo yealink lo abbia caricato ... in realtà in nessun modo sono riuscito ad avere conferma di questo fatto...

Il problema è che dovrebbe accendersi sul display una indicazione "VPN" e lato server non vedo attività ....

Qualcuno ha esperienza in merito ?

Non utilizzando OpenVPN o il Tunnel 3cx, c'e' modo di far funzionare la segnalazione BLF di interni remoti ?

Ringrazio anticipatamente.

Se la sede remota è su IP statico puoi creare le opportune ACL sul firewall e gestire l'interno in remoto comprese le BLF.
In alternativa la OpenVPN degli Yealink funziona molto bene con le installazioni firewall PFsense ed il supporto OpenVPN.
Infine se hai a disposizione un PC sempre acceso puoi utilizzare anche il 3CX Proxy Manager con il supporto tunnel.

Ciao Gentilissimo Matteo ..

Per la prima e la terza soluzione nessun problema...
Quello che ero curioso di sperimentare era il supporto nativo degli Yealink ad OpenVPN ...

Ho installato il software OPENVPN server e ricevo correttamente le chiamate da OPENVPN Client installato su un pc remoto... però caricando il file (come documentato da yealink) non riscontro nessuna attività lato server... ho visto che è consigliato creare il file con LINUX per la particolare conformazione del ramo delle directory ... io ho provato con tar.exe da linea di comando Windows.. però non funziona ...

Il problema è che il telefono YEALINK non offre (o non ho visto come) riscontro sulla correttezza del file caricato..

Hai qualche indicazione da darmi ?

Grazie mille !

Ciao Matteo,

la soluzione con PFSense è perfetta ! Grazie mille !

Per quanto riguarda invece il discorso delle ACL non sono riuscito a capire se le BLF "viaggiano" su segnalazione SIP oppure necessitino di porte specifiche.

Cordiali Saluti

L'unica accortezza da avere con il pfsense è abilitare li static port mapping se non su ha un ip da dedicare in nat 1:1
Per il resto è potentissimo e abbastanza semplice da gestire
Ciao
Ale

ok..

Grazie mille !

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.439
Membri
78.339
Ultimo Iscritto