Yealink T28 e stato linee

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti,

3cx mi ha risposto che sui telefoni yealink NON è possibile settare i tasti per visualizzare lo stato di impegno delle linee configurate come trunk sul centralino.

Infatti, ho configurato gli interni, ma non trovo alcuna manualista per le linee. qualcuno mi conferma ciò? oppure si può fare?

grazie,

L'argomento è già stato oggetto di discussioni passate per cui se cerchi tra i vecchi post riguardo il concetto di SLA troverai tutto quello che cerchi. La risposta comunque è: 3CX non supporta lo SLA (Linee esterne condivise) ne avrebbe senso supportare una funzione di questo tipo in un centralino che può potenzialmente mischiare linee ISDN, Analogiche, GSM e Voip multicanale.
E' però supportata la funzione di Parcheggio e monitoraggio condiviso che è una funzionalità molto utile per quello che immagino tu voglia ottenere. Trovi la documentazione sia sul manuale che sul Blog che in alcuni miei precedenti Post.

Ah ecco grazie per il chiarimento.

Sono alle prime armi con questi centralini e quindi spesso mi trovo in difficoltà anche con i termini. Ho visto le funzioni di parcheggio. domani ci dò uno sguardo dal vivo e cerco un pò.

grazie per ora!!!

@eurylink.com wrote:
E' però supportata la funzione di Parcheggio e monitoraggio condiviso che è una funzionalità molto utile per quello che immagino tu voglia ottenere. Trovi la documentazione sia sul manuale che sul Blog che in alcuni miei precedenti Post.

ciao, puoi aiutarmi con qualche link. io vorrei far si che sul T28 si vedano le linee urbane impegnate dagli altri interni, ma non trovo nulla in merito.

grazie

Ciao,
Come ti ho già scritto il monitoraggio univoco delle linee non è possibile. il concetto di Shared Parking Lines è un discorso che approccia la cosa in modo molto diverso.

@eurylink.com wrote:Ciao,
Come ti ho già scritto il monitoraggio univoco delle linee non è possibile. il concetto di Shared Parking Lines è un discorso che approccia la cosa in modo molto diverso.

Ho letto un Thread in inglese che trattava l'argomento criticando il fatto di richiedere ad un moderno centralino IP funzioni tipiche di un vecchio centralino analogico.

E' vero che oggi sui trunk sip possono passare molte chiamate (banda permettendo... che in Italia non va mai data per scontata) ma esistono casi reali in cui conoscere lo stato di una linea può essere utile.
Il primo che mi viene in mente è il caso dei gateway GSM che per loro natura possono gestire tante chiamate quante sono le SIM.
E' vero che con le regole posso far uscire le chiamate su altri trunk (pagando) o bloccare in caso di gateway occupato, ma sapere a colpo d'occhio se il gateway ha risorse disponibili per gestire la chiamata può aiutare a risparmiare denaro nel primo caso o tempo nel secondo. Mi sembra strano (ma sinceramente non l'ho nemmeno cercato) che non ci sia un workaround per ottenere questa funzione sui tasti linea / BLF.

Se trovo un attimo di tempo e riesco, aggiornerò il forum.

Saluti

Capisco l'esigenza per i piccolissimi uffici ma francamente mappare le singole linee (voip + pstn + gsm + isdn...) su un telefono sarebbe da folli (non lo si fa nemmeno con i PBX legacy ormai). In ogni caso è una soluzione che esiste su alcune distrubuzioni PBX anche se in realtà è pochissimo usata per vari motivi.
In ogni caso non esiste una soluzione per ottenere un'associazione 1 a 1 Blf/Linee con 3CX in quanto la cosa è già stata discussa moltissime volte con la stessa 3CX e la funzione è esplicitamente non supportata.
Si possono solo trovare soluzioni per riprodurre un comportamento che gli assomigli (SLA Parking oppure Shared Linee utilizzando le linee del telefono).

@eurylink.com wrote:Capisco l'esigenza per i piccolissimi uffici ma francamente mappare le singole linee (voip + pstn + gsm + isdn...)

Capisco, e concordo... non mi sognerei mai di mappare le linee voip o un flusso isdn sui telefoni, ma sinceramente ritengo utile trovare il modo di conoscere lo stato di una particolare risorsa tramite uno dei led... Il caso GSM è l'esempio più calzante.

Non so con quali realtà sei abituato a lavorare... ma situazioni con 20/30 interni io non le chiamo "piccoli uffici" e in questi casi si mettono 1/2 sim... e in questa situazione la funzione ha una sua utilità.
Certo che se sono in 3 dentro un monolocale, la cosa non ha senso... ma non ha senso l'adozione di un 3CX... metti una base siemens con 3 portatili e hai fatto.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.439
Membri
78.339
Ultimo Iscritto
neil.marsura